Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-09-06, 10:45   #1
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Biella
Predefinito ***Prima Luna (Brutta)***

ciao a tutti, quello che state per vedere è probabilmente la Luna più brutta postata in questo forum, cmq la metto lo stesso per avere vostri consigli (potete dirmi anche di stare a letto la prossima volta!).

Prima Luna Brutta

L'ho fatta ieri sera circa le 22:30 con una Toucam Pro 2 a 10 fotogrammi elaborandola poi con registrax 3, attraverso un telescopio Celestron Nexstar 114 GT. Ho fatto 2 filmati da 25 secondi l'uno e l'elaborazione è stata fatta utilizzando circa 330 frames (frame più, frame meno).

Dato che è un'oscenità volevo chiedervi qualche consiglio...:

1) Non riesco a mettere a fuoco l'immagine con la telecamera cioè quando guardo la Luna con l'oculare del telescopio tutto tranquillo, posso mettere a fuoco e vedere tutto bene, quando poi abbino l'oculare con il treno raccordo-telecamera-pc, il tutto va fuori fuoco e non c'è verso di metterlo a posto, l'immagine migliore che ho preso è stata quella che vedete figuratevi!

2) Nel mio telescopio ho la possibilità di avere 3 tipi di MODO DI INSEGUIMENTO: Eq Nord, Eq Sud e Alt-Az e 3 tipi di VELOCITA' DI INSEGUIMENTO: Sidereal, Lunar e Solar. Il mio problema nasce dal fatto che quando puntavo la Luna non sapevo come "seguirla" perchè mi "scappava" sempre ogni opzione che facevo, non riuscivo mai a fare stare la Luna ferma per avere una ripresa ottimale di circa un minuto ad esempio. Sicuramente sbaglio qualcosa nell'inseguimento ma non so cosa

3) Io ho 2 oculari uno da 25 mm e uno da 10 mm, il problema è che quando vedo la Luna con l'oculare più "basso" di ingrandimento la vedo tutta, dato che io all'inizio la volevo fotografare TUTTA non riuscivo perchè quando mettevo il raccordo e poi la telecamera mi ingrandiva moltissimo, questo capita perchè il cammino ottico da fare è maggiore e quindi anche meggiore sarà l'ingrandimento? Come posso fare per fotografare la Luna completa?

4) Non ho nessun filtro per ora nel mio tle, mi consigliate qualcosa per iniziare?

Beh che dire queste sono le prime domande che mi vengono in mente se avete anche altre cose da dirmi sono qui, pronto a migliorarmi ehehe

EQ6 Synscan PRO | Newton Skywatcher 200/1000 | Autoguida con Mak 90 f5.6 | Canon EOS 6D

Ultima modifica di Pineta1984 : 05-09-06 11:39.
Pineta1984 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-09-06, 10:50   #2
leleastro
Utente Senior

L'avatar di leleastro

Data di registrazione: Nov 2003
Ubicazione: L'Aquila
Predefinito Re: ***Prima Luna (Brutta)***

Si vede che non hai visto le mie prime foto
Astrel Instruments
Vecchio 05-09-06, 11:59   #3
matteo89
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Pescina(AQ)

secondo me devi regolare meglio i parametri di acquisizione e poi non servono vide di un minuto(in questo caso deve essere ben stazionato li tele) io farei a 30 frame al secondo video di una decina massimo una ventina di secondi.
p.s. non riesco a postare le immagini vorrei farvi vedere una delle prime immagini ottenute con la Philips spc 900 su Gassendi
matteo89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-09-06, 12:48   #4
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Quote:
matteo89
p.s. non riesco a postare le immagini vorrei farvi vedere una delle prime immagini ottenute con la Philips spc 900 su Gassendi
Ciao guarda io per postare le immagini sono solito linkarle su questo sito http://img1.imageshack.us/ e poi copiare il link che ti da il sito per metterelo nel forum, non credo che avrai problemi, il sito è completamente gratis basta che hai l'immagine salvata sul tuo HD.

P.S. Aspetto suggerimenti per la mia prima Luna

EQ6 Synscan PRO | Newton Skywatcher 200/1000 | Autoguida con Mak 90 f5.6 | Canon EOS 6D
Vecchio 05-09-06, 19:12   #5
matteo89
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Pescina(AQ)

sono andato sul sito ma come si fa ?
ho inserito l' e-mail ma non è successo niente?
matteo89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 12:33   #6
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Quote:
matteo89
sono andato sul sito ma come si fa ?
ho inserito l' e-mail ma non è successo niente?
Guarda non devi inserire proprio nessuna tua email devi solo prendere l'immagine dal tuo HD tramite il tasto "SFOGLIA" e poi fai HOST IT, ti da una serie di link e tu scegli quello che va meglio per te per mettere sul forum.

P.S.: Qualcuno mi può dare qualche consiglio sulla mia Luna perfavore?

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-09-06, 14:54   #7
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna / Cassino (FR)

ciao,mi unisco per mostrarvi la mia primissima luna,presa ieri sera...

dopo aver provato su un'altra zona sono ritornato nella stessa zona di questa prima foto ed è andata un pochino meglio:

newton skywatcher 250 e toucam pro2,niente barlow,filtro ir-cut baader.
prima della luna ho provato con giove ma il risultato è stato davvero penoso ...vabè,ben venga la gavetta...che vi sembrano quelle della luna?
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 17:04   #8
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Ciao, guarda rispetto alla mia è tutta un'altra cosa, comunque sono contento che con il filtro ir-cut della Badeer (lo sto aspettando) vengano bene almeno sono stati soldi spesi ottimamente. Senti volevo chiederti questo, anche tu hai avuto come me il problema dell'inseguimento della Luna durante la ripresa oppure la riuscivi a tenere "ferma" nell'obiettivo della telecamera? Che modo di inseguimento hai usato perchè per quanto mi riguarda dopo un po' la Luna "se ne andava" Comunque aspetto con ansia il mio filtro ircut per vedere cosa mi sviluppa!

Vecchio 06-09-06, 17:27   #9
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna / Cassino (FR)

ciao!ho una eq6 con l'up-grade syntrek (non skyscan) e ha anche la velocità lunare,stazionando decentemente la luna resta lì...non conosco il tuo telescopio,ma se parli di velocità lunare,dovresti in qualche modo farcela a risolvere il tuo problema...cerca un pò di istruzioni in internet,magari...ciao
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 17:33   #10
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Quote:
damiano
ciao!ho una eq6 con l'up-grade syntrek (non skyscan) e ha anche la velocità lunare,stazionando decentemente la luna resta lì...non conosco il tuo telescopio,ma se parli di velocità lunare,dovresti in qualche modo farcela a risolvere il tuo problema...cerca un pò di istruzioni in internet,magari...ciao
Guarda la velocità lunare ce l'ha anche il mio tele ed era correttamente impostata, solo che non capisco come mai non risucivo a tenerla ferma perchè ti dico io ho anche altre 3 opzioni oltre a settare la velocità devo settare il modo di inseguimento che posso scegliere tra Eq.Nord, Eq. Sud, Alt-az che non so proprio come settarle perchè non conosco molto la differenza.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione