Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-09-17, 17:25   #1
Jastro
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2007
Predefinito M57

Nella stessa serata dedicata ai primi test con la guida fuori asse, e durante la quale ho ripreso M13, ho provato anche la piccola M57.

7 frame da 240 secondi
13 Dark
27 Bias

Forse a piena focale avrei avuto risultati più soddisfacenti, ma ancora più problemi con la guida fuori asse
Jastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-09-17, 17:38   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: M57

Beh, è un poco sperduta nel campo, ma è venuta abbastanza dettagliata. Va considerato che il campo inquadrato non era certo ottimale per quest'oggetto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-09-17, 17:39   #3
Jastro
Utente Junior

già.. sono circa 1400mm col riduttore, probabilmente a piena focale sarebbe più dettagliata, prima però dovrò domare questa guida fuori asse...
Vecchio 02-09-17, 17:42   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Beh, intanto cerca degli oggetti da fotografare che riempiano meglio il campo che hai. Ce ne dovrebbero essere molti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-09-17, 17:46   #5
Jastro
Utente Junior

Si si, solo che M57 è uno di quegli oggetti che mi ha affascinato fin da bambino... in qualche modo dovevo catturarla... Per il resto, già l'orsa maggiore è uno scrigno di galassie...
Vecchio 03-09-17, 10:02   #6
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017

Beati voi che parlate di queste cose! Al momento, non avendo OAG, camera astronomica...e neppure notebook dedicato...questo genere di fotografie mi è precluso: solo pose brevissime e non guidate

M57 è un bel soggetto, e qui sembra davvero ripreso bene, focale a parte. Mostra molto più dettaglio di quella che provai io stesso, tramite DSLR, ma ad alti iso e cortissime pose.
Per il notebook ho già deciso, ed è in programma prima dell'inverno (o prima dell'autunno ); per la camera...probabilmente ASI 224MC, vista comunque la mia propensione per Luna e pianeti. Poi dovrò riuscire a tirarci fuori qualcosa con soggetti come M57.

La OAG non mi esalta come soluzione; probabilmente valuterò se comprare l'adattatore per usare la camera di guida sul mio teleobiettivo 100-400, montato sulla seconda testa della AZ-EQ6.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-09-17, 15:19   #7
Jastro
Utente Junior

Grazie.
Si, anch'io ripresi in passato M57, con un newton 200/1000 e reflex modificata, i risultati furono parecchio deludenti.
Per la OAG, devo prenderci la mano, per ora la trovo abbastanza difficoltosa, o meglio, devo capire meglio come trovare più facilmente la stella guida, ma una volta agganciata, è un mondo diverso.... la guida è precisa da far paura.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione