Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-01-10, 08:01   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Lampionite da cattivo tempo.

Ciao Ragazzi,quando il cattivo tempo perservera sono sempre alla ricerca di bersagli terrestri per fare i miei esperimenti e messe a punto.

Tutti abbiamo dei lampioni stradali sulla nostra visuale casereccia.

Sono già interessanti da esplorare di giorno ,ma la notte è il momento migliore.

Niente turbolenze termiche ed esclusione di quella atmosferica.

Il microcosmo di un lampione è incredibile ,la coppa trasparente ,le ragnatele ed insetti che la popolano,le parti meccaniche ed il tubo in cemento ,sono tutti bersagli finissimi adatti a comparare due strumenti in condizioni ideali.

Ieri sera ,cielo coperto ed esigenza di TEST di risoluzione,fianco a fianco ,un 80Ed ed un DOB da 12".

Un confronto davvero sbilanciato.

Il 80Ed mostra immagini BELLISSIME,nitide contrastate e PATINATE.

Una rottura del palo di cemento in cima ,mostra nel 80Ed NITIDAMENTE i sassolini del cemento armato.

Punto il DOB in torretta ed a 300X,ma cosè quello schifo ,è tutto rugoso e poco nitido,che delusione.

Ma poi guardo meglio,ACCIDENTI!!!!!!!!!! non è che non è nitido ,ma vedo i granelli della sabbia ,sia dell'impasto che appicicati sopra i sassolini.

Stesso discorso sul palo ,INTEGRO,sul 80Ed ,nitidissimo plastico e con qualche bucherellino.

Ripunto il DOB da 12" a 300X ed ancora subito una delusione ,ma guardo e fuocheggio meglio,il palo è letteralmente coperto di MICRO CAVITA' ,esse sono di dimensioni diversissime ed i bucherellini del 80Ed sono dei crateri di cui si apprezza l'articolata morfologia..

Il pensiero corre subito alla MIA!!!!!!amatissima Luna.

Essa è di stagno nel 80Ed ed è terrosa nel DOB da 12",ma ragazzi la Luna è proprio ricoperta di REGOLITE e sfasciume di ogni dimensione ,crtaterini di ogni dimensione e piccoli ciottoli scabrosi e massi enormi,come mai dovrebbe apparire?

Quindi le immagini di un piccolo bellisimo APO come l'80Ed ,sono BUGIARDE,la plastica bellezza e levigatezza altro non è che la incapacità di cogliere dettagli più piccoli e sporchi.

Questi esperimenti terrestri a telescopio fermo,sono fonte di interessanti riflessioni.

Concludo dicendo che le immaggini BUGIARDE e levigate mi appagano moltissimo e guai a chi mi tocca il PUPO di CASA.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 08:13   #2
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Lampionite da cattivo tempo.

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Ieri sera ,cielo coperto ed esigenza di TEST di risoluzione,fianco a fianco ,un 80Ed ed un DOB da 12".

[....]
Ripunto il DOB da 12" a 300X ed ancora subito una delusione ,ma guardo e fuocheggio meglio,il palo è letteralmente coperto di MICRO CAVITA'.

Il pensiero corre subito alla MIA!!!!!!amatissima Luna.

Essa è di stagno nel 80Ed ed è terrosa nel DOB da 12",ma ragazzi la Luna è proprio ricoperta di REGOLITE e sfasciume di ogni dimensione crtaterini di ogni dimensionee piccoli ciottoli scabrosi e massi enormi,come mai dovrebbe apparire?
Deve trattarsi del risultato dei tuoi interventi tecnici su quel dobson, accidenti ti invidio! Ho sempre desiderato un telescopio in grado di risolvere la regolite lunare...
aleph non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-01-10, 09:45   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Di sicuro non è di stagno come appare nel 80Ed ,ma di roccia sbriciolata e craterizzata.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 10:47   #4
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Giovanni, non so se ridere o piangere !
A cosa ci siamo ridotti pur di osservare qualcosa !
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...

Ultima modifica di bongi02 : 24-01-10 17:22.
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 10:53   #5
occhiodilince

Però non ci hai detto a quanti ingrandimenti hai osservato con l'80ED e se con oculari delle medesime caratteristiche e qualità.
Vecchio 24-01-10, 10:54   #6
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

e nitidissime visioni di antenne televisive, tralicci dell'alta tensione, separazione angolare dei fari dell'auto parcheggiata in lontananza... ce n'è... eccome se ce n'è quando è nuvolo per quelli come noi!
Telescopi Artesky
Vecchio 24-01-10, 13:17   #7
Mauro65
Utente

L'avatar di Mauro65

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Provincia di Ravenna

Anche io mi rispecchio moltissimo nella situazione raccontata da Giovanni !
Per comparare degli strumenti, oculari,barlow,tubi,ecc.
Unico neo, se notati dai passanti, si corre il rischio di essere scambiati per guardoni, perchè viviamo in una società maliziosa e malfidente nei confronti di tutto ciò che non è molto convenzionale
Ma io me ne frego e continuo a fare le mie prove

Ciao
Mauro65 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 17:20   #8
Kaio67

Ma perchè chiamare BUGIARDE le immagini rese dallo strumento di apertura più ridotta????
Sono immagini limitate dalla risoluzione e dalla luminosità dello strumento ma non sono bugiarde. Non mostrano qualcosa di diverso dalla realtà, mostrano una parte della realtà.
Oppure dobbiamo ritenere che siano bugiarde anche quelle del dobson da 12" a 300x perchè con i telescopi che si trovano sul Mauna Kea a xmila ingrandimenti potremmo riuscire a vedere la cacchina della formica che passeggia sul palo del lampione che con il dob non riusciamo a vedere...

Al di là della poesia dell'immagine che ho appena riferito mi pare che sarebbe auspicabile un ritorno di un lungo periodo di meteo stabile in modo che ognuno di noi possa tornare ad osservare (a prescindere dal tipo di strumento) le meraviglie dell'universo con la rasserenante consapevolezza che ciò che vedremo (più o meno grande, più o meno dettagliato e risolto) non sarà una bugia ma una delle più belle verità che possano apparire ai nostri occhi...
Vecchio 24-01-10, 17:37   #9
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Mauro65 Visualizza il messaggio
Unico neo, se notati dai passanti, si corre il rischio di essere scambiati per guardoni...
verissimo. Purtroppo quando il cielo fa schifo e vuoi provare qualcosa vai sulle cose a portata ottica. Io ho dei miei riferimenti precisi con degli infissi in legno del palazzo di fronte abbastanza distante. Se riesco a separare le venature del legno sono contento.
Vecchio 24-01-10, 17:52   #10
IlRoby
Utente Junior

L'avatar di IlRoby

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Prov. Bergamo

Carissimi tutti, ma soprattutto tu Giovanni: ho un amico che potrebbe trovarvi interessanti e magari darvi una mano: è uno psichiatra!!!

P.S. è da poco tempo che mi dedico a questa passione, magari tra qualche anno anche io osserverò il microcosmo di un lampione...
OCULARI: - Erfle TSWA 30mm FOV 68° 2" - SW LET 20mm - Kellner 20 mm - Plossl Celestron Omni 15mm - - SW LET 9mm - BST Explorer ED 8mm - BST Expl ED 5mm - Lente di Barlow TS APO 2,5x ACCESSORI: Collimatore TS -Red Dot Tecnosky - Filtro Astronomik IR-Block
IlRoby non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione