Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-03-06, 20:16   #1
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova
Predefinito Colore per coprire le soluzioni

Mi permetto di suggerire il colore perfetto da dare al testo per mimetizzarlo alla perfezione con lo sfondo in modo da nascondere le soluzioni dei giochi:
E7E9EB

(Sempre che gli admin non lo cambino!)

Chiedo al moderatore di sezione se è possibile rendere questo topic prioritario, sarebbe comodo per tutti.
Vecchio 04-03-06, 13:16   #2
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Provincia di Torino
Predefinito Re: Colore per coprire le soluzioni

Il messaggio di Mars4ever dovrebbe essere già perfettamente chiaro, ma tanto per ribadire il concetto ai nuovi affiliati (sperando che ce ne siano sempre...) ripeto qui l'idea di base.

Questa sezione del forum contiene essenzialmente dei quiz matematici o logici.
Questo significa *che, di solito, qualcuno apre un topic e il primo post del topic contiene il quiz stesso.
Ad esempio:

Post 1 - Avete idea di quanto faccia 2+2?

A quel punto la gente legge il quiz e fa i suoi primi tentativi di risoluzione e dimostrazione. Ne segue che il topic potrebbe crescere più o meno così...

Post 2 - Secondo me fa 7, perchè davanti a casa mia ci sono due coppie di conigli (2+2) che hanno fatto sette cuccioli, quindi 2+2=7
Post 3 - Fa 4. Che razza di domande sceme fate?

Il punto è comunque che il lettore successivo legge praticamente di seguito quiz e tentativi di soluzione e questo può dispiacergli. Di certo, gli fa passare la voglia di provare a risolvere.

A suo tempo decidemmo allora di "mascherare" il testo scrivendolo con lo stesso colore dello sfondo, in maniera che il testo fosse leggibile solamente "marcandolo" con il mouse (non mi ricordo chi ebbe la prima idea, ma se si fa vivo gli renderemo il giusto tributo di gloria!). In tal modo, chi risolveva era libero di risolvere, e chi leggeva aveva invece ancora la scelta se leggere o meno la soluzione. Agendo in maniera opportuna coi colori, il topic apparirebbe allora così:

Post 2 - Secondo me fa 7, perchè davanti a casa mia ci sono due coppie di conigli (2+2), che hanno fatto sette cuccioli, quindi 2+2=7
Post 3 - Fa 4. Che razza di domande sceme fate?
Post 4 - Amministratori, guardate che non funziona niente, qui... le scritte sono piene di buchi!
Post 5 - Qui Admin: grazie della segnalazione, carciofo!

... e insomma, *in questo modo la tensione è salvaguardata, per chi volesse salvaguardarla. All'inizio, col vecchio forum, aveavmo scoperto che il "colore giusto" per colorare il testo da nascondere era il "Navy". Adesso Mars4ever ha avuto la pazienza *- e per questo si merita la nostra sempiterna gratitudine - di scoprire che il "colore giusto" per la nuova veste del forum è E7E9EB.

Piccola nota operativa: tutte le opzioni di testo si ottengono scrivendo un "comando" tra parentesi quadre, il testo che si vuole evidenziare, e infine un "controcomando" per chiudere l'azione. Anche i controcomandi sono sempre tra parentesi quadre, alla fine. E' cosa difficile da spiegare con esempi perchè dovrei far vedere come si scrivono i comandi, ma se li scrivo davvero giusti poi se ne vede solo l'effetto, e non la sintassi dei comandi... *Aggiriamo il problema immaginando che per scrivere in "grassetto" una parola il comando sia proprio [grassetto]. Allora se io scrivessi "Sono un [grassetto]gran[/grassetto] figo" la scritta a video dovrebbe apparire così: "Sono un gran figo". Così spero di aver chiarito ai (pochi) ignari come funzionano il "comando" e anche il "controcomando" che lo disabilita.
Ora, il comando per cambiare colore del testo è (color=#E7E9EB), ma scritto dentro parentesi quadre e non tonde; il controcomando è semplicemente (/color), ma sempre tra quadre e senza tonde.

Così, se scrivete (color=#E7E9EB)Piotr è un carciofo(/color), ma usando le parentesi quadre invece che le tonde, io mi accorgo che voi siete delle vigliacche melanzane solo se marco il testo con il mouse...
Piotr non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-03-06, 14:17   #3
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Grande Piotr, dai sempre delle lezioni di stile!
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-05-06, 10:29   #4
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca

Quote:
Piotr
A suo tempo decidemmo allora di "mascherare" il testo scrivendolo con lo stesso colore dello sfondo, in maniera che il testo fosse leggibile solamente "marcandolo" con il mouse (non mi ricordo chi ebbe la prima idea, ma se si fa vivo gli renderemo il giusto tributo di gloria!). In tal modo, chi risolveva era libero di risolvere, e chi leggeva aveva invece ancora la scelta se leggere o meno la soluzione. Agendo in maniera opportuna coi colori, il topic apparirebbe allora così:
Ciao Piotr,
proposi io di adottare questo artifizio per mascherare il testo, ma l'idea non partì dal sottoscritto in quanto un altro utente (di cui non ricordo in nick) l'aveva già utilizzata in quel famoso topic dei rompicapi presente nella sezione bar.
Quindi è sua la gloria!
Vecchio 19-06-06, 06:51   #5
Feuer_Frei

In teoria si potrebbe usare il tag spoiler, ma non mi ricordo come funziona... ;D
Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova per vedere se riesco a riesumarlo dalla mia piccola scatola cranica...
bye
Vecchio 04-08-06, 11:15   #6
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Visto che il forum è cambiato è cambiato anche il colore dello sfondo, è un po' più chiaro di prima, suggerisco EEF8FF
(ecco il risultato)
Mars4ever non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione