Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-05-06, 11:26   #1
arlecchino43
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito Trisezione dell'angolo

Sono un insegnante di italiano ed oltre che di congiuntivi qualche volta mi diletto di problemi matematici.
Sono stato incuriosito dal problema della trisezione dell’angolo con riga e compasso (usati secondo i principi euclidei ) escogitando una soluzione.
Gli amici matematici ( Wantzel li perdoni!) non sono riusciti a trovare l’errore.
Potete riuscirci voi o posso autoincensarmi, armarmi di riga e compasso e studiare come duplicare un cubo?

Ecco il mio procedimento:
1- Tracciare un angolo qualsiasi ß con vertice A
2- Con centro A e raggio a piacere trovare i punti B e C di intersezione con i lati dell’angolo
3- Con centro B e raggio BA trovare il punto di intersezione D sul lato dell’angolo. Con analogo procedimento trovare il punto E sull’altro lato.
4- Con centro D e raggio DB = AB trovare il punto di intersezione F sul lato dell’angolo. Con analogo procedimento trovare il punto G sull’altro lato.
5- Tracciare i segmenti FG, DE, BC
6- Tracciare la bisettrice dell’angolo ß ed i punti H (intersezione con il segmento FG) ed i punti I e L ( intersezione con i segmenti DE e BC ).
7- Con centro B e raggio BD trovare il punto di intersezione M con il segmento DE .