Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-11-13, 16:04   #51
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Strumentazione Per Ufo

Tanti anni fa all'imbrunire vidi un oggetto molto luminoso quasi in verticale sopra di me. Era quasi fermo. Luminosissimo. Non capii cos'era, un UFO? Allora presi la mia reflex a pellicola, con l'HP4 ci montai l'MTO russo e feci qualche scatto. Subito sviluppai il negativo e ingrandii l'immagine al massimo possibile in fase di stampa. L'immagine che mostrava una evidente grana mise in bella mostra le inequivocabili piegature di un pallone sonda visto dal di sotto... La mia esperienza di UFO finisce qui...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-11-13, 18:59   #52
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
foster12 Visualizza il messaggio
Un ufologo ti potrebbe rispondere:
-perchè probabilmente non vogliono farsi vedere.
E allora tu potresti rispondere:
Non rispondo questo. Rispondo invece che, visto che nel cielo notturno vengono avvistati continuamente, un bosco fitto sarebbe un nascondiglio migliore. Ma dove vado io in montagna nessun cacciatore di cervi, pur passando più ore immobile "all'aspetto" di quante ne passi un ufologo a scrutare il cielo, ne ha mai visto uno ...

Però magari per passare inosservati si travestono da cervi ... tanto hanno il campo di forza che, nel caso, deflette i proiettili ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-11-13, 21:42   #53
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

Avete mai letto "mistero bufo", rubrica del corriere della sera?
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-13, 10:22   #54
trantor1
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2010

UFO sta per oggetto volante non identificato.

Se non è identificato mi chiedo come sia possibile attribuirgli la patente di "alieno" o escluderla a priori.

Di certo e per quanto ne so, le bufale di presunti oggetti di origine aliena sono molte.

Pertanto finchè non si presenta Tizio da Sirio con tanto di astronave e rilasciando una intervista, "tendo" a pensare che gli UFO benche non identificati siano pressochè o fenomeni naturali o attività umana.
trantor1 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-13, 11:30   #55
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
trantor1 Visualizza il messaggio
UFO sta per oggetto volante non identificato.
Se non è identificato mi chiedo come sia possibile attribuirgli la patente di "alieno"...
Verissimo. Tuttavia non nascondiamoci dietro un dito: il 90% degli "ufologi" sono tali in quanto credono oppure sperano che dietro (o meglio dentro) gli oggetti volanti non identificati si celino i visitors alieni ...
Quote:
... o escluderla a priori.
In linea teorica poche cose possono essere escluse a priori. Tuttavia nella vita pratica ognuno di noi esclude a priori una infinità di cose, semplicemente perché le ritiene poco probabili.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-13, 14:16   #56
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Data di registrazione: Jan 2006

Comunque la soluzione adottata da Coccobil (Reflex + MTO) è -direi- molto buona per oggetti volanti.
foster12 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-11-13, 08:03   #57
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
L'immagine che mostrava una evidente grana mise in bella mostra le inequivocabili piegature di un pallone sonda visto dal di sotto...
Prima della stampa era un UFO, dopo è diventato un IFO.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-13, 20:00   #58
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Però magari per passare inosservati si travestono da cervi ... tanto hanno il campo di forza che, nel caso, deflette i proiettili ...

Io una volta credo di aver visto una meteora, per fortuna non un meteorite , diretto esattamente verso di me. Era una forte luce apparsa all'improvviso che rimaneva nel solito punto, e ad un certo punto si è sfaldata in vari sbuffi di luce prima di spengersi. Un'altra volta ancora vidi sul far della sera un oggetto stranissimo, come un satellite ma con una lunga coda e potei inseguirlo a mano con il 60ino per un pezzo, anche se andava abbastanza veloce. Sono sicuro che non era un alieno.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-07-14, 08:47   #59
Natan Sharp
Utente Junior

L'avatar di Natan Sharp

Data di registrazione: Feb 2013

Ammetto di non aver avuto la pazienza di leggere l'intero thread ma solamente il primo post, l'argomento ufologico lo conosco più che bene quindi ti dico la mia.
Gli utenti che ti hanno consigliato di parlarne su un'altro forum hanno fatto bene!
Questo perché in un forum di astrofili c'è un'altissima percentuale di cicappiani e super scettici quindi che ci sprechi il tempo a fare?
Personalmente ho fatto ricerca sull'argomento "ufo" (che non si riconduce solamente agli oggetti volanti) praticamente da sempre e vagliando tutti gli elementi della mia ricerca non ho alcun dubbio sul fatto che diverse razze aliene visitano il nostro pianeta.
Ma tentare di convincere altri non ha senso (quello lo fà già l'establishment scientifico-sociale) e alla fine chi se ne frega? Ognuno la pensa come gli pare e queste discussioni sono alla pari dei dibattiti sulla politica o sulle religioni...uno spreco di energia.
Vecchio 06-07-14, 09:35   #60
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

C'è anche la motizia di pochi giorni fa... http://www.repubblica.it/scienze/201..._cia-90677450/
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione