Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-12-16, 11:49   #1
Fran68
Utente Senior

L'avatar di Fran68

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: Catania
Predefinito Progetto testa altazimuttale

Ciao a tutti, ho recentemente conosciuto un tornitore professionista bravo e sopratutto disponibile! Grazie a lui ho ottenuto a poco prezzo degli accessori (barre, prolunghe per barre contrappeso, contrappesi) di difficile reperibilità sul mercato.
Adesso volevo proporgli la realizzazione di una testa semplice a T con movimenti su cuscinetti dalla portata diciamo "illimitata", suppongo però che lui voglia un progetto anche in bozza, come punto di riferimento per la realizzazione, qualcuno può aiutarmi in questo senso?
Grazie e buona Domenica a tutti!
Oculari: 12,5 orto takahashi in coppia; E.S. 14 mm in coppia;baader Morpheus 17,5 in coppia; Celestron x-cel 9 e 25mm in coppia;31 hiperion aspheric;e.s. 40 mm; baader Morpheus 6,5;9;12,5; Torretta Baader Zeiss
Azeq6 con Treppiede fortificato e mezza colonna 33cm
Fran68 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 13:02   #2
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012
Predefinito Re: Progetto testa altazimuttale

Ottima idea ....
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-12-16, 14:39   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se fossi io il tornitore, vorrei fare esclusivamente di testa mia.

Il motivo è molto semplice, una AZ MANUALE deve semplicissimamente fornire due movimenti, uno VERTICALE di AZIMUT ed uno orizzontale di ALTEZZA, ma sui due lati, STOP.

Come farla dipende dai cuscinetti esistenti e dalle dimensioni massime di lavorazione del suo tornio.

Porgli dei limiti di progetto significa metterlo inutilmente in difficoltà.

Semmai gli si potrà mostrare sul PC le realizazioni più prestigiose e di alto carico già fatte per il commercio.

Sarà lui ad armonizzare le sue possibilità logistiche alla media di quelle realizazioni.

Se io avessi avuto un tornio professionale, avrei sicuramente usato il corpo in acciaio di un raccordo idraulico a "T" da 4"--"5"--"6" a piacere , magari presi da un rottamaio a pochi euro.

Un tale raccordo è già un perfetto semilavorato su cui tornire le sedi per gli opportuni cuscinetti.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 14:51   #4
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Sei sicuro che sia una scelta conveniente? un tornitore finchè ti vende dei pezzi di ferro, barre e boccole che lui considera "di scarto" sarà sicuramente onesto, ma quando si tratta di utilizzare il tornio, il costo orario di lavorazione (in genere) è piuttosto salato.........
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 15:22   #5
Fran68
Utente Senior

L'avatar di Fran68

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: Catania

Non lo sono affatto! Ma chedere un preventivo (ovviamente lo avevo in mente) non costa nulla!
Se poi mi chiedesse 400/500 euro per un lavoro fatto bene e rifinito bene credo che accetterei considerando che la t-sky ne costa 300!
Oculari: 12,5 orto takahashi in coppia; E.S. 14 mm in coppia;baader Morpheus 17,5 in coppia; Celestron x-cel 9 e 25mm in coppia;31 hiperion aspheric;e.s. 40 mm; baader Morpheus 6,5;9;12,5; Torretta Baader Zeiss
Azeq6 con Treppiede fortificato e mezza colonna 33cm
Fran68 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 15:27   #6
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Se è fatta bene ne vale
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-12-16, 08:07   #7
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Se sei disposto a spendere cifre del genere verrà fuori sicuramente un bel lavoro; per quanto riguarda la tua richiesta di consigli su un eventuale progetto, mi associo a quanto detto da Giovanni; lascia fare al tornitore, e limitati a spiegargli a cosa serve il dispositivo, senza condizionarlo in partenza con progetti sbagliati.
Io per esempio non utilizzerei mai cuscinetti a sfere su una testa altazimutale che deve essere mossa a mano; i cuscinetti servono a ridurre gli attriti, quindi a diminuire lo sforzo necessario quando gli assi sono motorizzati, consentendo di usare una elettronica più economica e a basso assorbimento.
Quando il movimento viene effettuato a mano è invece necessario un certo frizionamento, per garantire maggiore stabilità è rendere meno critico il bilanciamento; in questo caso vanno benissimo delle boccole in nylon per supportare i movimenti, che sono oltretutto meno critiche da realizzare piuttosto che delle sedi per cuscinetti......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-16, 08:23   #8
giovanni bruno
Moderatore

Quoto ANDREA, ho autocostruita una AZ con un raccordo a "T" a cuihofatto saldare una RALLA a cuscinetti a sfera in AZIMUT ed una RALLA a cuscinetti a sfera in ALTEZZA, ho speso meno di 40€ per una testa di portata per me illimitata, per ilpesodegli strumenti amatoriali.

Ma sorpresa!!!! le due ralle a cuscinetti continuano ad essere spaventosamente ...TROPPO SCORREVOLI.... scorrevoli, per fortuna che le RALLE avevano già un sistema di selezione a scatto su tot angoli ,che ho facilmente trasformato in un sistema frenante.

Quindi confermo, i cuscinetti, quelli grossi e di alta qualità, sono troppo scorrevoli per una AZ.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 06-12-16, 10:58   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se si usano i cuscinetti a sfere o a rulli si deve per forza implementare un sistema a frizione. Ma questo è comunque utile averlo. Quindi io farei entrambe le cose, cuscinetti e frizioni. I cuscinetti hanno il grande pregio di non avere giochi e non generarne dopo anche un uso intensivo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-16, 20:11   #10
giovanni bruno
Moderatore

Basta pensare al tormento dei cuscinetti dei mozzi delle ruote delle nostre automobili sul pave' e sulle buche.

Basterebbe replicare due assi messi a "T" dei mozzi delle ruote delle auto per avere delle AZ indistruttibili per millenni di lavoro astronomico.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione