Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-10-11, 13:08   #71
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Rifatto un po' di prove.

https://docs.google.com/spreadsheet/...ERiM Wc&hl=it

Controlliamo pure i calcoli ma se non ho fatto errori il massimo, senza mezze banane, è 532.

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...

Ultima modifica di Epoch : 04-10-11 14:17.
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 13:25   #72
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Vedo che anche il Sommo Erasmus si ritrova con 533 banane (e un terzo che io avevo omesso perché Bingo Bongo se l'è mangiato lui per ricompensarsi dello sforzo mentale)...
E' anche la mia soluzione (quella di far mangiare una banana a Bingo Bongo...).

Però, Bingo Bongo risolve il problema anche senza conoscere assolutamente la
matematica ne alcuna tecnica di ottimizzazione per decidere a tavolino dove
e quante banane scaricare o quando invertire la marcia.

A) BB parte dalla base con 1000 banane; ad ogni Km dà una banana al cammello
ne lascia 4 sulla pietra miliare. Quando resta a secco (dopo 200 Km) inverte
la rotta e torna alla base, usando una delle 4 banane che trova ogni Km per
il cammello.

B) BB riparte carico; finché può (per i primi 200 Km) procede a pieno carico
nutrendo il cammello con una delle 3 banane che trova sulla strada, poi
continua dando una banana al cammello e lasciandone 2 sulle pietre miliari.
Quando resta con 1 banana (dopo 333 Km), se la mangia lui e inverte la rotta,
usando una delle 2 banane che trova ogni Km.

C) Ultima partenza; il cammello si mangia le ultime banane rimaste sulla
strada, poi (dopo i primi 533 Km) si procede usando le banane del carico.
Alla fine ha risparmiato 533 banane.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-10-11, 13:39   #73
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Io invece ho usato esattamente lo stesso metodo di Erasmus, senza neppure esaminare la possibilità di depositare banane ad ogni km (o X km). Infatti ho arguito che, essendo l'appetito del cammello indipendente dal carico, non vi fosse alcun vantaggio nel depositare banane lungo il percorso piuttosto che portarsele tutte appresso.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 13:53   #74
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Io invece ho usato esattamente lo stesso metodo di Erasmus, senza neppure esaminare la possibilità di depositare banane ad ogni km (o X km). Infatti ho arguito che, essendo l'appetito del cammello indipendente dal carico, non vi fosse alcun vantaggio nel depositare banane lungo il percorso piuttosto che portarsele tutte appresso.
Beh, certo, il presupposto è che non conviene fare viaggi caricando meno di mille
banane; allora nei primi tre viaggi deve portare a qualche km 2000 banane.
Per fare 1000 chilometri, il camello deve mangiare 1000 banane, ne segue che,
facendo 5 mezzi viaggi (3 di andata e 2 di ritorno) devo percorrere 200Km.
A questo punto con tre viaggi porta 2000 banane ai 200 km.

Si deve ora portarne 1000 da qualche parte con tre mezzi viaggi (2 di andata ed
1 di ritorno): perciò, se ne porta 1000 a 533 km [se ne mangia una per strada].
A questo punto basta proseguire con le 1000 banane ed arrivare al mercato con 533
banane.

Vecchio 04-10-11, 14:30   #75
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Ho aggiunto un foglio alla cartella excell che ho lincato prima con il ragionamento fatto finora...

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 14:49   #76
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Vedo che anche il Sommo Erasmus si ritrova con 533 banane (e un terzo [...])
533? Ma tu non "avresti detto" 333 !

[Lascia perdere il "sommo"!
Non riesco quasi più a ragionare: e ci metto ore e ore a comporre un post ... che poi mi viene magari nefando!]
«Sommo sarai te e sommini i tuoi bambini! »
...

Pardon: non avevo letto il secondo tuo 'post'.

Sono andato adesso a guardare l'intero thread..
Quote:
P.S.
E' esattamente il principio che ho seguito io ...
Ohh! SI'!
Questo tuo commento mi risveglia la memoria!
[O.T. Ahi rimembranze acerbe!
Tu non hai un'idea di quanto si invecchia in 10 anni ... partendo dall'età mia di 10 anni fa, of course (supposto che in questi dieci anni tu non vada a trovare riposo nel seno di Abramo!. Ti auguro comunque di poter fartene un'idea tra dieci anni!]

Mi riferisco al discorso della serie 1/3 + 1/5 + ... + 1/(2N+1) cui accennavo ricordandomi (poco) del vecchio quiz "traversata del deserto".

[O.T. Indovina un po': chi era là in Metaforum colui che qui è Erasmus?]

Dovendo fare N "pieni" (interi) e costituire depositi di pieni interi, il primo deposito deve stare alla distanza L/(2N+1) dalla partenza perché questa verrà percorsa 2N+1 volte col consumo esatto di un "pieno". Restano N–1 pieni dal primo deposito all'arrivo.
Procedura successiva identica, con la sola differenza che l'intero N è sostituito con N–1.
Occorrerà fare 2(N–1)+ 1 = 2N–1 viaggi lunghi ciascuno L/(2N–1) in modo da consumare esattamente ancora un "pieno" ... e ripartire ancora con la stessa procedura per N–2 "pieni".
E così di seguito ... fino a che non si potrà fare la restante parte in un solo tragitto.

Occhio: non bisogna arrivare scarichi se il target è il massimo trasporto dal punto di partenza a quello di arrivo!
Occorre quindi escludere il caso (eventuale) in cui l'ultimo deposito disti dall'arrivo esattamente quanto è l'autonomia di un "pieno".

Ciao ciao
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-10-11, 15:03   #77
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Mi riferisco al discorso della serie 1/3 + 1/5 + ... + 1/(2N+1) cui accennavo ricordandomi (poco) del vecchio quiz "traversata del deserto".

[O.T. Indovina un po': chi era là in Metaforum colui che qui è Erasmus?]

Ciao ciao
Impossibile sbagliare *
The Federalist

*Anche non conoscendo i tuoi ideali... basta misurare la lunghezza dei messaggi ...

Vecchio 04-10-11, 15:59   #78
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Però, Bingo Bongo risolve il problema anche senza conoscere assolutamente la matematica ne alcuna tecnica di ottimizzazione per decidere a tavolino dove e quante banane scaricare o quando invertire la marcia.
Intendi "senza essere esperto di teorie numeriche né di teorie di ottimizzazione".
Perché, quando BB ragiona su enti astratti e con logica ferrea sta facendo matematica, eccome!
Ricorda, Nino/aspesi/BB: la Matematica non è né la scienza dei numeri né la geometria. Queste sono "branche" della Matematica, ciascuna è "una matematica". La Matematica è un metodo di procedere, quello che ho appena detto: logica ferrea su oggetti astratti (dal reale) o [= inclusive OR] su oggetti di pura creazione mentale (ovviamente concepiti per qualche associazione, magari indiretta, con oggetti astratti dal reale).
Quote:
ad ogni Km dà una banana al cammello [e] ne lascia 4 sulla pietra miliare.
E come gli è venuta in mente questa strana idea? Perché proprio 4 per ogni "pietra chilometrale"? [Non miliare, eh! ].
Insomma: BB prevede per il primo viaggio 5 banane al chilometro. Perchè? Come fa a saperlo se non ha pensato che dovrà fare 5 volte la distanza tra la partenza e la prima inversione di rotta e che complessivamente questi 5 tragitti dovranno costargli un "pieno" esatto?
Dai: Bongo Bongo – (che poi, se ha risolto in questo modo originale il suo problema, si chiama in realtà Nino/aspesi) – magari non è un esperto di applicazioni numeriche ai problemi di ottimizzazione. Ma sa ragionare di fino ... e mi ricordo che, una volta, proprio Bingo Bongo (quello che strolica di deporre 4 banane ad ogni chilometro per scoprire quando deve tornare indietro) ci ha raccontato di un suo compare molto meno erudito di lui che tuttavia sapeva risolvere i quiz meglio (e più in fretta) degli altri suoi compari ben più eruditi (in tecniche matematiche)
Quote:
... ad ogni Km [...]
... (dopo 200 Km) [...]
... che trova ogni Km [...]
... i primi 200 Km [...]
... (dopo 333 Km) [...]
... che trova ogni Km. [...]
... dopo i primi 533 Km [...]
Ma tu, Bingo Bongo ... sei Nino II/aspesi o sei invece Nino I/Nino280 ?
Va ben che sei poco erudito in tecniche numeriche di ottimizzazione.
Per favore, però ... km. [Grazie!]
E non darmi del pignolo proprio tu che una volta hai corretto a Nino I un ' K° ' (= "gradi kelvin", suppongo – in analogia con "gradi Celsius"–) in ' K ' (= "kelvin ", senza "gradi"!)

Ciao ciao
Vecchio 04-10-11, 17:11   #79
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
... ' K° ' (= "gradi kelvin"...
Casomai sarebbe stato ' °K ' ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 17:18   #80
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Ieri ho fatto una fatica boia a ritrovare il quiz (su Metaforum.it) che dicevo traversata del deserto.
Uscivano milioni di risultati.
Aggiungendo "Metaforum" usciva ... mezzo Metaforum con le singole parole "traversata", "deserto" ... e persino "del".

Adesso, per andar a vedere quanto lunghi erano i miei messaggi
[O.T.: @ to aspesi/BB –> ]
ho rivisitato la pagina; ed ho notato che là, sull'archivio di Metaforum.it, il titolo esatto era "L'attraversamento del deserto" (non "La traversata").

Ho allora cercato con Google "attraversamento del deserto" (tra virgolette, nudo e crudo!) ... e toh che il primo risultato è proprio l'archivio di Metaforum.it
Ecco qua: => "attraversamento del desewerto", cerca con Google

Ma questa "notizia" è di poco conto!

Volevo invece segnalare che:
• la data del quiz su Metaforum.it è 5 dicembre 2003
• il 2° e 3° risultato della ricerca si riferiscono a vere traversate del deserto.
• il quarto risulato è ancora il quiz; la data è 15 agosto 2007 e il sito è http://www.matematicamente.it/

[O.T. "Metaforum.it" è stato messo in piedi da due mie ben note conoscenze "virtuali" (conosciute in altro forum). Sono stato consulato da una delle due "conoscenze virtuali": ho consigliato io di inserire una sezione di matematica, anche qualcosa in più che solo quiz.
Tutti i titoli delle sezioni di Metafprum erano e sono tuttora locuzioni altrimenti celebri. La sezione di matematica e quiz nacque e vive ancora col nome "Il cubo di Rubic". Una delle due persone fondatrici qualche tempo dopo uscì da metaforum.it per mettere in piedi un suo personale "forumino". Nel far ciò si portò via da metaforum.it qualcuno tra i migliori frequentatori de "Il Cubo di Rubic". Altri eventi (come succede anche qui) produssero un rapido cambio di frequentatori ... sepre più animali politici e sempre meno matematici!. Sono ancora inscritto ... ma sono anni che non frequento più].

In "Matematicamente.it" il testo del quiz (con gli stessi dati) ha varianti minime rispetto alla versione di "metaforum.it" là pubblicata dal simpatico =>"Gatto del Cheshire".

[Per esempio: deserto largo 800 miglia invece di 800 km; autonomia per 500 miglia invece che per 500 km].
• In metaforum.it il "Gatto del Cheshire" (un ingegnere chimico in pensione un po' più vecchio di me) diceva anche: « ... questo vecchio problema mi era stato posto quando ero ancora giovane e brillante, e avevo fatto una figuraccia non sapendo da che parte cominciare.»

Beh: quello che mi rode un po' è quel sito "Matematicamente.it"
Anzitutto ... ha rubato il nome al foglio mensile della sezione veronese di "Mathesis", (il cui titolo si presenta così MatematicaMente
ed ha ormai una ventina d'anni). L'ha rubato consapevolmente perché a voler questo sito o almeno a collaborare attivamente fin dall'inizio (fine anni '90) è stato qualcuno ... profe universitario (di ruolo? ricercatore?) che riceveva per posta il foglio della "Mathesis Verona".
In secondo luogo ... i gestori del sito mostrano spocchia e prosopopea: ma spesso i contenuti non sono un granché, sono discutibili didatticamente (e a volte sono anche conditi di errori ... non proprio "errori di sbaglio"!).

Dio stramaledica i plagiatori!
––––––––––

Ultima modifica di Erasmus : 04-10-11 17:58.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione