Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-01-19, 14:21   #11
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: cosa ci vedete, qua?

ripeto, sono interessato alla dissonanza percettiva: com'è possibile che alcuni vedano con chiarezza una cosa e altri spergiurino del contrario? siamo abituati a discutere di rigori, però dopo un paio di passate di moviola emerge un parere condiviso dai più, credo. qua no.
è una questione legata ai social, non è un problema oftalmico. la possibilità apparente di interagire con l'universo mondo vellica la nostra vanità, vogliamo dire la nostra e spesso la diciamo di getto, carichi di pregiudizi. poi non si torna indietro, già del nostro parere non frega niente a nessuno, perchè dovremmo smentirci da soli? col tempo, magari si imparerà a far di meglio.

Ultima modifica di meta : 18-01-19 14:27.
meta non in linea  
Vecchio 18-01-19, 14:42   #12
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Io direi che dipende dalle esperienze personali. La percezione di certe cose è del tutto soggettiva.

Io di quelle cose ne ho viste a bizzeffe (unità di misura che sta per un sacco [soggettiva]); allo stesso modo ho notizia ed esperienza diretta di casi di nonnismo e/o copertura di fatti anche gravi in ambienti militari, dunque non mi scandalizzo per il video, ma nemmeno mi stupisco per la denuncia.
GimoIng non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-01-19, 13:05   #13
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
GimoIng Visualizza il messaggio
Voi ragazzi non avete idea di cosa succedeva e di cosa succede tutt'ora alle feste di laurea nel Nord-Est. Per i più ci sono 3 giorni di prognosi.

Si, ma in generale quei giorni erano volontari.

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea  
Vecchio 21-01-19, 13:41   #14
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Quote:
meta Visualizza il messaggio
ripeto, sono interessato alla dissonanza percettiva: com'è possibile che alcuni vedano con chiarezza una cosa e altri spergiurino del contrario? (...) è una questione legata ai social, non è un problema oftalmico.
... in effetti anch'io vedendo il filmato "raw" che hai postato vedo un gruppo di commilitoni che ca§§eggi@no unitamente alla "vittima", che viene (si) sottoposta (-pone) a rituale goliardico del tutto prevedibile, "tradizionale" e sostanzialmente apparentemente del tutto condiviso.

Rituale forense cretino, anzi senz'altro, ma in cui riesce difficile percepire una sostanziale forma di violenza. Specie denunciata a un anno di distanza dalla fine della ferma... potrei capire se approfittando della situazione qualcuno avesse allungato le mani visto che occasionalmente era una pilota... ma allora avrebbe potuto ben sollevare il problema prima.

A naso, mi potrebbe venir da sospettare in astratto che la ragazza sia stata magari effettivamente malamente oggetto di difficilmente dimostrabile mobbing da parte dei superiori, intenzionati a liberarsene, e che si sia "attaccata" al nonnismo, mal consigliata, avendo per le mani tracce almeno di quello.

Nell'ipotesi di lavoro che le accuse di "scarsa attitudine militare" fossero infondate. Cosa possibilissima: l' "attitudine militare" come concetto di partenza dà la sensazione di lasciare margini di discrezionalità di chi vuole giudicarla impensabili rispetto a un comune contratto di lavoro. Mi pare un concetto più elastico della pelle dello scroto, fatto apposta per permettere anche improvvidi arbitrii.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 21-01-19, 19:21   #15
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Quote:
ripeto, sono interessato alla dissonanza percettiva: com'è possibile che alcuni vedano con chiarezza una cosa e altri spergiurino del contrario?
E allora il circo mediatico nato attorno a una povera sfortunata sventurata piccola creatura finita otto giorni fa in un pozzo profondo 100 m e largo 25 cm, di due anni, della quale non è MAI stata ricevuta traccia di vita di sorta da quando è caduto, e che su tutti i giornali SOLO ADESSO si inizia a leggere "iniziano a ridursi le speranze di ritrovarlo in vita" ?

Premesso che sarei l'uomo più felice del mondo se potessi contro ogni logica essere smentito, possibile che nessuno scriva nei post sotto le notizie che un bimbetto di due anni - che potrebbe essere morto soffocato in pochi minuti già anche solo incastrandosi in un punto poco più stretto mentre cadeva - dopo tre-quattro giorni senz'acqua ben difficilmente potrebbe sopravvivere...

...oltretutto con temperature invernali?

Gli anglosassoni lo chiamano wish-willing
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com

Ultima modifica di Valerio Ricciardi : 21-01-19 19:23.
Vecchio 21-01-19, 23:07   #16
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
ripeto, sono interessato alla dissonanza percettiva: com'è possibile che alcuni vedano con chiarezza una cosa e altri spergiurino del contrario? siamo abituati a discutere di rigori, però dopo un paio di passate di moviola emerge un parere condiviso dai più, credo. qua no.
è una questione legata ai social, non è un problema oftalmico. la possibilità apparente di interagire con l'universo mondo vellica la nostra vanità, vogliamo dire la nostra e spesso la diciamo di getto, carichi di pregiudizi. poi non si torna indietro, già del nostro parere non frega niente a nessuno, perchè dovremmo smentirci da soli? col tempo, magari si imparerà a far di meglio.
Io, però, non ho capito dove volevi parare.
Come dicevo in un precedente commento questo video, come qualsiasi notizia, va approfondita. Questo vale per tutto quello che ci passa sotto il naso.
Se una cosa attira la mia attenzione vado in fondo e non mi limito alle apparenze.
Nel caso specifico avevo già approndito la notizia prima che tu postasssi il video. DIciamo che ero preparato anche se per rispetto della cocente delusione della ragazza volevo evitare di commentare. Ma i fatti li avevo messi in luce per benino.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-01-19, 08:13   #17
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

non ho intenti precisi, il caso in sé a me sembra chiarissimo. trovo rilevante il fatto che un documento (il video) esauriente perchè ricchissimo di informazioni dirette e non manipolate, possa essere considerato "prova regina" di tesi opposte. da cui, forse , un invito alla prudenza e alla riflessione, al contare fino dieci prima di sparare la nostra cazzata quotidiana in rete, cioè di reagire al mezzo nel modo scomposto che tutti conosciamo. non è obbligatorio, il mondo non pende dalle nostre labbra.

Ultima modifica di meta : 22-01-19 08:28.
meta non in linea  
Vecchio 22-01-19, 12:47   #18
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Quote:
un documento esauriente perché ricchissimo di informazioni dirette e non manipolate (...)
considerato "prova regina" di tesi opposte.
Un Touareg ne incontra un altro, che già conosce, nel deserto.
Lo vede da lontano mentre gesticolando ampiamente diffonde da un piccolo bruciatore appeso a delle stringhe, tipo quello dell'incenso, del fumo verdastro di qualcosa che dentro sta bruciando.
"che fai, Abdul?"
"spargo il repellente per i coccodrilli, Mohammed!"
"Ma nel Sahara non c'è nemmeno un solo piccolo coccodrillo, Abdul!"
"Lo vedi, Mohammed? Funziona!"

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione