Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-05-16, 20:12   #1
Mauro_C.
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2005
Predefinito Riduttore di focale.

Ho acquistato una webcam da collegare al PC tramite porta USB da un sito italiano, la quale funziona decisamente benino.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di possibilità di zoomare per avere immagini un po' più piccole (la Luna ad esempio non è possibile visualizzarla interamente, dato che viene notevolmente ingrandita e non sta tutta nello schermo del PC).
Sarebbe quindi utile un qualche cosa che permettesse di ridurre l'ingrandimento, al fine di poter visualizzare interamente il tutto.
Mi sono consultato con in rivenditore presso il quale ho fatto l'acquisto, che mi ha proposto un riduttore di focale che viene venduto a circa 45 euro, ma che ha un fattore di moltiplicazione pari allo 0,5, quindi a suo dire praticamente inutile.
Il mio telescopio è uno Skywatcher SK 707AZ2; c'è qualcosa che faccia al caso mio?
Mauro_C. non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-16, 21:00   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Riduttore di focale.

il fattore 0,5 è quello che moltiplica la focale, cioè quel riduttore, posto alla sua specifica specifica distanza dal piano focale dimezza la focale e praticamente raddoppia il campo inquadrato. non è irrilevante, tuttaltro.

con 350mm di focale risultante e 3mm di lato corto del sensore si inquadrano quasi 30', cioè la luna ci starebbe precisa-precisa.

questo, dal punto di vista puramente geometrico. penso sarebbe meglio usare un sensore più grande, anche un aps-c con una barlow.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-05-16, 21:14   #3
Mauro_C.
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2005

Quote:
meta Visualizza il messaggio
questo, dal punto di vista puramente geometrico. penso sarebbe meglio usare un sensore più grande, anche un aps-c con una barlow.
Tradotto in parole povere?

Ultima modifica di Mauro_C. : 22-05-16 21:18.
Mauro_C. non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-16, 21:28   #4
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

al posto della webcam una reflex qualunque, con l'uso di un moltiplicatore di focale, non un riduttore
meta non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione