Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-08-18, 15:31   #2811
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

E come vedere la pietà di Michelangelo prima in una foto e poi la statua.
In una proiezione non c'è nulla di reale, è un surrogato.
Dimmi un solo caso in cui se si sta parlando di un problema che è "tridimensionale" ( e questo di cui si sta parlando ne è un esempio) convenga ragionare in 2D.
Poi capita che ci si dimentica un pezzo nella discussione.
Senza contare i casi fuorvianti.
Metti un cubo e ci metti anche la diagonale maggiore quella che va da un vertice a quello opposto più lontano.
Poi lo vedi frontale e ti sembra che sia la diagonale del quadrato di una faccia.
Quindi ad ogni cosa è meglio darne il giusto valore ed importanza.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-08-18, 15:50   #2812
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Dimmi un solo caso in cui se si sta parlando di un problema che è "tridimensionale" ( e questo di cui si sta parlando ne è un esempio) convenga ragionare in 2D.
Giustappunto questo è un caso nel quale conviene un disegno in 2D, guardando dalla base del triangolo verso il vertice...
Naturalmente devi avere nella mente la terza dimensione, il che riesce facile quando c'è una simmetria.

Ultima modifica di Mizarino : 21-08-18 15:58.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-08-18, 16:26   #2813
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

A volte si può sopperire al disegno in 3D facendo due proiezioni dell'oggetto, una vista di sopra e una di lato o meglio ancora tre se l'ìoggetto è molto complicato con vista anche frontale e si scoprono più particolari anche rispetto al disegno in 3D.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-08-18, 16:29   #2814
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Un attimo, un attimo.
Fammi capire come lo guardi?
Perché se è buono io non ci avevo minimamente pensato.
Torno indietro ai mie disegni e vedo se lo vedo.
Ciao
Vecchio 21-08-18, 16:49   #2815
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s8.postimg.cc/7g06jjcg5/Vista_di_Mizarino.png

Lo vedi così? Dalla base?
E che vedi.
Ciao
Vecchio 21-08-18, 17:06   #2816
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
A volte si può sopperire al disegno in 3D facendo due proiezioni dell'oggetto, una vista di sopra e una di lato o meglio ancora tre se l'ìoggetto è molto complicato con vista anche frontale e si scoprono più particolari anche rispetto al disegno in 3D.
Dai per favore Andrea. Non diciamo corbellerie.
Mi vuoi far credere che vedi più cose in 2D che in 3D?
Le viste che dici tu, dall'alto, frontale e di fianco e forse anche alla cavaliera o assonometria, è una roba di 40 anni fa.
Nessuno più oggi disegna in 2D.
Parlo di studi tecnici ingegneria e progettazione vari.
Ti ricordo che almeno mille volte io qui mettevo i link di disegni che se ci cliccavi col mouse lo potevi far ruotare di 360° destra sinistra sopra sotto, ma nessuno ha mai provato a farli girare sti disegni.
Io continuo ad entrare ed uscire da postimmage per farvi vedere tutti sti disegni. Quando ne sarebbe bastato uno solo.
Solo se voi lo faceste girare. Ma tantè.
Ciao
Vecchio 21-08-18, 17:11   #2817
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Io quella la chiamo vista frontale; intanto se si vuole rispettare le misure del marchingegno di riferimento quel rettangolo in basso che rappresenta il supporto del binario deve essere largo come le punte dei coni.
Poi faccio un'altra vista laterale dove si vede la pendenza del binario e il cono che diventa un cerchio e si capisce di quanto si "infossa" rispetto al binario stesso considerando che all'inizio corsa il cerchio è tutto di sopra, a fine corsa solo LE PUNTE dei coni poggiano sul binario quindi si sarà infossato pari al raggio; in punti intermedi del percorso si sarà "infossato" in proporzione, quindi a metà percorso di metà raggio ecc.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 21-08-18, 17:20   #2818
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Quote:
Dai per favore Andrea. Non diciamo corbellerie.
Mi vuoi far credere che vedi più cose in 2D che in 3D?
Le viste che dici tu, dall'alto, frontale e di fianco e forse anche alla cavaliera o assonometria, è una roba di 40 anni fa.
Nessuno più oggi disegna in 2D.
Parlo di studi tecnici ingegneria e progettazione vari.
Ti ricordo che almeno mille volte io qui mettevo i link di disegni che se ci cliccavi col mouse lo potevi far ruotare di 360° destra sinistra sopra sotto, ma nessuno ha mai provato a farli girare sti disegni.
Io continuo ad entrare ed uscire da postimmage per farvi vedere tutti sti disegni. Quando ne sarebbe bastato uno solo.
Solo se voi lo faceste girare. Ma tantè.
Ciao
Io parlo sel disegno MANUALE se non si ha a disposizione un CAD adatto nel computer; nella vista a tre proiezioni si ha la misura REALE di tutti i componenti e non una vista prospettica; vuoi mettere?
Certo se poi il computer te lo rigira in tutte le posizioni ancora meglio, ma un cad del genere occorrono anni per imparare ad usarlo.....
Io ho AUTOCAD ma l'ho sempre usato in due D
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 21-08-18, 19:40   #2819
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Io quella la chiamo vista frontale; intanto se si vuole rispettare le misure del marchingegno di riferimento quel rettangolo in basso che rappresenta il supporto del binario deve essere largo come le punte dei coni.
Il motivo che ho tranciato il supporto più corto della lunghezza dei coni è dovuto al fatto che non mi interessava farlo lungo uguale. Ma se tu vuoi te lo prolunghi a tuo piacimento.
L?ho tranciato perché visto che si cercava una inclinazione la dove il cono sarebbe stato fermo, ne ho scelto un punto a metà percorso e fatto le mie considerazioni. Da quel punto in poi le aste non mi servivano più e le ho tracciate volutamente per contenere le dimensioni del disegno. Non mi interessava più perché ormai io avevo trovato quello che mi serviva e cioè i due angoli uno di apertura delle due aste e l'altro l'inclinazione del piano che ricordo : apertura aste = 36,70376° e inclinazione del piano = 15,51373°.
Poi mi sono messo a fare altre cose, fra i quali tranciare le aste per postare qualcuno dei tanti disegni che ho inviato.
Ma se si va cercare indietro ci deve essere un disegno con aste non tranciate.
Anzi quelle aste inizialmente erano delle rette e non dei segmenti e tu sai che le rette sono di lunghezza infinita.
Io parlo sel disegno MANUALE se non si ha a disposizione un CAD adatto nel computer; nella vista a tre proiezioni si ha la misura REALE di tutti i componenti e non una vista prospettica; vuoi mettere?
No non voglio mettere assolutamente.
Perché il disegno 3D tutto è meno che una vista prospettica.
Chi ti ha detto che il 3D è una vista prospettica?
Ciao
Lo usi solo in 2D? e come mai? Provaaaaaaaa ad usare anche il 3D
Tu hai Autocad che io nemmeno ho.
Autocad per disegnare in 3D è migliore di Geogebra.
Lo ricordo Geogebra è un programma di geometria che io adopero impropriamente (in mancanza d'altro) per disegnare.
Tu si che puoi fatto un disegno adopero il tuo stesso termine "prospettico" chiedergli: dammi la vista frontale, la laterale o di fianco, dammi la vista dall'alto, mentre io con Geo non lo posso fare.
Per i nostri scopi vanno anche bene i disegni che faccio io.
Diverso è se devo fare un disegno che poi deve andare in officina alle macchine utensili per essere realizzato. Mi spiego? Ok con te non c'è bisogno di tante spiegazioni perché io so che tu lo sai.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 22-08-18 02:43.
Vecchio 22-08-18, 02:28   #2820
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Cerco i dati significativi in una marea di dati:
Raggio coni 50
Altezza coni 100
Apertura aste piano 100,96945
Angolo divergenza aste 36,70376°
Lunghezza aste = 160,34429
Altezza piano cioè differenza di altezza fra vertice piano e fine piano = 42,88717
Inclinazione piano = 15,51373°
42,88717 ( altezza o spessore cuneo)
Questi dati sono andato a riprenderli perché andati troppo indietro dopo tutte le cose che abbiamo scritto ed erano importanti perché secondo me risolvevano la domanda posta da CoccoBill.
Ci aggiungo un dato che in se è abbastanza curioso.
Sarebbe l'angolo al vertice del bicono = 53,1301°
Curioso perché sembra che l' apertura delle aste sia il complemento a 90 dell' angolo al vertice del cono, anche se non perfettamente ma comunque molto vicino.
Sarà un caso? Booh?
Ma poi Bill ha fatto una seconda domanda, e cioè come l'equivalente del quiz del cono fermo con al suo posto una sfera, determinare se l'appoggio delle aste sia rettilineo o meno.
Conto di procedere così, ma in giornata perché ora è notte.
Trovato un metodo che mi faccia stare ferma la sfera, farlo poi per tre punti diversi (tre totali) perché due non bastano, nel senso che per 2 punti ci può passare di tutto, per esempio una circonferenza, un ellisse, una parabola ed anche una retta.
Ma per tre no. Se sono allineati sapete cosa è.
A frappè.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione