Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-11-17, 20:12   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito VALIGIA ERMETICA AMAZON vidaXL 140173

Ciao a tutti, siccome APM non ha ritenuto che dei binocoloni APO 2.000€--3.000€ e 4.000€ , meritassero una straccio di valigia con un espanso sagomato.

Dopo esseremi arrangiato con accrocchi volanti di scatole di cartone a valigetta autocostruiti, alla fine ho deciso che il mio APM ED APO da 82/470mm a 45°, meritasse un ricovero supersicuro e degno del suo valore.

Il suo prezzo è di 49,99€ ed il trasporto di 9,99€ ovvero circa 60€.

Sulla stessa schermata AMAZON, in alto a destra, un'altro venditore la vende a 120€ come nulla fosse.

Ho cercato disperatamente di trovare una leggerissima valigetta in plastichetta, oppure in alluminio, ma le misure non quadravano mai, per difetto di lunghezza, oppure di spessore.

Alla fine ho dovuto capitolare su un autentico CARRO ARMATO del peso a vuoto di quasi 5Kg + 4,5Kg di binocolone, ma con delle misure interne generose di 500mmx350mmx200mm e ben 3 strati di spugna antiurto, quella superiore BUGNATA, quella INTERMEDIA CUBETTATA e quella inferiore MONOLITICA, a mio avviso una scelta molto opportuna.

Ho fatto l'ordine questa sera ed appena dopo il KLIK finale, mi sono sentito immediatamente più sollevato di aver fatto l'unica scelta sensata, dopo un mese di ricerca affannosa ed inconcludente.

Appena arriva, ed il METEO sarà clemente, potrò finalmente portare in giro il binocolone in assoluta sicurezza, sia sul tetto piano condominiale, che nel bagagliaio della macchina verso l'agognato buio.

Se qualche altro utente del FORUM possedesse questo MATTONE di valigia, mi piacerebbe sapere le sue impressioni d'uso.

Mentra da tutti mi interesserebbe un parere sulla mia scelta su questa valigiona corazzata.

Veramente più che libera scelta è stata una scelta obbligata, perlomeno per quello che ho visto in giro su internet, in oltre un mese di ricerca.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-17, 07:19   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: VALIGIA ERMETICA AMAZON vidaXL 140173

Hai fatto bene. Stranamente a volte vendono strumenti poco costosi con ottime valigie e ottimi strumenti, pure costosi, senza nulla. Una cosa curiosa, presi anni fa uno spotting Vixen Geoma 55mm, è piccolo ma è un ED di gran pregio, che costava anche caro (almeno 350 euro). Non solo non fornivano nessuna borsa, ma neppure la prevedevano come extra, c'era solo una scemenza in cordura, non protettiva per tenerlo in mano quando si osserva, ma a 30 - 40 x tenendolo in mano non si vede nulla! Quando qualsiasi schifoso binocolo o spotting scope cinese lo vendono con una borsa.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-11-17, 07:26   #3
giovanni bruno
Moderatore

Ho appena fatto una ricerca su internet ed ho scoperto che la PELI CASE vende delle valige ermetiche della stessa misura e tipologia aeronautica di quelle su AMAZON a circa 250€.

Non solo, la valigia AMAZON ha ben quattro arpionismi di chiusura, due frontali e due laterali, per meglio comprimere perimetralmente la guarnizione impermeabile, mentre la PELI CASE da 250€ ha solo due arpionismi di chisura frontali.

Per avere una valigia con quattro arpionismi si sale a circa 300€.

VIVA INTERNET e VIVA LA CONCORRENZA!!!!! vero motore del progresso.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 29-11-17, 07:33   #4
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBIL, io misarei accontentato volentieri anche di una ectoplasmatica e facilmente sconquassabile valigettina in alluminio di serie, di spesore impalpabile, perchè anche la leggerezza è un valore, ma ripiego per ripiego e visto il buoinissimo prezzo, sono andato sulla cassaforte da 4,7Kg di peso AMAZON.

Almeno se mi ruzzola giù dalle scale, con dentro l'APM APO da 82mm, mentre salgo, oppure scendo dal tetto piano condominiale, male che vada raccolgo la valigia giù in fondo alle scale, senza il minimo danno al binocolone.

Vecchio 29-11-17, 08:14   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Le valigie Pelikan sono molto costose, però se si mettono a fianco delle loro imitazioni si vede benissimo che non sono eguali. Naturalmente per l'uso che ne farai tu anche quella di imitazione andrà benissimo, ne ho una anch'io simile, dove tengo il TS65Q ed è ottima.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-17, 11:56   #6
giovanni bruno
Moderatore

Io credo che anche l'imitazione che ho ordinato sia smodatamente eccessiva come spessori, come nervature, come robustezza e come peso.

Io sono un maniaco della leggerezza a pari robustezza, sarà che ho fatto del ciclismo giovanile e tuttora ho una bici da corsa ibrida ALLUMINIO-CARBONIO della OLMO, modello SCATTO, ma girata a CITYBIKE, del peso di 7Kg, essa è sempre stata solidissima rispetto alle biciclette da passeggio con il telaio in ferraccio.

Una valigia super robusta da 300€ dovrebbe perlomeno essere fatta in KEVLAR e pesare solo 1,5--2Kg, senza scomodare il carbonio ed invece sono fatte entrambe in POLIETILENE, buona plastica, ma del tutto ordinaria.

In polietine ho ben tre KAYAK SIT ON TOP della OCEAN ed anche loro pesano uno sproposito, tipo 25Kg cadauna.

Quando il materiale è ordinario, si va su di spessore e quindi di peso.

Beati i giovani che vivranno nel mando nuovo del FULLERENE, una ulteriore evoluzione oltre il CARBONIO.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 30-11-17, 08:55   #7
Barbera paolo
Utente Junior

L'avatar di Barbera paolo

Data di registrazione: Jan 2016

da poco ho preso su Amazon una valigia per la testa della AZ-EQ6 GT , dagli una guardata , ci sono varie misure , sono ermetiche , reggono umidita' ed acqua , hanno la valvola per togliere l'aria , chiusure resistentissime , sono fornite con delle spugne da modellare .
MAX MAX 505S.079 valigie a tenuta stagna ' o cerca solo MAX MAX cisono tutte
montatura Sky Wacther AZ EQ6 GT ,alimentata con celestron Power tank orion 17Ah ,Power Tank Celestron 7Ah , Celestron 9,25 con dielettrica TS ,torretta binoculare Celestron , Binocolo Apo TS 400/70 90* , NEX Image 5 , Binocolo Nikon 10/22 X 50 zoom + Nikon D7200 , Nikon P900 .[/i]
Barbera paolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-17, 11:26   #8
giovanni bruno
Moderatore

PAOLO, Veramente ho scritto di aver già ordinato e pagato ad AMAZON una valigia VidaXL 140173 con le misure esterne 570x430x220mm e quelle interne di 500x355x200mm per metterci dentro il BINOCOLONE APM ED APO da 82mm a 45°.

Comunque ho pure una valigia della taglia inferiore che mi hanno dato insieme alla montatura IOPTRON AZ-IEQ45 PRO, comprata usata e già dotata della valigia, tipo la tua ed è un vero carro armato.

Vecchio 30-11-17, 14:33   #9
Barbera paolo
Utente Junior

L'avatar di Barbera paolo

Data di registrazione: Jan 2016

il brutto e' che adesso sono circa 20 kg. quindi ho comprato anche un carrello per portarla !!!! mannaggia ...
montatura Sky Wacther AZ EQ6 GT ,alimentata con celestron Power tank orion 17Ah ,Power Tank Celestron 7Ah , Celestron 9,25 con dielettrica TS ,torretta binoculare Celestron , Binocolo Apo TS 400/70 90* , NEX Image 5 , Binocolo Nikon 10/22 X 50 zoom + Nikon D7200 , Nikon P900 .[/i]
Barbera paolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-17, 17:52   #10
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
Barbera paolo Visualizza il messaggio
da poco ho preso su Amazon una valigia per la testa della AZ-EQ6 GT , dagli una guardata , ci sono varie misure , sono ermetiche , reggono umidita' ed acqua , hanno la valvola per togliere l'aria , chiusure resistentissime , sono fornite con delle spugne da modellare .
MAX MAX 505S.079 valigie a tenuta stagna ' o cerca solo MAX MAX cisono tutte
E' la stessa che ho preso anch'io alcuni mesi fa. Ingombrante ma eccezionale. Ho riposto tutto il mio armamentario e ancora rimane spazio. Avrei potuto spendere meno dei 79 euro richiesti per una valigia simile, ma ho preso proprio questo modello perchè rispetto all'altra simile che avevo trovato intorno ai 40 euro era l'unica che avendo anche lo strato inferiore cubettato mi consentiva di mettere tutti i pezzi, anche i più lunghi, in verticale. Ecco il motivo per cui non solo ci sta tutto ma avanzo pure spazio. Fantastica. Tre foto per capire.

C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione