Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-04-11, 18:38   #11
alex185
Utente

L'avatar di alex185

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: *prove e difficoltà* Luna 11/04/2011 prove con Barlow

Si Marco infatti ho intenzione di affacciarmi all'ata e mettere l'occhio nel cupolone da 40cm sai che emozione?? Deve essere una figata pazzesca
Vecchio 14-04-11, 19:07   #12
Marco Zey
Utente Senior

L'avatar di Marco Zey

Ubicazione: Torino

esatto intendevo questo, ma non solo, anche strumenti più "normali"..

Marco Zey non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-04-11, 19:09   #13
SKYLUKE

Quote:
alex185 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti x il supporto!!!
  1. @Skyluke: xkè dovrei evitare? Se al momento sono disoccupato e non ho i soldi x comprare un setup migliore devo lasciar perdere tutto?? Io credo che giocare senza motorizzazione mi forgi per bene, cosi quando ho il setup giusto noteró la minor fatica nel conseguire risultati! Credo invece che oltre al setup, motorizzazione e strumentazione varia, si potrebbe discutere sulle modalità di rielaborazione che al momento sono piuttosto scarse credo.
  2. Facile conseguire super riaultati con l'hubble..sembra come se ti da fastidio che noi con strumentazioni piccole postiamo i nostri risultati sudati. NOn pretendo mica di fare foto super ma solo di migliorare...pure se mi dici lascia perdere sappi che nn lascio perdere poi idee e modi sbagliati quali sarebbero?? Che nn ho un 200mm e la dmk? Mi piacerebbe averli
....

Visto che fai delle "illustrazioni" te ne faccio una anchi'io .

Come pensi di realizzare un angolo perfettamente a 90° se usi una squadra "tonda" ?
Farsi le ossa in queste condizioni e' dura e se non ci sono margini e' inutile incaponirsi

Se poi pensi di "forgiarti " partendo col piede "sbagliato" perche' pensi che sia possibile ti lascio la tua propria opinione ( ecco un'idea errata ) , se non hai le possibilita' economiche di migliorare il setup , sono lodevoli i tuoi tentativi di realizzare delle immagini ma almeno abbi l'onesta' di riconoscere che in queste determinate condizioni risultati migliori non se ne possono ottenere perche' l'elaborazione non compie miracoli . Poi se vuoi sapere se c'e' la possibilia' di miglioramento elaborativo dovresti spiegare/illustrare COME hai ottenuto queste immagini in termini di elaborazione , non siamo veggenti e non possiamo sapere come hai utilizzato il software .

Per l'affermazione del secondo punto guarda queste e dimmi se sono "super strumenti " :

Il piu' grande non supera i 90mm e questi sono alcuni risultati :

Con il 66mm questi :

Spero quanto prima che tu possa realizzare il sogno di avere una strumentazione migliore cosi' vedrai che all'aumentare del diametro e della complessita' del sensore aumentano anche le difficolta' di ottenere buone immagini in relazione al setup ...altro che facile !

Ciao
Vecchio 14-04-11, 19:22   #14
SKYLUKE

Mi scuso se come ha detto Zey delle volte posso sembrare cinico , magari posso apparire privo di sensibilita' ma non e' cosi' .

Ogni risultato e' e deve essere apprezzabile in relazione alla strumentazione usata
, in questo caso nelle condizioni in cui sono state riprese le immagini i risultati possono definirsi piu' che soddisfacenti al contrario di quello che dice Alex , ovvio che non ne e' soddisfatto ma la colpa non puo' attribuirsi certo ad uno scarso impegno .
Alex comunque mostra un grande desiderio di migliorarsi ed e' un segno molto positivo , se magari ci dicesse anche come ha elaborato l'immagine magari vediamo di dargli qualche dritta elaborativa

Ultima modifica di SKYLUKE : 14-04-11 21:11.
Vecchio 14-04-11, 19:30   #15
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Data di registrazione: Jan 2006

Quote:
alex185 Visualizza il messaggio
Io credo che giocare senza motorizzazione mi forgi per bene,
Guarda... ho fatto un certo numero di riprese anche con il Merz di Schiaparelli a Brera. Facendo riprese con la webcam SENZA motori SENZA moti micrometrici e IN BILICO sull'antica scala di schiaparelli.

Però è una vera e propria tortura.

La prossima spesa di astronomia, investila sulla montatura
foster12 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 20:37   #16
alex185
Utente

L'avatar di alex185

@Marco: Già mettere gli occhi in altri strumenti sarebbe fantastico, si si avevo capito che intendevi quello, magari in un bel star party

@Skyluke:
Quote:
SKYLUKE Visualizza il messaggio
Se poi pensi di "forgiarti " partendo col piede "sbagliato" perche' pensi che sia possibile ti lascio la tua propria opinione ( ecco un'idea errata ) , se non hai le possibilita' economiche di migliorare il setup , sono lodevoli i tuoi tentativi di realizzare delle immagini ma almeno abbi l'onesta' di riconoscere che in queste determinate condizioni risultati migliori non se ne possono ottenere perche' l'elaborazione non compie miracoli
Io non credo sia partire col piede sbagliato, sono 50gg che ho visto il primo telescopio e 20gg che ho una montatura equatoriale (che cosi non si puo definire...però è equatoriale...per modo di dire ma è equatoriale), SE in queste determinate CONDIZIONI ti porto risultati migliori di questo cosa mi regali(NON SUCCEDE....MA SE SUCCEDE??)? Me lo regali uno di quei 2 in foto? Perchè tu mi stai dicendo che con questa mia SECONDA ripresa ho già raggiunto il top che posso fare...possibile? Possibile che sono 2 volte che uso la webcam e già sono arrivato al capolinea? O sono io che sono un genio oppure c'è qualcuno pessimista
Quote:
super strument
Per super strumenti intendo anche il prezzo del singolo tubo...anche se piccolo credo che quei 2 piccoli tubicini non costino proprio una sciocchezzuola..... Ovviamente io spero di passare al piu presto a strumentazione adeguata.
Quote:
Mi scuso se come a detto Zey delle volte posso sembrare cinico , magari posso apparire privo di sensibilita' ma non e' cosi' .ecc ecc ecc
Scuse accettate, il fatto è che quando una cosa mi prende difficile che mollo l'osso, d'altronde ora c'è questo (magari pure per poco..magari vinco al lotto chissà) e quindi cerco di divertirmi con questo...non è che non sono Soddisfatto completamente...è che c'è qualche cosa che non mi convince nelle immagini tutto qui...cioè non è che ho la presunzione di volere delle immagini di strumentazioni superiori..ma semplicemente visto l'impegno mi aspettavo una cosina migliore...ma sono comunque CONTENTO questo sia ben chiaro!!! Detto tutto questo veniamo al nocciolo più importante di tutta la storia, L'ELABORAZIONE, alloraaa, i filmati sono stati fatti a 10fps e sono tra i 20 e i 30 Secondi di filmato(ignobile lo so, ma inseguire è stata dura), la post produzione è stata fatta col nuovo registax 6 che ha dato risultati migliori del 5.1. Ho lavorato sui wavelet prima sul 3 e 4 e poi sugli altri...la difficoltà grande è il rumore e gli aloni che vengono ai margini della foto in questa fase...

@Foster: Lo puoi dire forte, ho dovuto fare le contorzioni per riprendere visto che era allo zenith....la cosa è sicura il prox strumento..montatura e motorizzazione

Ammazza quanto ho scritto oh..vabbè baci e abbracci a tutti scusate la lungaggine, sono stato piuttosto logorroico. Buona serata a tutti anche a te Skyluke
Telescopi Artesky
Vecchio 15-04-11, 08:31   #17
millennium falcon
Utente Junior

L'avatar di millennium falcon

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Milano

Gli aloni di cui tu menzioni sono forse da imputarsi al non preciso inseguimento e in aggiunta in fase di allineamento con Registax. Se i tuoi margini con relativi crateri escono e rientrano in ogni frame il software non riesce più ad allineare bene,o meglio ce la fa nella parte centrale,quella di interesse,ma in quelle periferiche mica tanto, e così vengono quelle zone un po' così....ai margini. Questo è quello che presumo...poi boh magari mi sbaglio
barlow meade series4000 diagonale takahashi,diagonale dielettrico william optics OCULARI: hyperion 8mm hyperion 24 hewford 12mm celestron omni 25 celestron ploss 6mm skywatcher 20mm,9mmb. filtri: baader uv/ir blocking,contrast booster,astronomik uhc-e/irpass.Focheggiatore 3A webcam spc900 ,magzero Mz5-m,reflex sony alpha900,sony nex 3.Power tank
millennium falcon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-11, 09:27   #18
alex185
Utente

L'avatar di alex185

Già molto probabilmente è cosi... ho provato a rielaborare la valle alpina:

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 15-04-11, 14:12   #19
Marco Zey
Utente Senior

L'avatar di Marco Zey

Ubicazione: Torino

ehi Alex, scusa la precisazione, ma per farti aiutare nel migliore dei modi a scoprire quanto hai elaborato bene, io direi che forse hai dimenticato di aggiungere anche quanti frames esatti hai sommato su quanti ripresi (o me lo sono perso io), il tempo di esposizione e non solo gli fps, magari il guadagno come l'hai impostato..in registax che modalità di allineamento hai utilizzato, insomma passo passo quello che hai fatto e forse ti sapranno dire meglio se hai sbagliato in qualche punto e potevi migliorare

Scusa per le critiche Sky, non era nulla di personale come spero tu abbia capito, erano solo pure osservazioni sull'apparenza del modo di porgerti nei tuoi interventi

Marco Zey non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-11, 17:26   #20
Andu
Utente Super

L'avatar di Andu

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Iglesias

Le immagini possono essere considerate buone o cattive in base a come hai rirpeso, con che seeing ( almeno in gnerale) e con che cosa. Da quello che ho capito, non hai montatura motorizzata, proprio come me, e i risultati, almeno in base a questo sono molto buoni. So bene cosa significhi lavorare in quel modo ( è snervante), però se i risultati sono buoni è anche appagante. Il seeing, dalla poca esperienza che ho, sembra aver giocato a tuo favore, soprattutto perchè la luna si trovava allo zenith al momento di ripresa. Per il resto, forse io avrei esagerato un pelo meno con l'elaborazione, per non far trapelare troppo il rumore. In alcune fose abbasserei leggemente il gamma ( di pochissimo). Per il resto servono più informazioni sulla ripresa. Facci sapere, noi siamo qui
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione