Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-07-21, 09:36   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito BINOCOLONE APM SD APO da 100mm a 45°

Ciao a tutti, a causa di casuali circostanze favorevoli, ho potuto vendere il mio amatissimo e stimato APM SD APO da 82/470mm a 45° e ho comprato il fratello gemello ----OBESO---- APM SD APO da 100/550mm a 45°.

Dopo aver avuto in passato il mitico MIYAUCHI 20-37 x100 a 45° ed il servizievole e collimatissimo NEXUS 23-41x100 a 45°, pur ammirando profondamente l'SD da 82mm, mi era rimasta la voglia del 100mm SD APO.

Quando comprai l'SD APO da 82mm, di APM 100mm vi erano solo i 100mm SEMI-APO alias ACRO ed i 100mm ED FK-61, ma non vi era un SD.

Siccome faccio in prevalenza del terrestre di potenza ad alti ed altissimi ingrandimenti, diedi la preferenza all'SD da 82mm.

Ho l'SD da 100mm ormai da 2 settimane e quindi posso fare una prima sommaria recensione.

Partiamo dai difetti, il 100mm è davvero molto più pesante ed ingombrante dell'82mm di quasi 3Kg.

Il maggior peso ed ingombro è aggravato dalla maniglia per nulla baricentrica, tale eccentricità scarica una forte torsione sul polso, che fa sentire gli 8kg di peso come se fossero molto di più.

Il maggior peso e la maggiore lunghezza influiscono negativamente anche sulla stabilità della sottostante montatura, ma non è colpa del BT, ma semmai della montatura.

Se tutto finisse qui il cambio sarebbe stato solo un disastro, ma per fortuna la potenza ottica espressa dai 100mm di diametro dell'SD e dalla maggiore focale, producono la ovvia maggior luce disponibile ed anche una maggiore risoluzione godibile.

Per fare un paragone sulla luminosità di questo SD da 100mm, è molto più luminoso del mio ex metafisico RUMAK INTES MICRO da 150/1500mm + torretta a pari ingrandimenti, come è molto più luminoso del mio 120ED + torretta a pari ingrandimento.

Ma la cosa è più che ovvia, un BT SD APO da 100mm, grazie ai due obbiettivi, incamera una luce equivalente ad un rifrattore APO SD da 141mm.

Conclusione? maggiore risoluzione rispetto al SD da 82 e maggiore risoluzione rispetto ad altri BT ACRO da 100mm da me avuti in passato.

In terrestre ora vedo dei particolari minuti mai visti prima con altri BT ACRO di pari diametro, mentre sul cielo si guadagna una buona mezza magnitudine rispetto a dei pari diametro ACRO.

Per il fattore maggior peso percepito a causa della maniglia non baricentrica, ho già in mente una facile modifica che dovrebbe azzerare il problema.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-21, 13:00   #2
m31
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2004
Predefinito Re: BINOCOLONE APM SD APO da 100mm a 45°

Domanda (al di la di tutto):

riferisci che l'uso di un binocolo da 100 mm raccoglie luce al pari di un 140 mm.

La viusione binoculare copn torretta in un 140 mm tubo unico, è paragonabile alla visione realmente binoculare di un Binocolo vero e proprio?

resto in attesa di un confronto con il 120Ed torrettizzato (senza OCS), da me amato, sui campi stellarie dettagli lunari.

Complimenti per l'acquisto....questo non produce acqua calda
Acro SW 120/1000
Mewlon 180c (in sostituzione)
SW MAK127
accessori baader
Oculari Televue, Takahashi e Baader
Maxbright II

Ultima modifica di m31 : 12-07-21 13:10.
m31 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-07-21, 09:22   #3
giovanni bruno
Moderatore

A proposito della maniglia arretrata rispetto al baricentro del APM SD APO da 100mm a 45°, ho facilmente risolto il problema montando sulla maniglia stessa una barretta di scatolato anticorodal di 10x20x150mm spessa 2mm, con funzione di ---BUTTAFUORI--- lungo 150mm con funzione di maniglia baricentrica allungata verso gli obbiettivi.

Sulla stessa barretta, verso gli obbiettivi, ci ho montata una basetta per cercatore su cui ci ho installato un RED DOT metallico multireticolo di quelli per fucile.

Insomma, con una barretta di anticorodal del peso di pochi grammi, ho risolto sia lo sbilanciamento della maniglia originale, che il posizionamento del red dot in una posizione che non interferisce con la mano.

Ovviamente la famosa cinghia di collegamento tra i due fuocheggiatori che rendono la messa a fuoco da individuale a centralizzata, è stata montata anche sul nuovo APM SD APO da 100mm
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 21-07-21, 05:33   #4
giovanni bruno
Moderatore

Ieri sera, finalmente, alle ore 22 ho potuto testare l'APM SD APO sulla LUNA.

Prima considerazione, ieri sera vi era la LUNA più bassa di sempre, che mai mi sia capitato di osservare, seconda considerazione, la luna era quasi piena.

Quindi due fattori potenzialmente fortemente avversi, ma che per fortuna erano fortemente mitigati da un buon seeing.

Tiro fuori la colonna mobile con sopra la IOPTRON AZ-IEQ45 e con su montato l'APM SD APO da 100mm a 45°, mediante una staffa ad "L" autocostruita, come oculari due SUPERECONOMICI PLANETARY ED TECNOSKY da 5mm/60° per 110x, pagati tanti anni fa 100€ la coppia, direttamente presso il negozio fisico TECNOSKY.

Con immensa curiosità punto dunque la LUNA, senza aspettarmi niente altro che quello che un binocolone da 100mm può dare, ma subito mi accorgo che chiamare l'SD APO BINOCOLONE è davvero un'insulto gratuito.

Infatti lui appartiene alla categoria dei BT, ovvero TELOSCOPIO BINOCULARE, ri-ovvero, con una certa elasticità, anche alla categoria dei BINOSCOPI.

Ci manca poco che mi prende un colpo, l'immagine lunare è meravigliosamente luminosa, senza ne abbagliare, come accade con la visione monoculare e ne alcuna luce diffusa, ma solo un contrasto micidiale.

Il terminatore passa vicino al cratere GASSENDI e questo cratere si mostra in tutta la sua gloria, estremante inciso e tridimensionale, mentre l'SD APO chiede ancora a gran voce di salire di ingrandimento, cosa che non posso fare per mancanza di oculari più corti.

Pensare che avevo due PLANETARY ED da 3.2mm/60° che vendetti 6 mesi fa.

La sensazione che li avrebbe retti alla grandissima e solida come la roccia, ma ci pensate? un binocolone, pardon, un BT, tirato a 172x sulla LUNA?, roba da perderci la testa.

Sempre ricordando che l'impiego principe per cui ho preso questo BT da 100mm è primariamente per il TERRESTRE di potenza e per il DEEP SKY a medio campo, il sapere che anche sul PLANETARIO sa esprimersi a dei buoni livelli è semplicemente il classico cacio sui maccheroni.

Vecchio 27-07-21, 20:44   #5
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Ciao Giovanni, complimenti per l'acquisto, dopo l'Apm 100 Ed semi apo, sto pensando anche io di riprendermi un 100 mm apo
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, S.W.100ed, Vixen 102 M, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Takahaschi Fc 76 Dcu -Torrette: Denkmeier - MaxBright - Auriga - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-07-21, 05:03   #6
giovanni bruno
Moderatore

Ciao UNOALIAS, ti consiglio di prendere un APM SD APO, invece del APM ED APO, costa un po di più, ma è davvero totalmente apocromatico.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-07-21, 12:27   #7
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Si aveva pensato anche al binocolo angolato Oberwek Apo Sd 100 mm recensito su Binomania.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, S.W.100ed, Vixen 102 M, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Takahaschi Fc 76 Dcu -Torrette: Denkmeier - MaxBright - Auriga - Tante coppie di oculari - Tante Montature
Vecchio 28-07-21, 14:26   #8
giovanni bruno
Moderatore

L'OBERWERK 100SD è un pachino più leggero, ma è anche un 96mm dichiarato dal costruttore.

Vecchio 28-07-21, 19:51   #9
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Grazie, non lo sapevo
Vecchio 24-08-21, 23:34   #10
orione77
Utente Junior

L'avatar di orione77

Data di registrazione: Nov 2013

Io sono stato combattuto per molti mesi se prendere il 100 apo APM o l'ibis 120 hd, ho aperto una discussione anche qui sul forum, ho scritto a Salimbeni ho visto le sue prove specie per l'ibis almeno 20 volte oltre a cercare in rete qualunque informazione su questo binocolone, alla fine ha vinto il prezzo e da prima dell'estate posseggo l'ibis 120 hd, anche se oltre al costo ho sempre creduto e sperato che l'ibis fosse piu' di quello che si diceva per un uso astronomico a 360°. Andiamo ai fatti, puo' sembrare da folli ma io l'ho comprato per l'osservazione planetaria, la sfida era proprio qui, sul deep sapevo che sarebbe stato bellissimo, sul terrestre e' piacevolissimo ma rispetto agli apo le distanze sono piu' nette. Per i pianeti venivo da un TS 130 Apo triplet con torretta, prima avevo il C9, prima ancora il C8, il 100 ED, il C6, il TS 152 individual, il TS 90 apo triplet, celestron 120 omni xlt e l'80 ED, insomma qualcosa ho visto e vi dico questo l'ibis 120 hd e' un mostro, la luna uno spettacolo ho fatto col telefono una foto all'oculare che mi piacerebbe mostrarvi per rendervi conto, ma dove mi ha scioccato e' su Giove e Saturno mai visto cosi' come in questo binocolo che per me e' assolutamente un binoscopio, per la prima volta ho visto l'ombra di un satellite di Giove proiettata sul pianeta, la macchia rossa l'avevo vista ma mai cosi' e soprattutto si vede tutto molto piu' grande di come ho osservato prima con la torretta, tutto questo con due planetary da 4 mm e due ed da 8 mm. Il cromatismo irrisorio quel poco che c'e' non infastidisce assolutamente ma l'ho risolto facile con due semplici filtri ES gialli n.8.Ho raggiunto la pace dopo tanti anni di compra e vendi. Mi scuso con Giovanni per aver spostato l'attenzione rispetto al 100 APM SD ma ci tenevo a condividere la mia esperienza con voi. Saluti

Ultima modifica di orione77 : 25-08-21 00:00.
orione77 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione