Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-12-17, 17:28   #11
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: Mica solo Mercurio...

Ma sai che non mi ricordo più a cosa è dovuta la precessione del perielio, o forse non è che non me lo ricordo, è proprio perché non l'ho mai saputo.
Se ho già indovinato che A. R. stava per ascensione retta, ora ci provo per quest'altra cosa.
In questo sono indeciso fra due risposte.
Prima, è dovuta al fatto che il sole non è perfettamente sferico.
Seconda, dovuta al Grande Attrattore che tira da una parte.
Non è da escludere che sono sbagliate tutte e due le mie supposizioni.
e ci vuole una terza ipotesi.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-12-17, 18:00   #12
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Qualcosa hai indovinato. La precessione (che poi non è una precessione ma un avanzamento) dei perieli è dovuta a una somma di contributi.
Il grosso è il contributo degli altri pianeti.
Una piccola quota è relativistica.
Una quota ancora più piccola viene dalla non sfericita' del sole.

Ultima modifica di Mizarino : 10-12-17 18:02.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-12-17, 19:02   #13
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Deve essere il tuo senso del determinismo assoluto a portarti fuori strada.
Vorrei farti rispondere da Gauss, ma dovrei andare a pescare la citazione nella [Theoria motus... e ci vuole tempo. Te la trovo in un altro momento.

Tieni presente che le osservazioni, di qualsiasi natura siano, non sono mai esatte (se non occasionalmente per botta di culo), ma sono solo (come diceva Gauss nel testo che devo trovare) una approssimazione della realtà. In particolare le osservazioni astrometriche ottiche moderne hanno mediamente un errore più o meno casuale che va da meno di un decimo di secondo d'arco fino a qualche secondo, a seconda dello strumento e delle circostanze (inclusive di quello che un mio amico chiamava lo "human factor").

Quindi nessun modello teorico, quand'anche fosse assolutamente perfetto, potrebbe mai accordarsi in modo esatto alle osservazioni sperimentali. Anzi, per un modello corretto e in assenza di errori sistematici nelle misure, le posizioni calcolate sono mediamente più accurate delle singole osservazioni.
Le mie idee sul determinismo non c'entrano nulla. Semplicemente pensavo che l'errore intrinseco in ogni misurazione, in questo caso fosse piuttosto contenuto ed inferiore ad un arcosecondo, visto che l'oggetto in questione è piuttosto piccolo, e che può essere osservato solo con telescopi molto professionali.

Vecchio 10-12-17, 19:03   #14
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Ho sovrascritto per errore un mio precedente post, che è quindi andato perduto.
Non ho voglia di riscriverlo, ma faccio parlare direttamente Gauss...

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Se i parametri orbitali fossero corretti, applicando la RG mi aspetterei che i dati delle osservazioni dovrebbero coincidere con quelli previsti.
Quote:
Mizarino
Vorrei farti rispondere da Gauss...
https://www.roma1.infn.it/~dagos/his...tus/index.html

Pag. 205
Traduzione inglese:
https://books.google.it/books?id=csp...page&q&f=false

Pag 249

Vecchio 10-12-17, 19:32   #15
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Da qualche parte Gauss spiega anche come ha fatto ad arricchirsi giocando in borsa?

Aspesi ed io saremmo molto interessati a queste spiegazioni.
Vecchio 10-12-17, 22:09   #16
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
O hai un'occhio fantastico, o si tratta di un inganno della percezione.
La media aritmetica dei residui neri (modello corretto) è effettivamente minore di zero, ma vale 8 millesimi di secondo d'arco, ovvero meno di un centesimo di tacca sulle ordinate (1 secondo d'arco)!
Strano, a me sembra evidente che la (vera) media dei residui neri sia minore di zero.
Quello che porta la media dei residui quasi a zero, sono secondo me i valori iniziali (quelli in corrispondenza di - 15 anni, cioè il 1985), i cui residui mi paiono di parecchio positivi, mentre nel 2015 circa sono tutti negativi.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-12-17, 06:14   #17
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Da qualche parte Gauss spiega anche come ha fatto ad arricchirsi giocando in borsa?
Avrà comprato bitcoins...
Vecchio 11-12-17, 08:39   #18
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Animazione della precessione del perielio di Mercurio (animazione non in scala).

Il fenomeno è previsto dalla teoria della gravitazione universale di Isaac Newton, ma Urbain Le Verrier, per primo, scoprì che questo pianeta avanza più velocemente di quello che prevede la teoria stessa: dalle osservazioni infatti è risultato che la longitudine del perielio, cioè la somma della longitudine del nodo ascendente e l'argomento del perielio, aumenta di 5600" (secondi d'arco) ogni secolo. Il dato previsto teoricamente tenendo conto dell'interazione con gli altri pianeti è invece di 5557"/secolo, con uno scarto di 43" circa.
Visto con l'occhio del tornitore:
Se osservo l'animazione di sopra si vede che "L'avanzamento" è sinistrorso, antiorario. Se prendiamo due o tre pianeti, sono tutti sinistrorsi?
Ed in più, mi piacerebbe sapere dove sta Sagittarius A, è mica a sinistra? A Mizarino l'ardua sentenza
Ciao
Vecchio 11-12-17, 09:52   #19
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Se osservo l'animazione di sopra si vede che "L'avanzamento" è sinistrorso, antiorario. Se prendiamo due o tre pianeti, sono tutti sinistrorsi?
Tutti i pianeti girano nello stesso verso. Tutti i perieli avanzano nello stesso verso. Che sia sinistrorso (antiorario) o destrorso (orario) dipende da dove lo guardi. Se guardi da N è sinistrorso, se guardi da S è destrorso.
Quote:
Ed in più, mi piacerebbe sapere dove sta Sagittarius A, è mica a sinistra? A Mizarino l'ardua sentenza
Qui è ancora peggio. Non solo dipende da dove guardi, ma anche da dove posizioni l'equinozio nella figura. Se guardi da N, SgrA è a circa 90° a destra dell'equinozio.
Vecchio 11-12-17, 11:15   #20
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Va bene, io avrai capito dove volevo andare a parare.
Faccio un altro esempio.
Prendiamo Giove.
Il suo anno mi pare sia di circa 12 anni nostri.
Ora mi chiedo nel suo anno l'avanzamento del perielio è costante o è una media di massimi e minimi.
Cioè facendo un mese di Giove e trovato il valore il totale è quel valore x 12? In questo caso io penso che potrei stabilire se le cause sono extrasolari, anche se mi ricordo mi hai già detto che principalmente il fenomeno e dovuto all'influenza degli altri pianeti.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione