Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-10-16, 20:38   #1
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)
Predefinito Riprese con web cam e guida

Ciao a tutti!
Su consiglio di Cocco Bill scrivo per avere maggiori dettagli per una prova che vorrei fare..
Premetto che sono cocente di non avere l'attrezzatura adeguata e che non devo aspettarmi nulla di ché da ciò che farò..
Detto questo, nell'attesa di avere il budget con cui prendere un lx90 da 8 o da 10 pollici, volevo provare a cimentarmi con una webcam modificata per riprendere la luna, Giove e Saturno..al solo ed unico scopo di farmi un po' di ossa (ripeto, sono cocente che i risultati saranno scarsi).
Ho attualmente a disposizione un datatissimo konudcope 45 che non è altro che un newton 114 f/8 su montatura equatoriale dotata di una motorizzazione..
Il primo problema è capire che tipo di montatura è..tempo addietro, parliamo ormai di 10 anni fa ho avtuo sotto mano sia una eq2 che una eq3.2 ma non ricordo per niente le differenze..come capisco cos'ho per le mani che sulla montatura non c'è scritto?
Cocco Bill mi diceva che sarebbe sufficiente la motorizzazione ar per fare delle riprese di questo tipo ma generalmente non si utilizza una cam per la guida?
Direi che come inizio è sufficientemente..
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-16, 21:50   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Riprese con web cam e guida

Per quel tipo di riprese la guida non serve assolutamente; basta abbozzare l'allineamento al polo e far partire il motore di Ascensione Retta.
La differenza più lampante tra eq3 ed eq2 è che la prima può montare un cannocchiale polare nell'asse di ascensione retta; ma se hai già la motorizzazione puoi anche evitare lo "sforzo" di etichettare la tua montatura.
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-10-16, 23:04   #3
columbia
Utente Junior

Allora è una eq 3.2..ha il cannocchiale polare..
Quindi basta l'ar di motore?
I filmati che lunghezza possono essere prima di avere la rotazione di campo?
Una camera guida serve o una volta che parte ho il tempo per settare e registrare?
Vecchio 27-10-16, 10:18   #4
delo
Utente Super

L'avatar di delo

I passaggi sono questi
1)allinei al polo con il cannocchiale (ciò dovrebbe garantire parecchi minuti di buon inseguimento)
2)punti il pianeta
3)accendi il motore di A.R. <- il pianeta rimarrò più o meno fisso in mezzo al campo
4)metti la camera nel focheggiatore (con eventuali lenti di Barlow, filtri, etc...)
5)regoli il fuoco
6)riprendi i filmati, generalmente della durata di pochi minuti*
7)elabori i filmati

*il limite non è dato dall'insorgenza della rotazione di campo, ma dai cambiamenti del corpo ripreso (ex effetto della rotazione del pianeta)

EDIT: la camera di guida serve, a patto di avere una montatura con interfaccia compatibile, a migliorare la qualità dell'inseguimento tramite la correzione delle irregolarità causate dall'inaccuratezza meccanica (ed eventualmente elettronica) della montatura; caratteristica importante per riprese a lunga esposizione (alcuni minuti), ma del tutto inutile per esposizioni inferiori al secondo.

Ultima modifica di delo : 27-10-16 10:21.
Vecchio 27-10-16, 10:20   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Per le riprese ai pianeti usando una telecamera non serve una grande precisione di guida ed anche l'eventuale rotazione di campo non è critica perchè il software che poi elaborerà il filmato provvederà ad allineare i fotogrammi ed a compensare l'eventuale rotazione, che comunque per film di un paio di minuti è inavvertibile. Si capisce che nel tempo della ripresa il pianeta deve rimanere nel campo della webcam, questo è il minimo!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-16, 12:21   #6
columbia
Utente Junior

Ok, chiaro!
Ho però altri quesiti..
1 - quale software usare per registrare?
2 - quale webcam a colori mi consigliate, che sia facilmente modificabile?
3 - utilizzando una webcam a colori senza ottica necessito di filtri?

AH!!! dimenticavo..
Il software di registrazione volendo fa visionare in diretta mentre registra?
Questo nel caso dovessi apportare qualche correzione al volo..
non ho una gran visibilità della polare ma comunque ad un allineamento vicino ci arrivo..

Ultima modifica di columbia : 27-10-16 12:31.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-10-16, 12:48   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ti converrebbe pensare ad una telecamera che sia già adatta allo scopo. Ce ne sono moltissime di tutti i prezzi. Vai a vedere sul sito di qualche rivenditore, tipo Tecnosky oppure Skypoint o la tedesca Teleskop Service. Lo so, le migliori costano... Il software potrebbe essere AutoStakkert, Avistack oppure Registax.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-16, 13:38   #8
Mikk
Utente Junior

L'avatar di Mikk

Ubicazione: Ischia (NA)

Come ti è già stato suggerito, per quello che costano, non ha senso ormai acquistare webcam non dedicate all'astronomia e modificarle. Il mercato ormai offre diverse soluzioni a prezzi davvero concorrenziali, si pensi alle asi034 che nel mercato dell'usato si trovano a circa 75-80€. Io possiedo entrambe le camere della sere asi120, sia mono che colore, e le trovo davvero ottime per questo tipo di riprese.

SC CELESTRON C8 xlt - Acro VIXEN 102/1000M - Apo TECNOSKY 70/420 - Mak CELESTRON 127/1500;
CELESTRON CG5 goto - ZIEL eq 3.2 AR motor;
ACC: Torretta Baader MaxBright, COPPIE SP32, FF19, Er15; K10. Altri oculari PL25, SP9.7, Planetary8, OR6.

http://www.astrobin.com/users/Mikk/
Mikk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-16, 14:34   #9
columbia
Utente Junior

Provo a darmi un'occhiata in giro..
non ho trovato ancora nulla di interessante..
magari valuto l'acquisto di un nuovo..ho trovato l'asi120mc a 187€ nuova
altrimenti usata la 034mc a 100€
Vecchio 27-10-16, 15:29   #10
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Per quel che riguarda la scelta del software io ti consiglio l'ottimo firecapture: gratuito, stabile (anche con w10), completo e facile da usare.
Una volta collegata la camera visualizzerai sullo schermo le riprese, e potrai basarti su queste immagini per regolare i vari parametri (firecapture offre anche alcuni strumenti per aiutarti nella scelta).
Dovrai in seguito processare il filmato con un programma dedicato (ex uno tra quelli citati da Cocco Bill: io uso autostakkert, ed iris per la "cosmetica")
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione