Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-04-19, 15:12   #31
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Sindrome di Asperger e sindrome dei cretini.

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Sono i "magnifici quattro" ai quali sono allergico:
E Bagnai? E Borghi? E Giggino? E de Magistris?

(E Barbara D'Urso?)
aspesi non in linea  
Vecchio 23-04-19, 15:16   #32
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

e il signor berlinguer allora? luca telese.
tutta gente che buca lo stomaco...ci sono e ci fanno.
meta non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-04-19, 16:15   #33
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
mi disturbava l'idea che l'uomo, alla lunga, alterasse l'equilibrio chimico dell'atmosfera riducendone la percentuale di ossigeno e aumentando quella di CO2.
–––
OK, ma di quanto?
Mediamente la concentrazione di O2 nell'aria è il 20,95%, quella attuale della CO2 è 0,041%, cioè 410 ppm, con un aumento di 2 ppm all'anno, 100 anni fa era 270 ppm.
Il problema dell'aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera (ammesso ve ne sia uno) non è certamente la riduzione della percentuale di ossigeno, che in 100 anni si è ridotta di un valore assolutamente trascurabile ed irrilevante (circa il 0,03%)

Bruciando per assurdo tutti i combustibili fossili presenti sulla e nella terra si avrebbe una riduzione della concentrazione di ossigeno nell'atmosfera dell'ordine di 0,5%, quindi l'aria sarebbe ancora perfettamente respirabile per l'uomo.
L'unico effetto dell'aumento della CO2 nell'aria verificatosi nell'ultimo secolo (prescindendo dall'effetto serra) è l'aumento del peso molecolare medio dell'aria, che è passato da 28,96 a 28,98...

Ultima modifica di aspesi : 23-04-19 16:17.
aspesi non in linea  
Vecchio 23-04-19, 17:11   #34
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
meta Visualizza il messaggio
l'importante non è "che se ne parli" ma "come" se ne parla. Una modalità non vale l'altra e la scelta di proporre situazioni o personaggi simbolici, rispetto ai quali l'opinione pubblica può solo polarizzarsi in posizioni favorevoli o contrarie, in realtà uccide ogni possibilità di approfondimento concreto. cosa discuti con greta, che dice di sapere già tutto e che non c'è più bisogno di studiare?
Intanto se la ascolti non fai una lira di danno.
Questa ragazzina di 16 anni che si porta sulle spalle un fardello non da poco a causa di una malattia per altri invalidante, ha cominciato a fare uno sciopero, un giorno a settimana, davanti al parlamento svedese. Lei, dall'alto dei suoi 16 anni ritiene (non a torto) che con l'attuale ritmo e qualità di sviluppo ci stiamo suicidando.
Lei si chiede e ci chiede: come mai nessuno parla di questo pericolo, di quello che stiamo combinando al pianeta terra con i nostri comportamenti?
Da queste semplici domande nasce tutto il resto.
Ora tutti ne parlano. A torto, a ragione, a mezzo servizio o al servizio di questo o quell'altro interesse tutti ne parlano.
meta, lei ha già vinto la sua battaglia. Tu di cosa vuoi discutere con Greta?

Ultima modifica di Sat : 23-04-19 17:14.
Sat non in linea  
Vecchio 23-04-19, 18:24   #35
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
E Bagnai? E Borghi? E Giggino? E de Magistris?
Giggino è una tale nullità che non riesce nemmeno a provocare un'allergia!
Gli altri non compaiono con frequenza in TV.

Comunque a questi 4 non sono allergico, ma intollerante. Vuol dire che a piccole dosi, es. una breve intervista, riesco a metabolizzarli. Come col vino: se ne bevo mezzo bicchiere, non ho conseguenze apprezzabili. Se ne bevo un bicchiere e mezzo, mi rovina la digestione.
Con l'allergia la soglia è infinitesima. Basta una dose minima per provocare la reazione dell'organismo... Il cambio canale avviene nel più breve tempo consentito dai miei riflessi
Quote:
(E Barbara D'Urso?)
Per lei non ho particolare avversione. Mi limito a non seguirne la trasmissione.
Mizarino non in linea  
Vecchio 23-04-19, 18:32   #36
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Come col vino: se ne bevo mezzo bicchiere, non ho conseguenze apprezzabili. Se ne bevo un bicchiere e mezzo, mi rovina la digestione.
Io al contrario. Per digerire, ne devo bere almeno un paio di bicchieri
aspesi non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-04-19, 21:49   #37
meta
Utente

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
I
Lei si chiede e ci chiede: come mai nessuno parla di questo pericolo, di quello che stiamo combinando al pianeta terra con i nostri comportamenti?
--
come mai non se ne parla?!. ma è una presa in giro? io sono più vicino ai 60 che ai 50, di effetto serra si parlava abbondantemente anche nel mio liceo, tant'è che pochi anni dopo ho visionato stazioni che misuravano la CO2, con strumenti a regime già dagli anni '70, proprio perchè la CO2 era argomento ben divulgato e popolare.

greta è nata ieri e crede, con scontata presunzione tutta giovanile, che il problema sia nato con lei. in realta proprio il suo successo mediatico praticamente istantaneo è la prova che l'argomento nell'opinione pubblica è conosciutissimo e sedimentato da lungo tempo. da un po' troppo, forse: l' IPCC che lancia allarmi dagli anni '90, deve continuare a farlo anche per giuistificare la propria esistenza. franco prodi anche questo dice o meglio, sussurra fra le righe.

Ultima modifica di meta : 23-04-19 22:20.
meta non in linea  
Vecchio 23-04-19, 22:56   #38
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Caro meta, vorrei poter dire di aver capito dove vuoi andare a parare ma francamente non l'ho capito.
Evidentemente viaggiamo su binari paralleli destinati a non capirsi.
Vecchio 24-04-19, 08:36   #39
meta
Utente

tu sostieni che l'argomento "forte" di greta sia spezzare la congiura del silenzio. ma quale silenzio, quale congiura?
non vedo dove sia possibile equivocare.
meta non in linea  
Vecchio 24-04-19, 22:48   #40
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

ma che dici? Il merito principale di Greta è di aver svegliato la sua generazione. Coetanei che sono scesi in piazza assieme a lei reclamando politiche impegnative, concrete. Non chiacchiere. Siccome questi ragazzi tra un annetto avranno diritto di voto i politici si sono allarmati/svegliati/preoccupati.
Alla fine della fiera io vedo solo cose positive. Oltretutto il clima, l'ambiente, il futuro riguardano molto più i giovani che noi.

Ma che male stanno facendo?

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione