Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-05-06, 16:41   #1
grosseto

Predefinito un quadrato nel cerchio

è possibile?io ho fatto diverse deduzioni, e all'infinito credo che poi il margine d'errore sia infinitesimale,che non comporti nulla di grave,e che possa essere vero,che ci sta.ma voglio sapere il vostro parere autorevoli matematici.grazie e scusatemi.
Vecchio 15-05-06, 16:59   #2
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova
Predefinito Re: un quadrato nel cerchio

EEEHHH??
Astrel Instruments
Vecchio 16-05-06, 06:36   #3
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Provincia di Torino

Quote:
grosseto
è possibile?io ho fatto diverse deduzioni, e all'infinito credo che poi il margine d'errore sia infinitesimale,che non comporti nulla di grave,e che *possa essere vero,che *ci sta.ma voglio sapere il vostro parere autorevoli matematici.grazie e scusatemi.
Ciao, Grosseto. Facciamo così: noi cominciamo con qualche chiarimento, tipo:
1) Non siamo granchè autorevoli
2) Siamo in genere dilettanti
3) Non hai nessunissimo bisogno di scusarti
etc., etc.

e tu in cambio ci spieghi meglio cosa intendi...

Insomma, un quadrato nel cerchio ci sta di solito benissimo, a patto che la diagonale sia minore o uguale al diametro del cerchio. Nel caso particolare in cui questa sia proprio uguale e che il centro del quadrato coincida con quello del cerchio, abbiamo il caso notevole del quadrato "inscritto".
Ma mi sembra che tu ti riferisca a qualcosa di diverso: in questo caso non avrebbe infatti senso parlare di margine d'errore nè di infinitesimi.

Ritengo allora che tu stia parlando della "quadratura del cerchio", uno dei celebri problemi irrisolti (meglio: irrisolubili) della geometria classica; in questo caso il cosiddetto "infinitesimale margine d'errore" è davvero infinitesimo e sempre ulteriormente riducibile, ma il fatto importante è che in matematica non esistono cose che siano dichiarabili come "nulla di grave": o il cerchio è quadrabile, o non lo è. E si è dimostrato che non lo è.

Questo, sempre ammesso che fosse proprio alla quadratura del cerchio che tu ti stavi riferendo...

Ciao,
Piotr
Piotr non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-06, 07:49   #4
grosseto

adesso ho capito,ma da te PIOTR, non certo da quell bellimbusto di mars4ever.senti beellimbusto stammi alla larga quando scrivo qualcosa se no ti mando a quel paese in meno di due minuti.e se non ce la fai a leggere senza le virgole credo tu abbia l'asma.
Vecchio 16-05-06, 12:22   #5
Nomoi_Agrafoi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2003

È straordinario il tuo modo di scrivere, caro Grosseto!
Sembra che la tecnica del flow of consciousness ti sia connaturata e in certi momenti riesci a toccare le vette dei monologhi interiori di Mrs. Bloom nell'“Ulisse” di Joyce.
Continua a scrivere pure senza punteggiatura, ma ti assicuro che nessuno dei partecipanti a questo forum è qui per fare la guerra a nessun altro, ma solo a scambiarsi informazioni e crescere reciprocamente.
E tutti abbiamo da imparare da tutti.

Ciao
Agrafoi
Nomoi_Agrafoi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-06, 12:50   #6
Snark
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006

Quote:
grosseto
è possibile?io ho fatto diverse deduzioni, e all'infinito credo che poi il margine d'errore sia infinitesimale,che non comporti nulla di grave,e che possa essere vero,che ci sta.ma voglio sapere il vostro parere autorevoli matematici.grazie e scusatemi.
Se Piotr non si offende, avrei una piccola aggiunta da fare a quanto ha scritto.

La dimostrazione che il cerchio non e' quadrabile e' cosa buona e giusta, ma funziona "al finito".
Quando si considerano cerchi o quadrati infiniti, le cose cambiano, eccome!

In questo senso, direi che e' corretto dire che il "margine" tra le due aree in questione si riduce sempre piu' , e all'infinito diventa uguale a 0. Quindi all'infinito non c'e' alcuna differenza tra un quadrato e un cerchio!
Anzi, se non ricordo male ci sono proprio alcuni teoremi che sfruttano questa cosa. Ad esempio, in quello che e' forse il metodo piu' semplice per calcolare l'area totale della gaussiana (Integrale tra -Infinito e +Infinito di e^(x^2))!
Snark non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-05-06, 08:21   #7
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

E' molto difficile offendere Piotr, specialmente se si parla di matematica.

Quote:
In questo senso, direi che e' corretto dire che il "margine" tra le due aree in questione si riduce sempre piu' , e all'infinito diventa uguale a 0. Quindi all'infinito non c'e' alcuna differenza tra un quadrato e un cerchio!
Il fatto è che (a mio modesto e sindacabilissimo parere) siamo ancora poco familiari con tutte le possibilità che l'infinito offre (per non parlare dei rischi connessi). Basta vedere il paradossso di Banach-Tarski (che non è un paradosso, ma piuttosto un teorema), che consente si smntare una sfera e con i suoi pezzi rimontarne due di dimensioni identiche all'orignale, per capire che l'infinito è ancora terra incognita, almeno per il "senso comune" dei dilettanti come me...

Ei l fatto che l'Infinito sia anche il aprente più stretto dello Zero, mi lascia vieppiù perplesso...
Vecchio 17-05-06, 13:16   #8
grosseto

si và beh,però ce modo e modo di rispondere a domande ermetiche.vedi, PIOTR ha capito benissimo, e ha fatto due casi.(due volte intelligente) se ha qualche tua domanda (pur non sapendo/sapendo la risposta)ti dicessi, aha,aha,aha, che razza di risposta è.tu non ti inc....?ecco la mia domanda semplice semplice.faccio un cerchio, e con l'area del cerchio è possibile tirarci fuori un quadrato? nomoi_agrafoi l'ho notato si che è dura farsi capire. PIOTR lo dico ai moderatori,come mai cè sempre qualche massima a fine post .stà a senti."dove cè puzza cè anche vita"che ne dici.posso finire i miei post così?tanti inneggiano a autorevoli scienziati,ma per dimostrare chè?questo è motivo di aha,aha,aha....eh,eh,eh.
Vecchio 17-05-06, 13:50   #9
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
grosseto
"dove c'è puzza c'è anche vita..."
come disse il Sulfolobus sulfataricus ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 07:26   #10
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

Quote:
grosseto
PIOTR lo dico ai moderatori,come mai cè sempre qualche massima a fine post .stà a senti."dove cè puzza cè anche vita"che ne dici.posso finire i miei post così?tanti inneggiano a autorevoli scienziati,ma per dimostrare chè?questo è motivo di aha,aha,aha....eh,eh,eh.
Confesso - e lo dico sinceramente - che trovo che il motto "Dove c'è puzza c'è anche vita" abbia una sua pienezza e dignità (anche scientifica), a mio modesto parere. A ben vedere, un celebre verso di De Andrè, citatissimo, recita: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", ed è forse più poetico, ma ribadisce un concetto del tutto simile. La puzza è generalmente vista come aspetto negativo, però è quasi sempre autentica puzza organica e vitale, quella che riconosciamo come tale, ed è verissimo che è spesso indizio di vitalità. E, leggendo tutto più metaforicamente, ricorda che non esiste quasi mai un risultato che sia "solo" bello, perchè in genere la bellezza è figlia di fatica, lacrime, sudore - ergo anche figlia della puzza.

Sai come si fa a metterlo come firma, Grosseto, o ti servono istruzioni per farlo?

per il resto:
Quote:
faccio un cerchio, e con l'area del cerchio è possibile tirarci fuori un quadrato
Se la tua domanda originaria è questa, è molto meno banale di quel che può sembrare. Ad un approccio, per così dire, "operativo" può sembrare banale: se l'area del cerchio vale X, mi limito a fare la radice quadrata di X e trovo il lato da disegnare per ottenere un quadrato che abbia la stessa area del cerchio.

Se però la domanda fosse non operativa, ma concettuale e rigorosa, allora la risposta è tutta diversa, perchè in qualche maniera è domanda che è riconducibile alla celebre "Quadratura del Cerchio". E in questo caso la risposta è no: dato un cerchio, non è possibile (con riga e compasso) costruire un segmento pari al lato del quadrato equivalente (ovvero di area uguale a quella del cerchio originario).

Ciao.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione