Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-12-18, 18:42   #2981
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Bar Nino

Io non sono un tornitore ma lo chiamo utensile da passata.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-18, 21:54   #2982
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Io avevo chiesto dell'attrezzo per chiudere i biscotti, non ho parlato dell'utensile.
Se vedi bene lui non adopera le griffe dell'autocentrante per chiudere i biscotti ma li chiude su un perno e poi li stinge con un dado a mano senza nemmeno adoperare la chiave.
E' un sistema molto adoperato dai tornitori.
Mettiamo devi tornire dei pezzi in cui precedentemente è stato fatto un foro alesato a D 20 H7
Monti un nasello nel mandrino per esempio di diametro 21 e lo tornisci a 20 meno un centesimo.
Meglio se detto perno ha dietro uno spallamento per l'appoggio.
I pezzi risultano alla fine molto concentrici rispetto al foro centrale ed è velocissimo il cambio del pezzo per lavorarlo.
Il caso dei biscotti dimostra ancor di più la validità del piccolo attrezzo perché nel caso di cilindretti di poco spessore, puoi farne un pacchetto e tornire 4 o 5 pezzi per volta.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-18, 09:51   #2983
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Termino questa mia breve esposizione di torneria, semplicemente perché so che interessa a 1/1000 persone.
Dicevo del perno con diametro inferiore di un paio di centesimi del foro del pezzo da tornire.
Farlo più piccolo è una necessità se no non entra.
Ma farlo più piccolo implica che, ammettendo un gioco fra perno e foro di 2 centesimi il pezzo non è concentrico di quei 2 centesimi fra diametro interno ed esterno.
Io possibilmente voglio eccentricità = a zero.
Allora allo stesso scopo esistono i mandrini ad espansione
Ne ho messo una immagine sotto.
Il principio è molto semplice.
Il suo diametro è sempre come prima un paio di centesimi inferiore al diametro del foro del pezzo che si vuole tornire, ma come si vede il mandrino porta delle scanalature longitudinali.
Beh, questo raffigurato è già un mandrino professionale perché è proprio il massimo ottenibile, diciamo il top, perché da come è fatto si vede che è al massimo della flessibilità di espansione, poi è cementato temprato e rettificato.
C'è ne sono di molto più semplici con solo 4 tagli come dire 4 tagli fatti con il seghetto a mano.
Ma quello che conta è il principio che li accomuna, sia quelli super come quello della foto che quelli che magari si costruisce da se il tornitore stesso in una boyta (piccola torneria, come bottega)
Il principio:
vedete l'esagono in testa al mandrino? E' un perno lungo che subito sotto l'esagono termina con un cono. Il mandrino poi ha una sede conica sempre sulla destra naturalmente tale sede conica uguale al cono del perno.
Per farla breve, infilandoci il pezzo, avvitando il perno, il mandrino si espande bloccando il pezzo.
Ecco che ho eliminato il gioco di quei 2 centesimi e ho eccentrità Zero fra diametro esterno ed interno.
Bei tempi quando facevo realmente queste cose
Ciao
E' scomparsa l'immagine eppure la vedevo.

Trovata
Ma mi sono dimenticato di dire per quale motivo si ricorre a questi stratagemmi.
E' presto detto.
Faccio un esempio. Io devo tornire esternamente un anello di alluminio con il diametro interno mettiamo 50 (ricordo che sono sempre e comunque mm) l'esterno 55 lo spessore o l'altezza poco importa facciamo 20.
Questo è un pezzo se vogliamo delicatissimo perché ha uno spessore di 2,5 mm e chiuderlo nell'autocentrante del tornio, ma neanche nell'anticamera del cervello deve entrare, perché non c'è bisogno che lo dica, mi deforma il pezzo. E si ricorre ai mandrini ad espansione.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 04-12-18 10:20.
Vecchio 04-12-18, 18:03   #2984
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Si, ho usato questo sistema per filettare esternamente degli anelli di ottone ma non ho il mandrino ad espansione; ne stringevo una ventina (erano alti solo due mm, diam. interno 25 ed esterno 30) ma li stringevo in un perno filettato e poi filettavo il pacchetto esternamente tutti insieme perchè si fa molto prima.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 04-12-18, 20:20   #2985
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Alti solo 2 mm?
E che passo avevi.
Immagino un passo piccolo, tipo 0,5.
Ciao
Vecchio 05-12-18, 07:59   #2986
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Mi pare anche più piccolo di 0,5. Erano anelli che servivano a chiudere il tappo in fondo al tubo in alluminio dei radiomicrofoni.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 05-12-18, 09:50   #2987
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ed essendo il passo così piccolo ed essendo ottone (abbastanza lavorabile d'utensile) è facile che facevi una passata sola.
E hai già un bel tornietto con tanto di madrevite.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 05-12-18 09:54.
Vecchio 09-12-18, 18:50   #2988
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Uno strano fenomeno.

Vecchio 09-12-18, 19:50   #2989
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Questo filmato gira da una settimana su Face.
Oggi verso mezzogiorno, che sono uscito a fare un giretto che era una bella giornata, mi sono ricordato del filmato e mi sono fermato davanti ad un "toretto".
I toretti sono le tipiche fontanelle torinesi, le chiamano anche Toro Verde. E mi sono fermato circa 5 minuti a fissare il flusso.
Cercavo naturalmente il flusso laminare.
Ma come al soliti i passanti che mi vedono li con lo sguardo fisso all'acqua che scorse, pensano: questo deve essere matto.
Sono cinque minuti che fissa l'acqua e non beve
Vecchio 09-12-18, 20:07   #2990
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Probabilmente temono che sei idrofobo, fai finta di bere. Comunque il fenomeno non deve essere tanto comune, visto che nei mie 64 anni di vita non mi è mai capitato di osservarlo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Flusso_stazionario

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione