Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-11-16, 23:26   #11
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Primo telescopio per bambini

Se la bimba preferisce il riflettore Newtoniano puoi trovare gli Starblast a ca 200€ (ex Amazon, teleskop-express.de) o lo Skywatcher Heritage a ca 180€ (ex Amazon, apuliaottiche.com).
Quest'ultimo è un poco più fragile ma più "potente", e con maggior margini di crescita (se la passione attecchirà...): io ne ho uno e devo ammettere che le sue performance mi hanno positivamente impressionato, anche confrontandolo con strumenti di maggior levatura.

Entrambi presentano un elemento ottico "di pregio" (ovvero uno specchio parabolico), più complicato da produrre rispetto alle piccole lenti a lungo fuoco dei 60/700 e 70/700; inoltre lo Starblast può vantare una realizzazione meccanica più curata rispetto ai rifrattorini e agli Heritage.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-11-16, 09:03   #12
GiancarloP
Utente Junior

L'avatar di GiancarloP

Data di registrazione: Feb 2016

Grazie per i suggerimenti, credo che opterò per un Bresser 60/700 o un altro lidlscopio appena possibile. Se i bambini si appassioneranno a guardare la Luna e forse anche Giove, ci penseranno i genitori l'anno prossimo a prendere uno strumento più serio

«Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle»
https://www.facebook.com/astronomiamatoriale/?fref=ts
GiancarloP non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-11-16, 10:15   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

I newton e i Dobson inevitabilmente finiscono in cantina. Ne ho visti molti, proprio perchè inusabili per l'osservazione terrestre, che attira moltissimo i giovani.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-11-16, 22:03   #14
Dago1972
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2016

Quote:
Dago1972 Visualizza il messaggio
Buongiorno,

grazie per i suggerimenti

sono indeciso tra

Orion Starblast 114/450 € 260 ... non pochi
Celestron 80AZ € 168
Celestron Astromaster 70/AZ € 120

cosa giustifica i 260€ (più del doppio del 70/Az)

grazie
Ho eliminato lo starblast

Sono ora indeciso tra
Celestron 80AZ € 168
Celestron Power Seeker €192

tutto su Amazon

mi confermate che si possano utilizzare anche per osservazione terrestre

Grazie
Dago1972 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-11-16, 23:01   #15
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

sì, sembra ci sia un prisma amici. il secondo ha una montatura equatoriale, con grande
presunzione. non durerà tanto, credo.

Ultima modifica di meta : 22-11-16 23:04.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-16, 00:17   #16
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Presupposto che con un budget così ridotto non c'è verso di scappare dall'acquisto di un giocattolo, questa cosa non è necessariamente un male dal momento che una bimba di 8 anni utilizzerà il telescopio proprio come un giocattolo.

Nelle varie serate pubbliche che ho fatto, i bambini di quell'età danno quasi sempre e invariabilmente occhiate fugaci (ma meravigliate) e restano impressionati solo dagli oggetti più luminosi.
Quindi a loro col telescopio punto Luna, Giove e Saturno, raramente mi spingo oltre, perché voglio che in loro non ci sia neanche l'ombra di una minima delusione. E infatti con la tripletta di prima non c'è mai
Poi in alcuni casi faccio vedere anche altro, ma sempre spiegando prima per bene che cosa andranno a vedere.

Nel caso di tua figlia quindi parti con la Luna (per Giove e Saturno tocca aspettare l'anno prossimo), e dopo puoi passare per esempio alle Pleiadi e al Doppio Ammasso di Perseo che sono dei gioielli di stelle anche in un telescopio piccolo.

Per il telescopio... vedi te, perché dovrai saperlo usare soprattutto te.

Un rifrattore da 80mm su altazimutale va bene per iniziare, ma mi raccomando non avere pretese troppo grandi.
I newton (tra cui i dobson) sono un poco più complicati da usare (tutto relativo, dopo poco diventano una baggianata se ci si applica proprio un minimo), anche se un dobson è l'unico che permette di portare a casa 130mm rientrando nel budget e garantendo una montatura degna.
Sennò per completare la lista ci sono i mak, con cui però rischi di sforare facilmente il budget.

Alla fin fine forse sono anch'io per un ottantino su altazimutale, tipo lo Skywatcher Startravel 80 AZ3 che da TS sta a 175€. A questa cifra uno per forza scende a grossi compromessi, che in questo caso saranno un marcato cromatismo da parte del telescopio e una non eccellente stabilità della montatura (anche se un rifrattore corto su AZ3 penso sia una delle soluzioni meno peggio in questo senso per questa fascia di prezzo).
Per come la penso io la scarsa stabilità della montatura fa passare la voglia più del cromatismo, il plasticosissimo sessantino su altazimutale ancora più plasticosa che presi in Erasmus sui 40-50€ era divertente come telescopio, ma una catastrofe in quanto a vibrazioni; in ogni caso ci feci diverse serate pubbliche dal Lungo Senna.

Oppure nell'usato (tipo Astrosell) spesso si può risparmiare abbastanza, ed eventualmente rivendere se l'interesse non attecchisce.

Poi resto dell'idea che a quell'età va benissimo prendere un telescopio per il figlio, ma pensando al momento dell'acquisto che sarai te a doverlo saper usare per appassionare tuo figlio... almeno all'inizio

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 23-11-16 00:21.
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-11-16, 04:06   #17
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)

Quote:
Dago1972 Visualizza il messaggio
Ho eliminato lo starblast

Sono ora indeciso tra
Celestron 80AZ € 168
Celestron Power Seeker €192

tutto su Amazon

mi confermate che si possano utilizzare anche per osservazione terrestre

Grazie
Siccome lo userai solo sul terrestre prendi questo a 120 € Celestron AstroMaster 70AZ ha meno cromatismo del 80AZ a 168€, e verso il power seeker ha la montatura altomuzitiale che per visioni terrestre è molto importante, la bimba si deve accontentare , poi se la passione continuerà il papà mettera i soldini da parte per un telescopio astronomico.
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-16, 08:37   #18
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Avevo visto anch'io quello, ciò che mi preoccupa è la lunghezza del tubo e la risposta di una montatura di quel tipo che praticamente è un cavalletto fotografico.
Basta avere chiaro prima ciò che uno si accinge a comprare.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-16, 08:51   #19
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Parlando di uno strumentino leggero, ma non disprezzabile, un ACROMATICO SKYWATCHER da 70/500mm e quindi ad f7,14, è un piccolo miracolo ottico, in relazione al prezzo.

Inoltre è talmente leggero che qualsiasi montaturina AZ va bene per sorreggerlo, compreso un cavalletto fotografico + testa fluida se già presente in casa.

Se la passione per l'astronomia non decolla, restarà sempre in casa come un più che decente cannocchiale terrestre.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-16, 10:03   #20
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)

Quoto Giovanni essere un f/7.14 e più performante di un 80/400 a f/5 l'ho posseduto insieme a un oculare da 6,7 Espore scentific a 74 x si esplora una bella luna , Giove e saturno , appare appena appena un aloncino sui bordi quando visualizzi la luna l'unica cosa è la schifezza del cercatore occorre montare basetta per un cercatore decente
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione