Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-05-16, 10:15   #1
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Data di registrazione: Apr 2011
Exclamation Coronado PST

Ciao a tutti,
l'altra sera, a sorpresa, una mia amica mi ha proposto di acquistare un telescopio coronado pst completo di tappi, custodia originale, istruzioni ed un oculare da 20mm per un ingrandimento di 20x. Mi ha assicurato che l'oggetto in questione è stato ben tenuto e non presenta imperfezioni tali da pregiudicarne l'utilizzo.
Non ricordava il diametro di apertura ne la lunghezza focale ma credo si tratti di un 40/400 (400f/20mm=20x)
Il prezzo sarebbe di € 750.
Voi che ne pensate?
E in secondo luogo, è un telescopio che può essere montato su un treppiede fotografico? avrei bisogno di altri accessori per poterlo usare montate su quest'ultimo?
Grazie a tutti.
Baader Neutral Density Filter 12,5%
TelRad

-Everything under the Sun is in tune
But the Sun is eclipsed by the Moon-
Gibson non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 10:52   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Coronado PST

Trovi tutte le risposte più altre informazioni nella recensione che avevo fatto quando avevo il mitico PST
-> LINK

Tieni conto solo di due cose:
1) Avendo pazienza volendo nell'usato si trova sui 500-550€ (io lo presi a questa cifra nuovo ma usato come demo in esposizione)
2) Ora c'è anche il Lunt 50 che nella versione BF 600 viene 1.275€, dovrebbe essere superiore un po' in tutto rispetto al PST ma sul nuovo costa 500€ in più. Tornando all'usato sarebbe un'occasione da non perdere se si trovasse uno di questi nuovi Lunt 50 a buon prezzo o anche uno dei vecchi Lunt 35 non più in produzione, questi ultimi molto simili al PST.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-05-16, 12:10   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

I Lunt 50 usati sono rarissimi perchè anche di nuovi ne sono stati venduti pochissimi. Più facile trovare un Lunt 35, che è ottimo od un PST usato che comunque va bene, anche se forse il Lunt 35 sarebbe preferibile. Col PST, che ho avuto per diverso tempo, il migliore oculare è un 12mm, col quale si ha il miglior compromesso tra dimensione del Sole e nitidezza. Acquistando un PST usato va guardato dal davanti, deve avere la lente anteriore azzurra e mai color ruggine. Alcune serie avevano un filtro di rigetto (che è azzurro) difettoso, che nel tempo si ossidava e diventava color ruggine. Se è azzurro vuol dire che non è di quella serie difettosa.
Volendo, c'è un PST usato da Skypoint a 700 euro. Provate a vedere se vi riesce farvi fare un poco di sconto. E' un buon esemplare made in USA completo di valigetta, credo che sia quello che avevo io, che ho dato indietro acquistando il Coronado 60.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 12:37   #4
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Ho chiesto a skypoint ma per ora è prenotato...grazie cocco
TelRad

Gibson non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 12:39   #5
dedo
Utente

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Roma

Vendessi mai il mio Lunt 35 non lo darei ad un prezzo superiore a 450 euro e, a mio, giudizio, è decisamente più performante del PST.
Il PST va bene per chi desidera effettuare una delle tante modifiche possibili, ma solamente per usarlo tal quale per me è preferibile il Lunt 35. Inoltre la differenza tra il Lunt 35 ed il nuovo da 50 è veramente minima.
550 euro per un PST usato francamente mi pare proprio eccessivo, non parliamo di 700 o di addirittura 750.
Konus 10x42 Japan - Zeiss 6x30 Silvarem - Fujinon 16x70
Ethos SX4.7, GO5mm, UO VT4mm, ES18mm 82°, Svarowski zoom, Meade #140 barlow, Vixen LVW 3.5mm
dedo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 12:43   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Il fatto è che gli strumenti nuovi sono saliti di prezzo, quindi anche l'usato ha subito un rincaro. E' sempre il discorso della domanda e dell'offerta.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-05-16, 12:55   #7
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

Il Coronado PST a quel prezzo non ha senso.
Io ho provato tutti gli "entry-level" solari, fino al Coronado da 60 (non DS).
Il PST si posiziona in basso nella classifica (ha un prezzo del nuovo che non sta più in piedi), poi il Solarmax da 40, Lunt35, Coronado da 60 e Lunt da 50 (anche se qui potrebbero esserci opinioni contrastanti). Ho avuto la fortuna di prendere recentemente il Lunt35 con B600 e non ho parole per definire questo piccolo telescopietto. In generale non ho parole per i Lunt, la cui superiorità è disarmante rispetto ai Coronado. In questi ultimi, per vedere i dettagli più fini, c'è bisogno di un certo tempo di osservazione. Nei Lunt di pari "livello" sono tutti lì alla prima occhiata, con l'immagine solare più luminosa e contrastata. In occasione del transito di Mercurio a Roma (Dedo, leggendo la tua strumentazione, credo di averti conosciuto e anche parlato... o forse mi confondo... nel caso sono venuto più e più volte a guardare dal tuo Lunt35 perchè stupito dalla sua resa e volevo vedere le differenze con il 50, che a dire il vero mi sono sembrate marcate) l'immagine migliore era fornita dal Lunt 50, il Coronado 60 alla lunga si avvicinava per dettagli leggibili, ma non era paragonabile la facilità di lettura e la bellezza dell'osservazione. Mi chiedo perchè la Lunt non faccia più il 35, sbaraglierebbe il mercato entry-level.
Bibliofilo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 13:31   #8
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Penso che se lo rimettessero in produzione non sbaraglierebbe la concorrenza per via del fatto che il Lunt 35 non potrebbe avere un prezzo tanto basso sul nuovo (potrebbe costare poco meno del Lunt 50 e a quel punto non credo che ne varrebbe la pena), poiché è l'unico ad avere un etalon frontale a piena apertura, il che può essere anche una buona spiegazione del come mai sia così performante.

Teoricamente potrebbero abbassare di abbastanza i prezzi producendo un Lunt 35 con etalon interno, ma a quel punto la resa sarebbe da verificare da capo rispetto per esempio al PST (che ha un'apertura di 40mm e un etalon interno).

Personalmente sono passato dal PST al Lunt 60 BF 1200, a cui ho da poco aggiunto un etalon frontale Solarmax 60 per fare il double stack.
Fra il PST e il Lunt 60 il salto è bello grosso sia in termini ottici che meccanici.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 14:17   #9
dedo
Utente

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Roma

Ah è ben possibile che ci siamo conosciuti...eri a Villa Torlonia il 9?....
Come ben ricorderai ero piuttosto indaffarato per cui per le differenze tra il 35 ed il 50 potrei ben sbagliare. Ricordo un buon aumento di luminosità, si, ma tu sicuramente li avrai confrontati con più calma.

A presto
Andrea
Konus 10x42 Japan - Zeiss 6x30 Silvarem - Fujinon 16x70
Ethos SX4.7, GO5mm, UO VT4mm, ES18mm 82°, Svarowski zoom, Meade #140 barlow, Vixen LVW 3.5mm
dedo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 14:28   #10
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Grazie a tutti.
TelRad