Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione > Stelle Doppie
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-08-13, 08:18   #1
Mikk
Utente Junior

L'avatar di Mikk

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Ischia (NA)
Predefinito Prima ripresa di una stella doppia

Come da titolo, questa è la prima ripresa che ho fatto su una stella doppia. Per essere il primo tentativo non mi pare male. Questo delle stelle doppie è un mondo che non conosco molto ma che mi ha sempre affascinato. Leggendo su guide e atlanti del cielo delle stelle doppie sembra di osservare degli oggetti banali ma l'emozione che suscita la visione all'oculare è davvero unica! Il contrasto di colori tra le componenti di un sistema è una delle cose più belle che si possano osservare in un cielo stellato, a mio modesto parere.

Ogni consiglio per migliorare è graditissimo. Come dicevo è in assoluto la prima ripresa fatta molto alla buona..

SC CELESTRON C8 xlt - Acro VIXEN 102/1000M - Apo TECNOSKY 70/420 - Mak CELESTRON 127/1500;
CELESTRON CG5 goto - ZIEL eq 3.2 AR motor;
ACC: Torretta Baader MaxBright, COPPIE SP32, FF19, Er15; K10. Altri oculari PL25, SP9.7, Planetary8, OR6.

http://www.astrobin.com/users/Mikk/
Mikk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-08-13, 17:11   #2
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!
Predefinito Re: Prima ripresa di una stella doppia

Ciao Mik, bella ripresa per essere la prima.
Come dicevi, il mondo delle stelle doppie è molto affascinante, sia per il contrasto cromatico che alcune hanno, sia per loro conformazione (triple, quadruple....), che per la loro storia.

La ripresa delle stelle doppie è molto facile e si può iniziare anche con attrezzature minimali, come una semplice montatura con inseguimento (tipo EQ3) e una webcam.
Inoltre, con qualche software particolare, e usando sempre una webcam, si può anche misurare una stella doppia, ottenendo ottimi risultati.

Se ti capita, leggi il Bollettino delle Stelle Doppie.......
Anzi..... visto che hai iniziato a fare qualche ripresa, magari puoi allenarti ancora di più ed iniziare a pubblicare qualche lavoretto.......

Ultima modifica di pino_78 : 14-08-13 19:38.
pino_78 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione