Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-05-06, 09:34   #1
Some
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Predefinito [HELP] Spostare un punto nel piano sul segmento

ciao a tutti, dunque il mio problema è questo :

ho due punti noti nel piano A e B che uniti vanno quindi a formare un segmento. su questo segmento aggiungo un punto C (non necessariamente a metà). Ora voglio spostare un'estremità del segmento lasciando fissa l'altra. Come faccio a calcolare le nuove coordinate del punto C in modo che segua lo spostamento del segmento?

n.b.
se il segmento AB aumenta o diminuisce di lunghezza, i segmenti AC e BC devono aumentare in modo da tenere proporzionate le distanza tra i tre punti...
Some non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-06, 09:57   #2
DenebCygni

Predefinito Re: [HELP] Spostare un punto nel piano sul segment

premetto che la soluzione non riesco a dartela, ma ho qualche suggerimento sul metodo (questo passa il convento )
Userei un riferimento polare, r e theta per identificare le coordinate. Poi, chiamate (r1,theta1) le coordinate del punto C, cercherei di esprimerne i de r e de theta (incrementi) in funzione di questo sistema di coordinate. Le due condizioni limite su cui fare ragionamenti sono: incremento solo radiale o solo angolare.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-05-06, 10:15   #3
Some
Utente Junior

Quote:
Dav
premetto che la soluzione non riesco a dartela, ma ho qualche suggerimento sul metodo (questo passa il convento )
Userei un riferimento polare, r e theta per identificare le coordinate. Poi, chiamate (r1,theta1) le coordinate del punto C, cercherei di esprimerne i de r e de theta (incrementi) in funzione di questo sistema di coordinate. Le due condizioni limite su cui fare ragionamenti sono: incremento solo radiale o solo angolare.
può essere ma mi sembra un pò troppo complicato e non riesco a farlo così... secondo me c'è un metodo molto più semplice forse utilizzando le matrici e il loro prodotto sulle coordinate ma non riesco... :-/
Vecchio 24-05-06, 11:02   #4
DenebCygni

Chiamando le coordinate iniziali di C (r1, theta1) e quelle iniziali di B (r2, theta2), le coordinate generiche di C dovrebbero essere: r=r1+x*r1/r2 e theta= theta1+y (con x e y incrementi rispettivamente di r e theta).
...o no??
Vecchio 24-05-06, 11:42   #5
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Premessa: chiamiamo B' il nuovo punto B e C' il nuovo punto C (dopo lo spostamento di B).

Credo che il modo (analitico, non geometrico) più semplice sia il seguente:

1) Portare il punto A nell'origine, così ci si leva dai piedi un bel po' di conti. Questo si fa sottraendo dalle coordinate di B e di C (e da quelle di B') quelle di A. Se occorre potranno poi essere aggiunte alla fine. Possiamo chiamare O l'origine.

2) Il punto B ora dista dall'origine SQR(Xb*Xb+Yb*Yb): Il punto B' dista SQR(Xb'*Xb'+Yb'*Yb'), chiamiamo queste distanze Rb e Rb'
3) Il punto C (che per ipotesi si trova sul segmento A-B) ora dista dall'origine SQR(Xc*Xc+Yc*Yc). Chiamiamo questa distanza Rc.
4) Il punto C' dovrà trovarsi ad una distanza dall'origine Rc' = Rc*Rb'/Rb.
5) Il punto C' dovrà anche trovarsi sulla retta di equazione y = (Yb'/Xb')*x
6) Dette allora x e y le coordinate di C', si avrà il sistema di due equazioni:

x^2+y^2 = Rc'
y/x = Yb'/Xb'

che geometricamente corrisponde a trovare l'intersezione della circonferenza di raggio Rc' con il segmento OB'

Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 09:21   #6
Some
Utente Junior

Quote:
Mizarino
Premessa: chiamiamo B' il nuovo punto B e C' il nuovo punto C (dopo lo spostamento di B).

1) Portare il punto A nell'origine, così ci si leva dai piedi un bel po' di conti. Questo si fa sottraendo dalle coordinate di B e di C (e da quelle di B') quelle di A. Se occorre potranno poi essere aggiunte alla fine. Possiamo chiamare O l'origine.

2) Il punto B ora dista dall'origine SQR(Xb*Xb+Yb*Yb): Il punto B' dista SQR(Xb'*Xb'+Yb'*Yb'), chiamiamo queste distanze Rb e Rb'
3) Il punto C (che per ipotesi si trova sul segmento A-B) ora dista dall'origine SQR(Xc*Xc+Yc*Yc). Chiamiamo questa distanza Rc.

x^2+y^2 = Rc'
y/x = Yb'/Xb'

che geometricamente corrisponde a trovare l'intersezione della circonferenza di raggio Rc' con il segmento OB'

grazie mille... non so ancora se è giusto o meno... ora vado a provare e vi farò sapere. per il momento grazie
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-06-06, 08:38   #7
DenebCygni

Era giusto o...sei stato bocciato e ora non sai come dircelo???? ;D ;D
Vecchio 21-06-06, 09:12   #8
Some
Utente Junior

Quote:
Dav
Era giusto o...sei stato bocciato e ora non sai come dircelo???? ;D ;D

era sbagliato ;D

però ho trovato una soluzione diversa grazie all'aiuto della prof. in pratica tengo costante il rapporto tra le distanze tra il punto a e b e tra a e c. nessuna rotazione. si basa sulle similitudini dei triangoli... non so se è chiaro ma funziona 8-)
Vecchio 21-06-06, 15:45   #9
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Some
[quote author=Dav link=1148463277/0#6 date=1150792732]Era giusto o...sei stato bocciato e ora non sai come dircelo???? ;D ;D
era sbagliato ;D
[/quote]
Controllerò, ma scommetto due contro uno che è la tua prof. ad essere sbagliata ...
Vecchio 21-06-06, 18:59   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:

x^2+y^2 = Rc'
y/x = Yb'/Xb'

Ebbene, ho controllato, e sebbene la mia soluzione sia corretta, ho notato che contiene una inutile complicazione nelle due ultime righe.
x e y si possono trovare direttamente da:

x = Xb' * Rc/Rb
y = Yb' * Rc/Rb

Se poi si vuole tornare nel sistema di coordinate originale, occorre naturalmente aggiungere Xa e Ya, che erano state sottratte all'inizio di tutto

Perciò vinco una birra perché la soluzione non era sbagliata, ma ne perdo due perché nella conclusione era una schifezza.
Con una birra che dovevo non ricordo più a chi e perché, fanno due ... Ohibò, il mio debito sale... dovrò stare più attento!... ;D
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione