Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 31-10-16, 08:34   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Motorizzare focheggiatore

Ma sei sicuro di avere bisogno di quella motorizazione della messa a fuoco, con i fili penzoloni ed una pulsantiera da gestire?

Io avevo ricevuto gratis una sofisticatissima motorizazione a 4 velocità sul mio ex MEADE LX 200 da 10", la trovai assolutamente inutile e dannosa e bada bene che era comandabile dalla pulsantiera dello stesso LX 200.

Parlo di un vero fuocheggiatore da montare in CULATTA del costo di oltre 500€ se preso a parte, con una vera meccanica di fuocheggiatura più che perfetta.

Ma era troppo pesante e sbilanciava il tutto, oltre ad essere troppo lenta anche alla massima velocità.

Se sei giovane , avrai anche una grande capacità di accomodamento oculare, ma se il tuo occhio ....ACCOMODA...., l'ottica non accomoda affatto, se ad esempio devi fotografare.

Con il pericolo concreto di essere furi fuoco ma tu vedi a fuoco

Nei miei troppi compra e vendi telescopi, mi è capitato spesso di ricevere anche degli accrocchi di messa a fuoco artigianale ed anche ben funzionanti, ma immediatamente buttati nel cestino, perchè non tollero troppi fili in giro.

Se proprio dovessi tenermi un sistema di messa a fuoco, dovrebbe almeno essere di tipo a comando radio con un micro motore ed una micro batteria al LITIO.

Ma in ogni caso , nell'epoca dei fuocheggiatori micrometrici 1/10 , preferisco assolutamente fuocheggiare a mano, perlomeno per il visuale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-16, 10:08   #12
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)

[quote=columbia;786934]Come te la faccio la foto dettagliata? È troppo piccolo..
Comunque il motorino che ho gira solo da un verso.

QUOTE ECCESSIVO, MOLTO OLTRE le TRE RIGHE PERMESSE.

Ascolta e prendertela
Se la fai vedere a uno che usa tester oscilloscopi e strumentazioni elettroniche ti sapra dire se il controller funziona
forse non hai letto con attenzione , a far invertire il senso di rotazione al motorino e un componente sulla scheda , anche se il motorino ha due fili , con parole povere questo componente invertitore legge da che pulsante gli arriva l'imput ,dx o sx ,se guardi lo schema e segui il circuito vedrai che sul motorino con il pulsante dx premuto gli arriva il polo + se premi il pulsante sx il polo + gli arriva sull'altro morsetto, questa inversione viene fatta elettronicamente da un componente sulla scheda, ti ho scritto che se riesci a costruire quella pulsantiera che ho postato funziona bene.
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-10-16, 10:13   #13
Antonio3333
Banned

@giovanni
quel schema che ho postato ,produce una pulsantiera che ha dimenzioni 5cm x5cm gli unici fili che usciranno sono quelli del motorino e quelli per alimentarla se cablati bene non danno fastidio.
Vecchio 02-11-16, 11:26   #14
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)

Scusate se vi rompo le scatole di nuovo..
ma se prendessi questa?
http://www.banggood.com/PWM-DC-Motor...?rmmds=myorder
Risolverei ogni problema..non è proprio a km 0 ma per 5€ nemmeno a mettermi dietro..
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-16, 11:52   #15
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Di sistemi per regolare la velocità di un motore, in C.C. o "stepper" ce ne sono a centinaia, ma secondo me NESSUNO di questi risolve il problema della messa a fuoco consentendo una regolazione agevole.
Il sistema deve essere di tipo PROPORZIONALE, cioè ruotando una manopola (un potenziometro nel caso del motore in C.C. o un encoder nel caso del motore stepper) il dispoditivo attuatore fa ruotare di altrettanti gradi, in un verso o nell'altro la manopola del fok, come se venisse ruotata direttamente.
Se cerchi nelle precedenti discussioni troverai diversi spunti in merito.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-16, 13:41   #16
Antonio3333
Banned

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Di sistemi per regolare la velocità di un motore, in C.C. o "stepper" ce ne sono a centinaia, ma secondo me NESSUNO di questi risolve il problema della messa a fuoco consentendo una regolazione agevole.
Il sistema deve essere di tipo PROPORZIONALE, cioè ruotando una manopola (un potenziometro nel caso del motore in C.C. o un encoder nel caso del motore stepper) il dispoditivo attuatore fa ruotare di altrettanti gradi, in un verso o nell'altro la manopola del fok, come se venisse ruotata direttamente.
Se cerchi nelle precedenti discussioni troverai diversi spunti in merito.
Andrea andiamo sul difficile,
Come giustamente il sistema migliore e quello che descrivi ,ma se incominia a prendere encoder motorini passo passo o stepper a questo punto si prende un motor focus già bello e pronto, Sto cercando di far capire che focheggiare preciso non si può con roba non adeguata, però provare senza spendere si può e stare attenti alla velocità ,basta un giro in più da far benedire il fuoco preciso, i produttori di questi accrocchi lo sanno bene , facendoti pagare centinaia di € cose che costano 20€
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-11-16, 14:00   #17
columbia
Utente Junior

Ne approfitto per aggiungere un'altra cosa..
volevo solo fare un test..
non è detto poi che la uso..
tutto era nato perchè il pad aveva la possibilità di fare i collegamenti ma dato che non funziona, se con 5,40€ posso fare una prova la farei..
Cosa dici Antonio?
Quella scheda con l'invertitore di polarità ed il potenziometro già pronta e fatta potrebbe fare al caso mio?
Grazie.

Emanuele
Vecchio 02-11-16, 17:09   #18
Antonio3333
Banned

Guarda che quella scheda non ha l'invertitore ma ha la sucurezza per non fare invertire la polarità se ho letto bene e solo un controller per regolare la velocità ma in un solo senso
Vecchio 02-11-16, 20:23   #19
columbia
Utente Junior

Mi sa che lascio perdere allora..
Preferivo qualcosa di pronto all'uso per quanto riguardava la parte elettrica..
Ho cercato ma non c'è niente di "pronto all'uso"..
Vecchio 03-11-16, 04:05   #20
Antonio3333
Banned

Ma ti costa tanto far dare una occhiata a un tecnico il controller Konus che hai?
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione