Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-11-16, 21:15   #351
Nicolaldo
Utente

Data di registrazione: Oct 2010
Predefinito Re: A volte ritornano - Perplessità sulla teoria del Big Bang, 2

Comunicazione di servizio, per il responsabile tecnico del forum: non si potrebbe aumentare un po' il periodo in cui si rimane loggati nel frattempo che si compone un post?

A volte i miei post sono lunghi e "meditati" e quando vado per inviare risulto non più loggato.

Grazie!
Nicolaldo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-16, 21:42   #352
Nicolaldo
Utente

Comunque, al di là di tutto, è innegabile che lo studio è fondamentale e le deduzioni senza molta cognizione di causa hanno scarso valore.

Ma qui non stiamo a disputarci il prossimo premio Nobel, siamo in un forum di astronomi dilettanti - senza offesa per i presenti

Ed è innegabile quello che ama ripetere Mizarino, cioè che migliaia di studiosi non possono essere tutti e contemporaneamente così sprovveduti.

Però in un confronto e in una discussione a tema non mi pare il massimo liquidare le persone come poco istruite a riguardo, o fare generiche difese dell'integrità mentale della propria categoria, invece di semplicemente attenersi al merito della questione.

Sempre che le deduzioni naif non siano delle panzane mostruose, allora il tagliar corto sarebbe sacrosanto
Vecchio 30-11-16, 22:16   #353
Nicolaldo
Utente

Ad ogni modo: faccio ammenda e riconosco di essere profondamente ignorante in materia.

Ringrazio per le varie cose che mi sono state spiegate e che ho scoperto nel corso di questa discussione.

E ora torno a uno stato quiescente (nonostante i dubbi irrisolti che mi frullano per la mente), perché mi rendo conto che si finisce col cadere spesso nei soliti "loop" di argomentazioni, perché mi sfinisco a dover spiegare e rispiegare cosa intendo dire, e perché i miei numerosi e lunghi post non sfiancano solo chi li legge

Ci risentiamo con calma...
Vecchio 04-12-16, 14:44   #354
wpro153
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Ancona

Più ci penso e meno mi convinco di una cosa. Mi spiego il centro della terra, supposta sferica ed omogenea, ha una gravità pari a zero e nelle stesse condizioni è alla superficie che misuriamo il max della gravità (trascuro l'influenza di corpi esterni alla terra per semplicità). Ora, in assenza di possibilità dirette di verifica, non è errato pensare ad un buco nero come ad una situazione analoga che impedisce così la realizzazione di una singolarità puntiforme. Una forma a sfera cava nel caso di un bh che non ruoti o ad anello se il bh ruota velocemente sono forse più probabili e questo pone qualche dubbio persino sulla singolarità del Big Bang. Se sin dall'inizio l'Universo ha avuto una forma (topologia) le cose forse si complicano e non di poco. D'altra parte a seconda di dove ci si posizioni all'interno di un bh "ad Anello", (toroide?) non vedremmo una forma dello spazio differente? E se applicassimo per analogia un ragionamento del genere ad una galassia spirale (max gravità all'esterno e minima al centro) che cosa ci aspettiamo di osservare?

Abbiate Pazienza...
wpro153 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 14:56   #355
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Forse, se ti esprimi in maniera meno incasinata, qualcuno potrà capire quello che intendi dire e magari risponderti...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-16, 20:12   #356
wpro153
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Forse, se ti esprimi in maniera meno incasinata, qualcuno potrà capire quello che intendi dire e magari risponderti...
Allora un punto alla volta. Il massimo della gravità (mettiamo un peso su di una bilancia) è alla superficie di un pianeta (supposto sferico e di densità uniforme, non consideriamo campi gravitazionali esterni, per semplicità, tipo sole o altri pianeti, luna compresa): infatti se con il peso sulla bilancia scendiamo sino al centro di questo pianeta vedremmo il peso scendere progressivamente a zero, per l'effetto delle masse sovrastanti. Allo stesso modo, in mancanza di elementi osservativi, è possibile affermare che lo stesso accade all'interno di un buco nero e questo limita molto la possibilità che si realizzi una singolarità puntiforme.

Se paragoniamo una galassia ad un pianeta di questo tipo troveremmo il max della gravità nelle zone periferiche e il minimo al centro. Le masse periferiche attraggono verso di sé le masse sottostanti, così come nell'esempio cui sopra.

Se lo stesso accade all'interno di un bh ecco che una forma sferica o toroidale sono più probabili.

A proposito, quanto vale la gravità al centro del sole, ponendo a zero le influenze esterne ad esso?

Sono riuscito a spiegarmi o sono sempre sulle "poche idee e ben confuse"?

Vecchio 05-12-16, 04:22   #357
Ganondolf
Utente

L'avatar di Ganondolf

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Venezia Mestre

Ricordo che la gravità è nulla al centro solo nella dinamica newtoniana, in relatività generale anche la pressione isotropa (che al centro è massima) è sorgente del campo gravitazionale.
Ganondolf non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-16, 06:15   #358
Antonio DAMICO
Utente Junior

L'avatar di Antonio DAMICO

Data di registrazione: Jun 2013
Ubicazione: Foshan (China)

Quote:
Ganondolf Visualizza il messaggio
in relatività generale anche la pressione isotropa (che al centro è massima) è sorgente del campo gravitazionale.
A questo punto credo esista anche la formula che correla pressione e gravita'
Antonio DAMICO non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-16, 14:26   #359
wpro153
Utente Junior

Quote:
Ganondolf Visualizza il messaggio
Ricordo che la gravità è nulla al centro solo nella dinamica newtoniana, in relatività generale anche la pressione isotropa (che al centro è massima) è sorgente del campo gravitazionale.
La gravità al centro è nulla perché, nell'esempio, le masse sovrastanti "tirano" in ogni direzione. Ma questo vale anche per i BH? Che al centro la pressione isotropa è al max è vero, ma mi aspetterei una riduzione del suo aumento scendendo verso il centro del pianeta. Mi spiego meglio se è il peso a determinare la pressione, mano a mano che scendo dovrò percorrere sempre più strada per ottenere un raddoppio di pressione. In altri termini la pressione aumenta sempre meno "rapidamente" in rapporto alla gravità che apparentemente si riduce. Sbaglio?

Ultima modifica di wpro153 : 05-12-16 14:28.
Vecchio 05-12-16, 15:16   #360
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Ma ha senso speculare su come funzioni la fisica all'interno di un buco nero, o non è piuttosto (vista l'impossibilità di estrarne informazioni), una discussione sul sesso degli angeli ?
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione