Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-06-12, 21:09   #31
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Lecce
Invia un messaggio tremite Skype a Haumea
Predefinito Re: oculare planetario per dobson 250/1200, ingrandimento max?

Rieccomi, vi aggiorno.

Prima cosa, ho constatato che la torretta va a fuoco utilizzando solo la barlow 2x ed evitando quindi il correttore di tiraggio 1,6x.

Quindi si va a fuoco senza problemi con:

- Barlow 2x + correttore 1.6x
- Barlow 2x

Ho provato utilizzando il Baader Riduttore Pushfix da 50,8 a 31,8mm, (1 mm di altezza ottica), come vedete in foto:

http://i45.tinypic.com/34yxnut.jpg

e com'era prima

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net... 601904_n.jpg

è quindi più corto di quel "brutto naso" dato in dotazione con lo sw.

Con il solo correttore 1.6x non va invece a fuoco per poco, ho fatto qualche prova "manuale" avvicinandomi al focheggiatore con la torretta, non ho potuto fare un calcolo esatto, ma secondo voi è possibile agire sulle viti del primario per alzarlo di 4-5mm senza far danni?

Quote:
hai provato a togliere la parte ottica della barlow e inserirla nel naso della torretta a mò di filtro?
questa cosa ho dimenticato di provarla, domani tento..

Comunque il problema è quello di accorciare il più possibile il percorso.. forse con un riduttore 2"-1,25" ancora più sottile, la situazione migliorerebbe.. che dite?

(Ps. ho visto m13, da cielo con IL... ed era comunque uno spettacolo in torretta.. )
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me (I. Kant)
Strumentazione: Dobson SW 16", Binoviewer W.O. + 2 oculari W.O.20mm Wide Angle; Baader Hyperion Zoom 8-24mm Mark III, William Optics 2" 33mm Swan, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + Deepsky ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech SCA Crosshair 2"
My youtube channel My Album

Ultima modifica di Haumea : 08-06-12 21:11.
Haumea non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-06-12, 21:38   #32
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna
Invia un messaggio tremite MSN a c8sgtxlt

infatti i globulari sono gli oggetti che dopo i pianeti appagano di più se osservati con la torretta!

per quanto riguarda "alzare" il primario si può fare,basta stare attenti a non esagerare per non rischiare di far sganciare la cella dalla vite.

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 09-06-12, 13:11   #33
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

ma secondo voi una roba del genere potrebbe aiutare?

http://www.youtube.com/v/wIs0JJngxUg?version=3&hl=it_IT

le sto provando tutte

Aggiornamento:
Ho fatto una fesseria col pushfix -.- l'ho montato per bene adesso, stasera vedo se va a fuoco finalmente, solo con il correttore di tiraggio.

ecco come l'avevo messo

http://i45.tinypic.com/34yxnut.jpg

ecco come deve andare

http://i46.tinypic.com/2qjddex.jpg

Volendo può andare più in fondo, fino a battuta completa

L'avevo avvitato al pezzo che era originariamente avvitato all'adattatore di serie http://i48.tinypic.com/149vzv4.jpg -__-
E voi non mi dite niente!!
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me (I. Kant)
Strumentazione: Dobson SW 16", Binoviewer W.O. + 2 oculari W.O.20mm Wide Angle; Baader Hyperion Zoom 8-24mm Mark III, William Optics 2" 33mm Swan, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + Deepsky ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech SCA Crosshair 2"

Ultima modifica di Haumea : 09-06-12 15:01.
Vecchio 10-06-12, 09:45   #34
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

ragazzi, vi confermo che la torretta va a fuoco utilizzando esclusivamente il suo correttore di tiraggio 1.6x; occorre sostituire l'adattatore 2"->1,25"sw originale con uno a basso profilo (come il pushfix della baader con percorso ottico di 1mm, ma dovrebbe andar bene anche quello della GSO da 5mm, visto che il pushfix basta sfruttarlo a metà e non interamente per trovare il fuoco).
Ho sostituito anche l'anello originale del fok (sistema di fissaggio con le vitine) con uno con l'anello in ottone interno (sempre quello che vedete in foto).
Vecchio 10-06-12, 22:47   #35
fabio73
Utente Super

L'avatar di fabio73

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Barcelona (República de Catalunya)

Ottimo Haumea, grazie delle preziose info
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione