Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-11-17, 16:58   #71
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Onde gravitazionali

Una stella di neutroni si suppone che si formi per collasso gravitazionale del nucleo di una stella che ha una massa tra 1,4 e 3 masse solari, inferiore a quella che sarebbe necessaria per creare un buco nero. Cosa accade quando per gravità gli elettroni cadono sul nucleo? Te lo dirà Ganondolf...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-17, 17:27   #72
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Che modo strano di comportarsi il neutrone.
Se è da solo, come ci ha già anticipato Miza, ha una emivita di circa 15 minuti.
Se invece è assieme ai suoi amici protoni dura 10^31 anni.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-11-17, 18:14   #73
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

E se il neutrone è in una stella di neutroni dura... chi la dura...
Vecchio 06-11-17, 19:02   #74
Ganondolf
Utente

L'avatar di Ganondolf

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Venezia Mestre

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
da dove viene fuori la stella di neutroni? Da una esplosione di supernova? Magari gli elettroni li abbiamo persi già li.
Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Una stella di neutroni si suppone che si formi per collasso gravitazionale del nucleo di una stella che ha una massa tra 1,4 e 3 masse solari, inferiore a quella che sarebbe necessaria per creare un buco nero.
Una stelle di neutroni deriva da una esplosione di supernova di una stella con massa iniziale compresa tra le 8 e le 30 masse solari. Durante l'esplosione il nucleo collassa e neutronizza, ovvero i protoni catturano gli elettroni e si trasformano in neutroni liberi. Quei pochi protoni che rimangono sono ionizzati, ma gli elettroni non sono persi: a causa dell'elevata temperatura protoni ed elettroni possono coesistere in stati liberi, ovvero non legati in atomi. Ogni nuovo atomo neutro che si forma viene subito ionizzato, e il risultato è uno stato della materia che si chiama plasma, che è lo stesso che è presente all'interno delle stelle.
Ganondolf non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-17, 19:17   #75
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://www.media.inaf.it/2016/12/19/...llantimateria/

Vedere anche il filmato all'interno del link.
Penso che a suo tempo ho già pubblicato questo evento qui da noi e penso nei Rudi "Miscellanea e scienza varie".
L'articolo me lo ricordo bene ma per fare prima l'ho cercato con Google.
Ciao
Infatti ecco lo stesso articolo che sono andato a riprendere da Coelestis e non da Google:
http://www.trekportal.it/coelestis/s...=58021&page=36

Pag. 36 #355

Ultima modifica di nino280 : 06-11-17 19:32.
Vecchio 07-11-17, 10:01   #76
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

E dopo tre giorni di duro lavoro sono ora in grado di esprimere un mio verdetto:
Se una cosa esiste, allora è soggetta alla forza di gravità.
Che vuol dire, tutto è soggetto alla forza di gravità, compreso l'antimateria.
Una prima prova veloce del mio detto riguarda il fotone che pur non avendo la massa è comunque soggetto alla gravità.
Ho sottomano una tabella.
In colonna ci sono tutte le particelle del Modello Standard
Nelle righe le forze che agiscono su di esse.
Quindi in colonna; quark, leptoni carichi, neutrini, fotoni, gluoni, W+,W-, Z , gravitoni, Higgs.
Nelle righe le forze; elettromagnetica, forte, debole, gravitazione, e di nuovo Higgs.
All'incrocio delle righe e colonne, se una particella è soggetta ad una delle 5 forze, allora è segnalata da una X
Le forze sono 5 una in più delle 4 note, appunto l'Higgs che compare sia in riga che in colonna.
Conclusione la X nella riga della gravità è sempre presente ed è anche l'unica che hanno tutte le particelle che ho indicato.
Il male delle cose scritte sui libri è difficile da far vedere ed infatti ho fatto una lunga esposizione mentre bastava una videata ed è per questo che di norma preferisco la rete.
Siamo punto e da capo? Perché quando sono intervenuto 3 giorni fa era per stabilire se anche l'antimateria sia soggetta alla gravità e questa tabella non parla di antimateria.
L'autore non l'ha messa di proposito? Che forse era implicito?
Non lo so per il momento. In quanto al mio verdetto se dovesse essere sbagliato mica me la prendo. Fior fiori di fisici si sono ravveduti nel tempo figurati se non posso ravvedermi io che non sono un fior fiore di fisico, ma neanche un fisico
Ciao
Cercherò in rete la tabella ci deve essere senz'altro.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-11-17, 15:00   #77
tecnocrash
Utente Junior

L'avatar di tecnocrash

Data di registrazione: Sep 2009

Non è proprio così pacifico, infatti: http://www.lescienze.it/news/2013/05...lenza-1633935/
Quest'articolo è del 2013, magari adesso sono già riusciti a sapere se l'antimateria è soggetta alla gravità o all'antigravità.
Ganondolf ho capito male o dobbiamo distinguere tra "gravità statica" e "gravità dinamica"?
tecnocrash non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-11-17, 15:29   #78
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Perchè ci sono due gravità?
Vecchio 07-11-17, 16:09   #79
tecnocrash
Utente Junior

L'avatar di tecnocrash

Data di registrazione: Sep 2009

Quote:
Ganondolf Visualizza il messaggio
Le onde gravitazionali non sono il modo con cui si propaga la gravità ma il modo con cui si propaga una rapida variazione del campo gravitazionale, così come un oggetto carico elettricamente non emette luce, ma una carica accelerata bruscamente invece si. La teoria prevede che le onde gravitazionali si muovano alla velocità della luce, ma finora non era ancora stato possibile misurarlo. I recenti successi di LIGO e VIRGO hanno permesso di fare questa misura, che è risultata essere secondo le aspettative. Nota che esiste ancora la possibilità che le onde gravitazionali si muovano di poco più lentamente della luce, se i gravitoni posseggono una massa molto piccola ma non nulla.
Mi riferivo a questo! Avrei fatto meglio a quotarlo
tecnocrash non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-17, 13:12   #80
wpro153
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Ancona

Scusa Nino280,

ma anche i neutrini sono soggetti alla gravità? E nella loro oscillazione il modo di rispondere alla gravità cambia?

wpro153 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione