Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-10-10, 13:30   #1
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Data di registrazione: Jan 2006
Angry "SeeingACCIO"

Ciao!

Guardate che mi capita...

http://www.youtube.com/watch?v=kaxpSLfiaOA

Una trasparenza atmosferica eccezionale giovedì scorso a Milano, poco inquinamento ecc ecc. MA che seeing.... !
foster12 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-10-10, 19:47   #2
milhouse
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Predefinito Re: "SeeingACCIO"

Te lo sempre detto di non lasciare il paiolo della polenta davanti al telescopio!
milhouse non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-10-10, 20:22   #3
mat1961
Utente Junior

L'avatar di mat1961

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: bergamo

Ciao Foster, seeing piuttosto orrendo... tuttavia dalla mia postazione capita piuttosto spesso.Approfitto per farti un paio di domande, se hai la pazienza di rispondere:
noto un notevole cromatismo causato dall'atmosfera, a che ora hai fatto la ripresa?
Quando elabori filmati di quel genere riesci a correggere il cromatismo allineando i
canali RGB?Se si, con quale programma e modalita'?Per ottenere un disco di quelle dimensioni che focale usi?La messa a fuoco mi sembra molto buona nonostante il seeing,
usi qualche accorgimento particolare?Il filmato sembra poco 'rumoroso', con un seeing decente dovresti ottenere immagini ottime.Ciao e grazie in anticipo
mat1961 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 09:36   #4
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Ciao Alberto!

Ciao Mat1961!

La ripresa è stata eseguita intorno ale 22:00 ora locale, del giorno 18/10/2010.

La ripresa è stata condotta con un C9.25xlt su GPDX a feq/35 (quindi focale 2350*35mm).

Il problema della dispersione cromatica, con la toucam, lo risolvo parzialmente, con la modalità RGB ALLIGN di Registax. Questo ti consente di eseguire una buona correzione.

Tuttavia, l'ideale sarebbe riprendere in tricromia, ovvero riprendere separatamente i canali ROSSO VERDE e poi BLU per poi sovrapporli via software. Però ha più senso farlo con un CCD monocromatico (B/N) piuttosto che con un sensore a colori. Questo perchè nelle telecamere a colori, esiste già una griglia di filtri RGB incorporati nel sensore CCD. E quindi in un certo senso sarebbe ridondante.
f
Un consiglio per la messa a fuoco? Io ho costruito un comodo focheggiatore dello schmidt Cassegrain, mediante una formina da budino. L'ho forata al centro e inseritana sulla manopola del focheggiatore. Va che è una bomba

Vecchio 27-10-10, 20:44   #5
mat1961
Utente Junior

L'avatar di mat1961

Ciao Foster, buona idea il budino!Io sul C5 uso un tappo di plastica forato, meno 'poetico'
di sicuro.
Quando scrivi 'feq/35 (quindi focale 2350*35mm)' cosa intendi?
Io per calcolare la feq, ad esempio utilizzando una barlow 2x, correggo il teorico valore
feq 20 per un fattore 2,5 circa causa la distanza del sensore dalla lente della barlow.
Grazie per la risposta, ciao
Vecchio 28-10-10, 07:34   #6
RitchieBlackmore
Utente Junior

L'avatar di RitchieBlackmore

Data di registrazione: Jun 2010

Ciao Foster, ti stupirò, ma dalle mie parti quel seeing è oro colato!
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-10, 08:27   #7
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Grazie di avermi rincuorato Ritch! Sei di Pescara giusto?

Ciao Mat!

Io moltiplico il valore della barlow per il rapporto focale del telescopio ed ottengo così il rapporto focale equivalente.

Certo, entrerebbe anche in ballo la questione della distanza del CCD dalla barlow. Se vuoi ti posso suggerire la formula esatta. Hai bisogno?

Ultima modifica di foster12 : 29-10-10 08:35.
Vecchio 29-10-10, 13:24   #8
RitchieBlackmore
Utente Junior

L'avatar di RitchieBlackmore

Data di registrazione: Jun 2010

Esatto Foster, a volte vedo solo una banda a tratti...
Vecchio 29-10-10, 18:05   #9
mat1961
Utente Junior

L'avatar di mat1961

Quote:
foster12 Visualizza il messaggio

Grazie di avermi rincuorato Ritch! Sei di Pescara giusto?

Ciao Mat!

Io moltiplico il valore della barlow per il rapporto focale del telescopio ed ottengo così il rapporto focale equivalente.

Certo, entrerebbe anche in ballo la questione della distanza del CCD dalla barlow. Se vuoi ti posso suggerire la formula esatta. Hai bisogno?
Ciao, no, ho la formuletta magica.Ho anche calcolato empiricamente la focale della barlow proiettando la luce del sole su una dima autocostruita.Ho misuarto la disntza del sensore con un calibro ecc.Poi ho anche fatto fotografie a oggetti tipo mattoni di un condominio con varie combinazioni ottiche per verificare i risultati e ho trovato risultati in
accordo con la teoria.Con buona pace della mia mente.Grazie delle risposte, ciao
Vecchio 29-10-10, 20:02   #10
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

In linea di massimo utilizzo anch'io il metodo di Foster (moltiplico la focale nativa del telescopio x il fattore di moltiplicazione della barlow).

Volendo si può utilizzare un metodo più preciso.

Provo a descriverlo, con un esempio:

L'altra sera ho ripreso Giove, che aveva un diametro apparente di 47,4".

Con IRis ho misurato quanti pixel misurava il diametro di giove dell'immagine scattata con RC 8" (focale nativa 1600mm), ossia 196 pixel.

Perciò su ogni pixel ricadeva una porzione di cielo paria a 47,4/196 = 0,241"

Tale valore si definisce come C.

Ora basta applicare la nota formuletta:

Feq = (dimensioni pixel x 206265)/C

la dimensione di un pixel della >Philips 900 (che ho usato per la ripresa) è di 0,0056mm

Dunque:

Feq = (0,0056 X 206265)/0,241 = 4792mm

In pratica ho utilizzato la Webcam senza alterare la distanza corretta tra barlow e sensore, per cui il risultato è simile a quello calcolato grossolanamente (1600 x3 = 4800).

Ovviamente se la distanza tra sensore e barlow varia, e/o se il fattore di moltiplicazione è approssimativo, questi due risultati non saranno affatto simili.

Cieli sereni

Paolo
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione