Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-04-19, 16:45   #1
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Talking Sarà perché al Ministero c'è Di Maio ?

Piccola storia surreale:

Ho da anni una carta ricaricabile Postepay, che utilizzo per acquisti on-line.
Fino a uno o due mesi fa, non ho avuto problemi a consultarne il saldo on-line, accedendo come utente registrato con username e password.

Ieri, e poi oggi, ho provato ad accedere al sito www.poste.it, area personale, ma il sito non ha più riconosciuto il mio pluricollaudato username e password.

Provo a farne il recupero, il sito mi annuncia di avermi inviato un SMS (al corretto numero di telefono) con il recupero, ma non arriva nulla. Questo più volte.

Il sito mi informa che, in alternativa, posso chiamare il numero verde 803160.
Lo faccio, e dopo un percorso abbastanza lungo attraverso una serie di alternative, arrivo dove dovrei avere la soluzione del mio problema, e lì la risposta è che devo collegarmi al sito www.poste.it ed effettuare la procedura di recupero!...

Domani passerò dall'ufficio postale e poi vi informerò sull'esito ...
Mizarino non in linea  
Vecchio 18-04-19, 21:10   #2
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003
Predefinito Re: Sarà perché al Ministero c'è Di Maio ?

Quanto sono felice di non aver MAI fatto nessuna transazione di nessun genere per via informatica...
Planezio non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-04-19, 21:36   #3
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Non credo che con la tua disavventura c'entri Di Maio, le Poste Italiane hanno una antica tradizione in fatto di disservizi. L'ultima cosa che mi è capitata è stata quella di cambiare degli assegni esteri di valore inferiore ai 5 euro pagando per ognuno di essi una commissione di 5 euro.

Ho protestato e mi hanno risposto che è scritto nella informativa, la commissione per un assegno estero è di 5 euro a prescindere dall'importo dell'assegno. OK, ma perché quando ho depositato gli assegni non mi hanno detto che cambiando questi assegni ci avrei rimesso?

Io su queste cose ho imparato a riderci sopra ma se uno ha bisogno di un consiglio finanziario per i propri investimenti e lo chiede ad un consulente delle Poste deve essere proprio scemo.

Vecchio 19-04-19, 08:00   #4
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Visto che vai in ufficio postale fatti abilitare lo SpID PosteID che ti verrà utile per molti servizi della Pubblica Amministrazione.
https://posteid.poste.it/
Vecchio 19-04-19, 08:34   #5
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Per il momento mi limito al tentativo di risolvere il problema corrente, poi seguirò il tuo consiglio, se non altro per avere un secondo percorso praticabile.

All'Ufficio Postale mi hanno detto di chiamare il n. verde chiedendo di parlare con l'operatore, perché loro potevano aggiornare n. di telefono e dati anagrafici, ma non username e password. Almeno ho verificato che la carta era Ok e aveva il credito che doveva avere.

Ho ho chiamato un numero verde diverso dal precedente, e una operatrice, in verità molto gentile, mi ha risposto dopo breve percorso e breve attesa.

Una prima risposta è stata che l'accesso non funzionava e io non ricevevo l'SMS con le credenziali perché non era attivata la "sicurezza web", e che per attivarla avrei dovuto farlo via web!!!

Avendo nuovamente fatto presente che mi era impossibile perché non riuscivo ad accedere , ha riconosciuto il problema e ha provato lei ad inviarmi il messaggio, senza successo.
Io le ho confermato che il mio cellulare riceveva benissimo altri messaggi, e allora lei ha attivato una pratica di assistenza, in base alla quale dovrei presto ricevere la chiamata di un tecnico che dovrebbe risolvermi il problema. Speriamo bene!

Il problema, per me, non è tanto l'accesso al sito, quanto il fatto che non ricevo SMS dalle Poste, e questo mi impedisce ad es. l'acquisto di biglietti ferroviari, acquisto che richiede come ultimo passaggio l'introduzione di un PIN "usa e getta" che viene inviato dalle Poste dopo il penultimo click.

Nei prossimi giorni il seguito...
Mizarino non in linea  
Vecchio 19-04-19, 08:42   #6
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Per il momento mi limito al tentativo di risolvere il problema corrente, poi seguirò il tuo consiglio, se non altro per avere un secondo percorso praticabile...
Lo SpID ti consente di entrare anche nella tua area personale delle poste e con quello potresti risolvere il tuo problema. E' una chiave elettronica di accesso alla pubblica amministrazione e naturalmente anche a tutti i siti di Poste Italiane.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-05-19, 10:27   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Ho finalmente risolto il problema, il cui nodo centrale era che il mio vecchio cellulare non riceveva più gli SMS inviati dalle Poste. Ciò per ragioni imperscrutabili, perché non c'erano blocchi di sorta ne sulla SIM né sul provider PosteMobile.
La conferma la ho avuta quando sono andato all'Ufficio postale per attivare la SPID. Nemmeno in quel caso ho ricevuto l'SMS con la pwd.

Ho risolto tornando alla Posta e cambiando il numero di contatto con quello dello smartphone. Adesso pare che tutto funzioni.

Per esercizio proverò a vedere se con lo SPID mi riuscirà di accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate.
Mizarino non in linea  
Vecchio 03-05-19, 12:46   #8
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Agenzia delle Entrate e INPS sono i siti dove utilizzo maggiormente lo SpID
Vecchio 03-05-19, 13:29   #9
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

All'INPS entro con la pwd e il codice fiscale. All'Agenzia delle Entrate devo provare con lo SpID, perché le mie vecchie credenziali vengono rifiutate.
Mizarino non in linea  
Vecchio 03-05-19, 13:42   #10
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

carica l'App sullo smartphone e con il QRCODE entri senza problemi dove vuoi.
E' molto più comodo rispetto alle PW che scadono e che ad ogni accesso devi rinnovare.

https://www.poste.it/applicazione-posteid.html

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione