Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio Ieri, 09:41   #131
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: Un quiz difficilissimo

Adesso funziona.

Comunque seguirò il tuo consiglio. L'acqua non deve essere vaporizzata del tutto, meglio farlo riposare un altro po'.

Vecchio Ieri, 11:52   #132
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Quanto alla roulette, se proprio ci si vuole giocare, il mio suggerimento è il seguente:
1) Stanziate 100€ per una bella cena fuori con un amico/amica/moglie o chi vi pare.
2) Puntate tutti i 100 € in un solo colpo sul rosso.
3) Se vincete ci avete guadagnato una cena gratis. Se perdete saltate la cena e ci avete guadagnato un salutare digiuno, che fatto ogni tanto non può che far bene...
Miza, questo è un classico ragionamento da "NON giocatore".
Il giocatore abituale non ha nessun interesse, o quasi, per la vincita da "spendere" in una cena in più od in meno. Lui si DIVERTE a giocare.
Ad un giocatore di carte che passi la serata a giocare con amici con "in palio" pochi (se non zero) euro, proponi con quei pochi euro di andare al cinema a vedere "La corazzata Potiomkin"?
Lui probabilmente se ne frega della "corazzata Potiomkin" (come anche io, del resto) e si diverte a giocare. Se deve SCEGLIERE tra i tipi di divertimento che gli possono procurare 100 €, è MOLTO facile che preferisca il gioco.
Ricordo un giocatore accanito, diceva che DUE sono le cose divertenti nella vita: Giocare e (omissis). Tutto i l resto è perdita di tempo.
Ciao
Planezio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio Ieri, 17:40   #133
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Planezio Visualizza il messaggio
Miza, questo è un classico ragionamento da "NON giocatore".
Il giocatore abituale non ha nessun interesse, o quasi, per la vincita da "spendere" in una cena in più od in meno. Lui si DIVERTE a giocare.
Certo! In effetti io ho suggerito la migliore strategia per chi fosse costretto a giocare almeno 100 € alla roulette e volesse minimizzare il tempo perso ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 18:32   #134
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Certo! In effetti io ho suggerito la migliore strategia per chi fosse costretto a giocare almeno 100 € alla roulette e volesse minimizzare il tempo perso ...
I giochi (qualunque gioco!) sono tempo perso solo per chi non ha la sensibilità di apprezzarli

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 20:35   #135
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Stiamo parlando della roulette. Qui il tempo è perso nel senso che non esiste una strategia che consenta di vincere. Se stessimo parlando di un gioco di carte, il discorso sarebbe diverso.
Vecchio Ieri, 22:54   #136
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Stiamo parlando della roulette. Qui il tempo è perso nel senso che non esiste una strategia che consenta di vincere. Se stessimo parlando di un gioco di carte, il discorso sarebbe diverso.
Supponi di fare 370 puntate sui singoli numeri, su queste puntate mediamente ne dovresti vincere 10 e quindi incamerare 360 fiche, per cui dovresti perdere 1/37 di quello che hai giocato e questo è il guadagno del casinò.

Supponi invece di riuscire ad indovinare un solo numero vincente in più sulle 370 puntate, ossia di indovinarne 11, il casinò ti corrisponderebbe 360 + 36 fiche per cui avresti guadagnato 396-370 = 26 fiche. 26/370 = 7% di quanto giocato.

Se avessi la possibilità di indovinare solo un numero in più ogni tanto, 1 sola volta ogni 370 puntate, il tuo rapporto con il casinò verrebbe ribaltato, perché invece di perdere mediamente il 2,7% di quello che giochi, passeresti a vincere il 7%.

Azzeccare un numeretto in più del dovuto, solo una volta ogni tanto, non sembrerebbe una impresa così ardua.

Se i numeri generati dalla roulette fossero assolutamente random, comunque non sarebbe possibile vincere.

Ma i numeri generati da una roulette sono assolutamente random?

Io penso di no.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio Oggi, 06:52   #137
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ma i numeri generati da una roulette sono assolutamente random?

Io penso di no.
Centinaia di esperti di statistica si saranno posti questa domanda, e avranno esaminato le sequenze di decine di migliaia di numeri usciti a Montecarlo per testarne la effettiva distribuzione uniforme.
Perciò io presumo di sì.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione