Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-06-19, 00:45   #3211
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
[...] la distanza dell'apside (vertice) dal fuoco e la eccentricità
Mai vista la parola "apside" prima d'ora! Per un attimo ho creduto che fosse un errore di battitura nello scrivere "abside". Ma che c'entrava l'abside? No: Miza non poteva aver pensato "abside". E allora sono andato a cercare "apside". E Google di colpo mi scrive:
Forse cercavi: abside
Ma poi.come primo risultato mi dà "Apside Wikipedia" che dice: «Si definiscono apsidi i punti di maggiore e minore distanza di un oggetto celeste dal fuoco ove giace il corpo attorno a cui esso orbita»,
Venendo all'ellisse, un apside vale a + c e l'altro vale ac. [Ma per Miza "apside" è il verticew più lontano dal fuoco di riferimento. Per la Treccani "apsidi" sono entrambi i vertici in riferimento ad un fuoco. [Ossia i due punti uno a distanza massima e l'altro a distanza minima (che per una ellissse-orbita di un pianeta attorno al Sole sono l'afelio e il perielio e per un satellite terrestre sono l'apogeo e il perigeo).
Avevo detto che i parametri sono cinque e che da due qualsiasi di questi cinque si ricavano gli altri tre. Scopro adesso che i parametri in uso sono più di cinque.
Beh ... con l'apside di Miza e con l'eccentricità si vengono a conoscere le grandezze a + c e c/a da cui, (per esempio):
(a+c )/(1 + c/a) = a;
a·√([1 – (c/a)^2] = b;
(a+c)·(1 – c/a) = (a^2 – c^2)/a = p (=semiapertura).
–––

Ultima modifica di Erasmus : 03-06-19 00:49.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-06-19, 02:31   #3212
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
E lo sarete sempre. ...
"Sempre" mi pare eccessivo!
Purtropo – parlo pe me, ma quel che sto per dire va bene anche per te e forse anche per Miza [perché forse non è mica un alieno ] – NON sempre, bensì non più a lungo di quanto camperò ancora.
Si capisce che non sono un vero matematico perché i veri matematici di solito sballano prima di raggiungere la mia attuale età.
• Renato CACCIOPPOLI è morto (suicida) a 55 anni;
• Mario BALDASSARRI è morto a 44 anni;
• Ugo MORIN è morto a 67 anni;
• Adalberto ORSATTI è morto a 69 anni
Veramente il famigerato Giuseppe SCORZA DRAGONI è campato 88 anni (anche se rincoglionito già da una decina d'anni). Si vede che è una eccezione ... in quanto grande matematico, sì: ma "famigerato" come docente e come esaminatore.

Adalberto ORSATTI era mio grande amico (oltre che compagno di corso nel biennio propedeutico e compagno abituale al "Collegio Mazza").
Allora gli studenti di Matematica avevano tutti gli esami del primo biennio in comune con gli studenti di ingegneria i quali avevano in più Disegno 1, Disegno 2, Mineralogia e due lingue ... oltre al fatto di non potersi iscrivere al 3° anno se non avevano superarto tutti gli esami tranne Mineralogia e le due lingue.
Orsatti (che era iscritto a "Matematica pura") si è laureato in 5 anni anche se era bravissimo e gli anni di Matematica erano 4 ... perché ha faticato a superare l'esame di Chimica! Mi ricordo che gli chiedevo: «Quand'è che ti laurei?» E lui mi rispondeva:«Quabdo non sarà più obbligatorio l'esame di Chimica per la laurea in Matematica pura!»
Orsatti si è laureato con Morin (con una tesi di geometria) ed è diventato presto (ma non subito) "assistente" di Morin (in Geometria Analitica). Si è sposato nel 1965 a Belluno (città della moglie) invitando ql suo matrimonio me e anche Morin. E' stata l'ultima volta che ho visto Morin (e chiacchierato con lui che ha pranzato di fronte a me ... ed è morto solo tre anni dopo). In seguito Orsatti è diventato docente di Analisi (a Padova). Una volta sono andato a trovarlo ... infilandomi dapprima nell'aula dove stava tenendo una lezione su "autovalori e autovettori di una matrice quadrata". In quell'occasione mi ha regalato una copia delle dispense che aveva scritto lui su "Spazi vettoriali" (cioè – in pratica – teoria e calcolo matriciale ... un pacco di fotocopie dell'originale manoscritto!). Dopo aver salutato Orsatti ho intravisto il famigerato Scorza (che sapevo essere già in pensione). Volevo affrontarlo per rinfacciargli il modo con cui mi aveva respinto e poi ... quasi torturato per circa un'ora cercando in tutti i modi di respingermi una seconda volta! Ma l'ho visto tanto invecchiato e malandato che mi son detto che ormai era troppo tardi!
–––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-06-19, 08:45   #3213
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Calcioppoli
Baldassarri
Orsatti
Morin
Scorza (be questo non mi è nuovo)
Ma chi erano costoro?
Tutti meritevoli della Medaglia Fields
Ciao
Torniamo a me.
Abbandono per un po' quella cosa che volevo fare un paio di giorni fa, e cioè quella che volevo far scivolare senza strisciare una circonferenza su una ellisse, con il loro sviluppo di lunghezza uguale o viceversa.
Abbandono perché non ho trovato il metodo. Ma non è detto che non ci riprovi.

Ultima modifica di nino280 : 03-06-19 08:53.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-06-19, 14:46   #3214
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Avevo detto che i parametri sono cinque e che da due qualsiasi di questi cinque si ricavano gli altri tre. Scopro adesso che i parametri in uso sono più di cinque.
Dipende.
Due parametri indipendenti (es. semiasse maggiore ed eccentricità) definiscono dimensione e forma dell'ellisse.
Se hai bisogno di definirne l'orientamento nel piano te ne serve un terzo.
Se hai bisogno di definirne l'orientamento nello spazio te ne servono cinque.
Se poi hai bisogno di definire la posizione lungo la curva (es. la posizione di un pianeta), te ne serve un sesto.

Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-06-19, 20:22   #3215
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/yYc81BWk/Equazi...ca-Ellisse.png

Questa è l'equazione in forma esplicita di un ellisse nello spazio.
Volevo vedere se riuscivo a disegnarne una dopo ultimo messaggio di Mizarino
Naturalmente ho anche il disegno che gli appartiene.
Insomma volevo vedere se riuscivo a farne una.
Ora vado a prendere anche il disegno.
Per la miseria, non le avevo mica contate, sono proprio 5 valori come diceva Mizarino

Ultima modifica di nino280 : 04-06-19 08:36.
Vecchio 03-06-19, 21:14   #3216
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/vHRj5xtH/Sezione-Bis-Bis.png

Mi sono servito di un cilindro, poi costruivo una spezzata, anche con segmenti fra di loro perpendicolari, mi allontanavo da tutti gli assi nel punto H . Poi per tre punti H E (si vede poco perché coperto dal solido e dal piano) e centro A degli assi mi costruivo il solito piano verde pisello che poi andava a sezionare il cilindro. Insomma essendo il piano comunque disposto nello spazio anche l'ellisse è comunque disposto.
Ne è venuta fuori quell'equazione che ho postato nel post precedente, ma che si vede un certo qual ordine. Il motivo dell'ordine deve essere dovuto al fatto che io faccio le cose semplici, e cioè metto il primo punto a x 10 poi vado su in z di 10 poi mi muovo in y di 5 e da quel punto di nuovo in x di 5 il tutto sempre con rette perpendicolari e parallele passanti per quei punti, insomma una cosa del genere, e poi come già detto congiungevo due di questi punti, di cui uno era l'ultimo con il centro degli assi vale a dire che per tre punti non allineati (nello spazio) ci passa uno ed un solo piano, il piano secante il cilindro.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 03-06-19 21:21.
Vecchio 04-06-19, 08:11   #3217
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Che cosa è successo?
Sono scomparse tutti i miei disegni.
Ciao
Vecchio 04-06-19, 08:35   #3218
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Il sito di download di postimage risulta non raggiungibile.
Vecchio 04-06-19, 08:41   #3219
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Il sito di download di postimage risulta non raggiungibile.
Ok Miza.
Per fortuna pare che le immagini sono ritornate.
Ho reimpostato la parola d'ordine, che dato il mio proverbiale disordine avevo naturalmente perso, e quindi me ne sono fatta inviare una nuova.
Ciao
Vecchio 04-06-19, 08:47   #3220
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

La parola d'ordine non c'entra.
Il sito ha ripreso a funzionare da pochi minuti. Mi è finalmente comparsa l'immagine che avevo postato in una risposta a Satomi...

http://www.trekportal.it/coelestis/s...46&postcount=4
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione