Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-02-08, 23:58   #1
Eminem2Pac
Utente Esperto

L'avatar di Eminem2Pac

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: Roma
Predefinito !!!!Marte VS Saturno PRIMISSIMA ELABORAZIONE!!!!

Salve ragazzi, oggi stavo guardando un film con la mia donna quando erano appena le 17:00 e mi sono affacciato dal balcone...ragazzi uno spettacolo...cielo terzo e cristallino...vento inesistente...non una nube, umidita' prossima al 35% insomma roba da non crederci visti gli ultimi giorni di seeing orrendo...allora alle 17:00 metto fuori il telescopio in attesa del calar del sole, dovevo prepararmi a questo "regalo" che Dio ci ha concesso questa sera...alle 18:45 inizia la mia sessione di collimazione "Perfetta"...con le fantastiche bob's knobs di cui ringrazio moltissimo l'ideatore ormai collimare il telescopio è una routine che eseguo ogni volta, per la precisione una volta collimato grossolanarmente con un 4mm mi sono spinto alla follia...barlow 2x + prolunga 10cm + oculare da 4mm!!!! Dovevo essere sicurissimo che la collimazione fosse perfetta...cosi ho collimato non sfuocando ma con Airy visto l'ottimo seeing fortunato che mi setavo beccando; circa 1 ora e 30 minuti di collimazione, sono riuscito a raggiungere la "perfezione"...dischi perfettamente concentrici a quella focale...ormai con la focale di ripresa per forza doveva essere super collimato...e incomincio a prepararmi per rirpendere...nemmeno a farci apposta...ecco che iniziano a spirare soffiate di vento, modesto non costante ma si ristava alzando e il seeing peggiorava con immagini molto movimentate...bhe ho approfittato e ho catturato 20 clip di marte per fare LRGB e qui' posto una sola prova di elaborazione fatta alla sveltissima con registax...domani postero' il miglior clip catturato...POI...scontento di questo scherzetto del seeing ho voluto lasciare il tubo fuori per provare con Saturno e magari riuscire a cogliere un momento di stabilita' buona...bhe ho catturato 8 clip in situazioni di seeing abbastanza buono anche se con il vento che spirava...posto solo una primissima elaborazione degli 8 clip che ho catturato, fatta con registax...domani postero' la migliore...bhe che dire anche se ci ha gabbato ugualmente il vento ad ogni modo il seeing era molto meglio questo dei giorni passati e sono felice almeno di aver fatto questi clip "simpatici" da non lasciarmi con l'amaro in bocca quando mi infilero' sotto le coperte(ammazza che freddo che faceva...ad un certo punto non riuscivo a tenere i filtri tra le dita perchè ero totalmente in criostasi!!!
Domani postero' i lavoretti ben fatti elaborati con IRIS e photoshop!!!
Ciaoo
P.S.
Nella scheda di saturno non ho potuto fare LRGB perchè ho sbagliato con la prolunga e la IR è venuta ad una focale un pochino maggiore...quindi posto nella stessa scheda RGB e IR non LRGB
E mi raccomando........................................ ...................................COLLIMAZIONE!!! !
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Saturno 18_02_2008.JPG (41.3 KB, 50 visite)
Tipo di file: jpg Scheda marte 18_02_2008.JPG (31.3 KB, 47 visite)
Foto in alta risoluzione, test strumenti, approfondimenti e tutorial astronomici!
Eminem2Pac non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 06:43   #2
albertino71
Moderatore

L'avatar di albertino71

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Galgagnano(Lodi)
Predefinito Re: !!!!Marte VS Saturno PRIMISSIMA ELABORAZIONE!!!!

Ciao Eminem, davvero un bel risultato, soprattutto su saturno Sembra che il seeing stia migliorando, continua così.
Anche qui fa un freddo cane e ieri sera il termometro fuori segnava -6
In questi giorni non riprendo sia per il freddo ma anche per la luna che pare un faro alta nel cielo
Aspetto saturno, ma da me arriva alto dietro il tetto di casa un pò tardi e sinceramente a -6 preferisco starmene davanti al camino....
Alla prossima
albertino71 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-02-08, 06:57   #3
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Bel lavoro!! speriamo che duri! io mi sono rotto un ginocchio a giocare a pallacanestro per un po' mi sa che sono fermo...in tutti i sensi...
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 09:19   #4
tambu
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Lontano dal buio

Ben fatto, ancora un pò di attenzione alla messa a fuoco e, quando arriverà un benedetto seeing decente, vedrai che salta fuori un bel Saturno
tambu non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 10:40   #5
Eminem2Pac
Utente Esperto

L'avatar di Eminem2Pac

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: Roma

@Albertino:Grazie mille del complimento sono contento che ti sono piaciute...aspettiamo il seeing buono e poi "Famejelo vede noi chi comanna"
@Fonta:Grazie fonta anche a te ti auguro una prestissima guarigione e spero che anche te appena torni ci dai una mano con le tue belle riprese in Hi-res
@Tambu:Grazie tambu, si la messa a fuoco è un po' difficoltosa a causa della sua bassa luminosita', anche io aspetto tue fantastiche rirpese di Marte e Saturno...
....E poi a tutta la comunity............
Dai ragazzi riprendiamo in Hi-res, dobbiamo essere il forum piu' frequentato da attivisti Astroimager...gli altri "concorrenti" del deep-sky fanno ottimi lavori e stupendi...diamoci dentro anche noi con la Hi-res!!!
Oggi posto gli altri lavoretti ciaoooo
Foto in alta risoluzione, test strumenti, approfondimenti e tutorial astronomici!
Eminem2Pac non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione