Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-09-17, 17:03   #1
vittorio bianchi
Utente

Data di registrazione: Sep 2011
Predefinito conviene?

ciao a tutti
ultimamente ho ripreso il mio mak 90mm con un treppiedi solido preso da amazon e una reflex di medio livello. ho provato qualche scatto singolo ma oltre a sole e luna era impossibile andare (ed anche in quei casi non potevo concentrarmi su nessun dettaglio vista la focale fissa). quindi la domanda alla fine è: conviene cambiare ad esempio con un'altro mak dal diametro maggiore ed usare il resto dell'attrezzatura o a quel punto dovrei cambiare tutto e raddoppiare la spesa finale per una camera ed una montatura seria? sebbene la seconda opzione sia la migliore non mi è possibile al momento

Grazie
vittorio bianchi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-17, 17:21   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: conviene?

Secondo me potresti prendere in considerazione una nuova montatura. O meglio una vera montatura. Ad esempio potresti cercare con calma una EQ5 usata, magari già motorizzata. Con una montatura di questo tipo potresti fare delle migliori osservazioni perchè l'inseguimento aiuta molto e fare anche molto meglio delle foto agli oggetti più luminosi. Ora con un semplice treppiede il campo si sposta velocemente. Con una EQ5 in un secondo momento potresti pensare anche ad un Mak un poco più grande. Nel tuo attuale setup il punto più debole non è il telescopio ma il cavalletto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-09-17, 19:20   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Anche per costruire una casa, si parte dalle fondazioni, per l'attrezzatura astronomica le fondazioni sono la montatura, con il suo cavalletto ben robusto.

Meglio di una EQ5 è una HEQ5, che ha il pregio enorme di nascere già BIMOTORIZZATA all'origine e con i motori intern alla montatura, ed ha un assetto elettromeccanico molto pulito, essendo in scala ridotta come la EQ6.

Vedo una HEQ5 su ASTROSELL, con un cavalletto rinforzato, credo che sia un'occasione rara.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-09-17, 14:15   #4
vittorio bianchi
Utente

Grazie ad entrambi, in effetti non avevo mai provato una montatura motorizzata.
Su astrosell vedo due heq5 non go-to sui 350-400 euro, se ho ben capito hanno una motorizzazione che gli permette di seguire quello che sto guardando ad esempio ma non di arrivarci autonomamente, per la fotografia planetaria quindi un mak sarebbe la scelta migliore?
se in caso volessi concentrarmi su dei crateri o altri dettagli dovrei comprare una lente di barlow 3x o oltre? contando che la mia reflex ha sensore aps-c non full frame
Vecchio 02-09-17, 14:33   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Una EQ5 motorizzata consente di fare foto. Però non è detto che consenta di usare un'autoguida e non ha le prestazioni di inseguimento che ha una montatura dotata di goto. Una EQ5 con il Synscan (goto e possibilità di usare un'autoguida) costa di più, ce n'è ad esempio una usata da Tecnosky a 550 euro. Con la sola motorizzazione (ossia senza Synscan) si possono fare pose non guidate anche di qualche minuto, ma con fotocamere con un'ottica di serie non tanto più lunga di 200 mm di focale. Si capisce che l'appetito vien mangiando... e non ci si sazia mai! Ovviamente una EQ5 motorizzata è un bel passo in avanti rispetto ad un cavalletto fotografico. Dare consigli con i soldi degli altri è facile ovviamente! Stiamo prendendo in considerazione i ragionevoli passi che si possono fare nelle tue condizioni, pensando ad un budget non tanto ampio, ma magari potresti dirci qualcosa di più preciso.
Vecchio 02-09-17, 18:16   #6
vittorio bianchi
Utente

Per il budget con un pò di tempo in più posso raggiungere i 550 euro di quella eq5, ma se serve a fare pose lunghe a me non interessa più di tanto dato che ora userei la reflex a scatto singolo (in realtà ci sta anche l'impostazione di scatto continuo che fa 5 foto al secondo ma non l'ho mai provata). Insomma a meno che una motorizzata non go-to non faccia proprio pena ad inseguire un oggetto posso intanto imparare qualcosa con quella, alla fine per dove vivo ora e per quanto tempo ci dedicherei una montatura + telescopio da 2000-3000 euro oltre a non potermela permettere non la sfrutterei proprio

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
ma con fotocamere con un'ottica di serie non tanto più lunga di 200 mm di focale.
utilizzo un raccordo t2, quindi la focale è pari a quella del telescopio
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-09-17, 18:33   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il Mak 90 ha una focale abbastanza lunga (1250 mm), quindi non è banale fare buone foto, visto poi che è uno strumento poco luminoso essendo ad alto rapporto focale (f=13,8). Le pose lunghe sono appunto degli scatti singoli. Se vuoi fotografare soltanto la Luna ed i pianeti più luminosi allora devi considerare che questo genere di foto non si fa con la macchina fotografica ma con una telecamera, in modo da abbattere l'effetto negativo del seeing scegliendo i migliori frames di film di uno o due minuti.
Quindi devi considerare bene cosa vuoi fare, tenendo a mente che se scegli una montatura che ha delle limitazioni poi devi sottostare a queste limitazioni. Anche perchè potresti non avere considerato bene cosa queste limitazioni implicano. Ti dirò, anche io ho fatto questi errori, pensando che una certa cosa mi sarebbe bastata, salvo scoprire subito dopo che non mi bastava affatto!
Vecchio 02-09-17, 18:47   #8
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Se vuoi tirar fuori i dettagli ti conviene riprendere filmati e lavorare su quelli con appositi programmi, per tirar fuori belle riprese a scatto singolo devi avere un cielo eccezionalmente stabile, e un supporto molto solido (e anche così probabilmente il movimento apparente e reale della Luna produrrà "micromosso").
Avere l'inseguimento aiuta sicuramente (puoi riprendere filmati più lunghi, aumentando il numero di pose su cui lavorare, e tenere il bersaglio a centro campo, dove la nitidezza è migliore).
Con il Mc90 basta anche una eq3 con motore orario; se la tua reflex offre poche possibilità di agire sui parametri di ripresa dei filmati, una camerina planetaria come le ASI (anche un modello non recentissimo come la 120) può fare davvero la differenza
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-09-17, 22:54   #9
vittorio bianchi
Utente

Quote:
delo Visualizza il messaggio
Se vuoi tirar fuori i dettagli ti conviene riprendere filmati e lavorare su quelli con appositi programmi, per tirar fuori belle riprese a scatto singolo devi avere un cielo eccezionalmente stabile, e un supporto molto solido (e anche così probabilmente il movimento apparente e reale della Luna produrrà "micromosso").
Potrei provare la funzione di scatto continuo che fa 5 scatti al secondo, il problema di un filmato è che perderei parecchia risoluzione e non potrei più lavorarla in raw su lightroom però tu mi dici che più fotogrammi ho e meglio è. esattamente quanti ne servirebbero?

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Il Mak 90 ha una focale abbastanza lunga (1250 mm), quindi non è banale fare buone foto, visto poi che è uno strumento poco luminoso essendo ad alto rapporto focale (f=13,8).
Eh si era un bel problema, visto che anche te mi proponi una camera ci penserò attentamente magari anche una volta comprato il resto. per quanto riguarda la montatura una volta provai una go-to (non era una eq) ma odiavo il fatto di non poterla muovere liberamente e mi trovai molto meglio con un dobson infatti sono sempre stato un visualista, in questo caso però sembra che dovrò farmi guidare. considererò anche la eq5 da 550 euro, per quanto riguarda il tubo (mak) ci sono rischi nel comprare usato?
Vecchio 03-09-17, 08:40   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

I Maksutov sono strumenti chiusi e semplici come costruzione. Se ne possono trovare di ottimi nell'usato. Sono adatti per foto al planetario ed alla Luna, visto che hanno tutti una lunga focale nativa, oltre che al visuale naturalmente. Se compri un Maksutov più grande senza avere una montatura decente poi non riesci ad usarlo. Il discorso EQ5 era pensato anche per questo. Fino ad un 150 mm non ci sono problemi, per un 180 l'EQ5 sarebbe già al limite. Non ti consiglio montature inferiori, costano solo poco meno e non ti consentirebbero un upgrade. Le EQ5 sono diffusissime e quindi si trovano a buon mercato.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione