Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione > Stelle Doppie
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-04-20, 15:52   #1
Uranos
Utente Junior

L'avatar di Uranos

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: San Giuliano Milanese MI
Predefinito Osservazione doppie

Osservazioni di stelle doppie, aprile 2020
Cielo sereno, seeing discreto/buono 7/10, dal balcone di casa, provincia di Milano.
Strumento Rifrattore Apocromatico TEC140

Epsilon Hya
(AR 08.47 dec -06.25) mag. 5.5-6.7 separazione: 3”
A 163x (Delos 6mm) primaria di un bianco purissimo molto luminosa e secondaria, appena fuori dagli anelli di diffrazione, che mostra un colore giallo topazio. Stranamente con un differente oculare a 245x (Nagler zoom 2-4 a 4mm) la primaria tende a mostrare un bianco meno puro, tendente al giallino e la secondaria appare di colore poco definito apparentemente tendente al blu. La separazione non è visibile se osservo ad ingrandimenti minori (75x).
Considerando che si tratta di stelle di classe spettrale rispettivamente F e K, sembra più attendibile la percezione cromatica data dal primo oculare, che le mostra bianco e giallo intenso.

iota Cnc (AR 08.47 dec+28.46) 4.1 – 6.9 sep.31”
La “Albireo” di Primavera. Splendida doppia con colori molto saturi: primaria gialla e secondaria azzurra. Una delle doppie più belle del cielo.

Zeta Cnc (AR 08.12 dec +17.39) 5.3-6.3-6.2 separazione 1.1” e 6”
straordinaria stella tripla. Le componenti sono tutte bianche. Due formano la coppia più ravvicinata separate da 1,1” e la terza componente è a 6”. E' il sistema triplo più “storico”, il primo a essere stato studiato e seguito. Scoperto da Mayer nel 1756 come semplice doppia, fu W.Herschel a scoprire la triplicità del sistema nel 1781. La coppia più ravvicinata forma un sistema con periodo orbitale piuttosto breve di 59 anni e la separazione varia in tale periodo tra 0.6 e 1.2”. La separazione reale è di circa 19 UA , all'incirca come la distanza Sole-Urano. La componente più lontana ha un periodo di oltre 1000 anni. Sono tutte stelle di classe spettrale simile a quella del nostro Sole.

54 Leo (AR 10.56 +24.45) 4.5 – 6.3 separazione 6”
primaria bianca luminosissima e secondaria vicina ma ben separata di colore bianco-giallino.
Immagine da manuale con il dischetto e gli anelli di diffrazione ben evidenti con Delos 6 (163x).

Gamma Leo (Algieba) (Leo) (AR 10.20 dec +19.51) 2.4 – 3.6 sep. 5”
Una doppia spettacolare. Due soli gialli luminosissimi. Splendore cosmico.

78 iota Leo (AR 11.23 dec +10.31) 4.0 – 6.7 sep. 2.2”
interessante stella doppia nel Leone con primaria bianca e piccola secondaria posta subito esternamente all'anello di diffrazione della primaria mentre osservo a 163x. La secondaria ha un colore poco definito, mi sembra tendente al rosato. Coppia molto bella.

Xi Boo (AR 14.51 dec +19.06) 4.8 – 7.0 sep. 6”
Doppia molto bella. La primaria mi appare giallina e la secondaria color ocra osservando con il Delos 6 (163x), mentre con il Nagler zoom 4-2 a 4mm (245x) la primaria rimane giallina ma la secondaria mi appare color porpora. Quest'ultima immagine è la più suggestiva. La primaria molto luminosa presenta un bellissimo e ben definito anello di diffrazione e la secondaria con l'affascinante color porpora è sospesa a 6” una distanza che esteticamente risulta appagante, non troppo distanti, a creare due gioielli incastonati nella notte. Veramente molto bella.
Si tratta di una delle doppie più vicine alla Terra, dista 22 anni luce da noi.

Epsilon Boo (AR 14.45 +27.04) 2.6 – 4.8 sep. 2.9”
Una delle più famose doppie del cielo. Primaria luminosissima gialla e secondaria azzurra. Gli anelli di diffrazione delle due componenti si sfiorano. Ottima visione soprattutto con Nagler zoom 4-2 a 3mm (325x). La stella dista circa 250 anni luce da noi. Circa 10 volte più di Xi Boo.

Zeta Boo (AR 14.41 dec +13.44) 4.5 – 4.6 sep. 0.7”
Ho tentato l'osservazione ma francamente non mi sento di dire di aver notato la duplicità. Solo una vaga sensazione a tratti di un allungamento del dischetto, ma non ne sono assolutamente certo. Credo che richieda un seeing perfetto e la serata presentava un seeing discreto ma non massimale.

Pi Boo (AR 14.41 dec +16.25 ) 4.9 – 5.8 sep. 6”
Primaria bianco ghiaccio, secondaria bianco-giallino. Molto bella, dischetti piacevolmente ravvicinati. Bellissima immagine.

32 Cam (AR 12.49 dec+83.25) 5.3 -5.8 sep. 22”
Due stelle bianche luminose ben bilanciate, separazione ampia ma immagine elegante ed armonica, con anellini di diffrazione ben disegnati. Mi sembra di percepire una colorazione leggermente più calda (un bianco-giallino) della componente più luminosa, ma appena notabile.

Delta Corvi (Algorab) (AR 12.30 dec -16.31) 3.0 -8.5 sep. 25”
Doppia ampia ma interessante. Nel Delos 6 (163x) mi appare una primaria bianca e una secondaria con colore poco definito, in quanto piuttosto debole, ma tendente al rossiccio o al porpora.
TEC 140 f/7 (#265)
Pentax SDHF 75 /6.7
Fujinon 16x70
Uranos non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-04-20, 04:04   #2
france65
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017
Ubicazione: tra Milano e Pavia
Predefinito Re: Osservazione doppie

Bravo Uranos, ottima sessione!

ps e siamo anche "vicini di casa"
Strumenti: Pro RC 20'' Officina Stellare - MEADE SC LX200 10'' - Takahashi TOA130 - Mak Meade 90 ETX - Lunt LS80THa B1800 - Acro Tecnosky 102/1100 - Acro 70 - Canon EF 400mm F/4.5 IS II USM - Binocolo OLYMPUS 10x50 - Montatura 10 Micron GM4000 HPS - Montatura 10 Micron GM 1000 HPS - Montatura iOptron CEM60 - Montatura Meade LX200
france65 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-04-20, 10:08   #3
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Quello delle stelle doppie è un mondo veramente affascinante, una miniera di oggetti da cercare e scoprire durante tutto l'anno… grazie Uranos del bellissimo report, sappi che su Stellarium ho scorso la lista di osservazione, stella per stella, ripercorrendo tutto il tuo tragitto celeste.

Ho da poco preso un Mak 180, espressamente per la fotografia in alta risoluzione e per l'osservazione (e magari anche l'imaging) dei sistemi multipli, conto in una buona riuscita.

A proposito di Delta Corvi, leggo sul web: "... la componente secondaria del sistema è una nana arancione con una massa del 75% di quella solare ed una luminosità del 30%. Dista dalla principale 650 UA e le ruota attorno in un periodo di 9400 anni. Vista da B, da questa distanza, Algorab A apparirebbe luminosa come 500 lune piene…"

bellissimo anche solo provare a immaginare a come potrebbe essere il cielo visto da un mondo che girasse da quella parti...!!
Vecchio 29-04-20, 10:40   #4
Uranos
Utente Junior

L'avatar di Uranos

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: San Giuliano Milanese MI

Grazie ragazzi dei commenti

Interessante la descrizione fisica del sistema di Delta Crv di pablo. Rende l'osservazione ancora più interessante. Mi conferma inoltre la corretta percezione della secondaria con colore tendente al rossiccio.

Buone osservazioni!
TEC 140 f/7 (#265)
Pentax SDHF 75 /6.7
Fujinon 16x70
Uranos non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione