Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-11-16, 09:36   #1
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Con la crisi non si butta niente!

Ragazzotti qualche mese fà un str... mi vendette una Eq2 solo testa con l'asse Dec rotto la stavo dando ai ferri vecchi, poi un lampo , l'ho modificata è piazzata su un cavalletto EQ3
lo resa AZ ho costruito una staffa a L ,ora ho anche un leggerisssima montatura manuale per binocolo e piccoli rifrattori
Cosa ne pensate
https://s14.postimg.org/aqts8sjdt/IMG_0835.jpg
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-16, 10:40   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Con la crisi non si butta niente!

Che forse feci male a buttarne una uguale nella spazzatura. Non vedo bene come sia quella nella foto, la mia non aveva la vite per sostenere l'inclinazione dell'asse polare, per cui finiva sempre che il galletto centrale non teneva bene e la montatura si ribaltava da una parte. Conservai solo il contrappeso.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-11-16, 11:34   #3
Antonio3333
Banned

Fabio meccanicamente è robusta per adesso l'ho provata con il 15X70 va benissimo se noti ha il galletto o il vitone per bloccare l'asse polare ho scritto che sposto gli assi manualmente , DXeSX comodamente con l'asta del contropeso su e giù con il binocolo stesso basta regolar la frizione al peso del binocolo Fabio mi son creato una montatura per il terrestre leggerissima basta sollevare il ragno i piedi si chiudono te la metti sotto braccio e ti sposto dove vuoi il tutto a Costo 0
Vecchio 28-11-16, 18:55   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Basta che respira, recita un vecchio adagio, per una diversa attività
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-16, 01:33   #5
Antonio3333
Banned

@Giovanni respira anche con su una Sony HXR-MC2500 , pesa 3kg circa inserendo i due flessibili su gli assi , proprio ieri sera l'ho provata in teatro A Carosino mentre facevamo le prove di Speriamo che me la cavi" si è avvicinato uno degli attori ,scherzando mi ha chiesto con che rete televisiva lavoravo , ho risposto: Rete Capitano
Vecchio 05-12-16, 07:29   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Io sulla NEW POLARIS,solotesta comprata dieci anni fa a 35€ su un banchetto a SAINT BARTELEMY,una volta girata in AZ, ci ho caricato persino quella folle BOMBARDA del INDIVIDUAL da 152/900mm e di 12Kg dipeso.

Figuriamoci una telecamera.

Quando si gira una EQ in AZ, è come raddoppiarne la portata.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione