Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-03-13, 13:05   #21
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Il Bosone C'e'.

Quote:
D'artagnan Visualizza il messaggio
Qusti stati sono tutti popolati da deficienti che non sanno fare i conti e non sanno controllare?
Con questa dietrologia, basata sull'aria fritta, non si farebbe alcun tipo di ricerca, nè in fisica, in chimica, in biologia e in tutti gli altri settori della scienza.
Detto da astrofili che per definizione dovrebbero avere la mente aperta per i progressi della scienza e il finanziamento della ricerca non è male.
Ma che discorso è, il fatto che gli stati finanzino il Cern mica garantisce che il lavoro svolto sia ineccepibile.

Poi tu mi sembri troppo coinvolto emotivamente. Il vero servizio a favore della verità scientifica non si fornisce certo con la speranza o il desiderio personale. La verità scientifica si dovrebbe anteporre ai gusti personali, altrimenti si fa il tifo da stadio, che mi sembra cosa ben poco "scientifica".
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 13:57   #22
D'artagnan
Banned

Data di registrazione: Jun 2011

Io coinvolto emotivamente? Tifo da stadio? Il Cern le prove e la verità scientifica le ha fornite con dati di fatto, mica con le chiacchiere da bar del forum.
D'artagnan non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-03-13, 15:01   #23
francis

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Consolati, Francis! Un investimento da parte dell'Italia di 800 milioni di € in (probabilmente) 10 anni, è molto meno di quanto bruciato in un colpo solo in mazzette ed operazioni scellerate dai dirigenti del MPS. Da un lato un piccolo bosone, dall'altro un grosso bidone ...
mmmh......potremmo chiamare il CERN, MBG (Monte dei Bosoni di Ginevra), quindi ingegnerizzare un derivato del Bosone (il BOSOM-LAT), piazzarlo alle vecchiette e con i proventi finanziare una più utile ricerca su riproduzione dello storione e metodo champenoise.......
Vecchio 07-03-13, 15:09   #24
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
D'artagnan Visualizza il messaggio
... Il Cern le prove e la verità scientifica le ha fornite con dati di fatto, mica con le chiacchiere da bar del forum.
Unico problema io piccolo mortale nun ci capisco una cippa, quindi posso solo credere, non credere o X, a quello che dicono.
Io ho detto di crederci, quindi come già detto prendo una bottiglia buona, la stappo e mi godo i bosoni che ne usciranno rotolando...

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 15:16   #25
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Quote:
francis Visualizza il messaggio

Ora la mia domanda, spero non troppo complessa da un punto di vista tecnico/scientifico è: embè?...........
Non mi sorprende che tu sia un talebano nei nostri discorsi economici da bar se non riesci a cogliere l'importanza della ricerca di base

PS: non ti offendere eh, ognuno è libero del proprio pensiero

Ultima modifica di f16006a : 07-03-13 15:22.
f16006a non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 15:25   #26
tecnocrash
Utente Junior

L'avatar di tecnocrash

Data di registrazione: Sep 2009

Quote:
mmmh......potremmo chiamare il CERN, MBG (Monte dei Bosoni di Ginevra), quindi ingegnerizzare un derivato del Bosone (il BOSOM-LAT), piazzarlo alle vecchiette e con i proventi finanziare una più utile ricerca su riproduzione dello storione e metodo champenoise.......
Questa volta sto con francis Mi pare tanto che menino il can perl'aia...
Un Higgs, altri higgs in arrivo... Supersimmetria salvata per il rotto della cuffia (se trovano qualche altro higgs)... Provate a immaginare di quanti soldi hanno bisogno per raddoppiare da 7 a 14 Tev...
tecnocrash non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-03-13, 15:33   #27
francis

Io talebano? questa è bella......

Intanto nessuno ha ancora risposto all' "embè".....ok semplifico la domanda...bè?
Vecchio 07-03-13, 15:47   #28
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Ti stai chiedendo a cosa serva spendere così tanti soldi per un progetto così complesso che serve a rilevare la presenza di una particella?

A parte a soddisfare la morbosa curiosità dell'uomo (o di certi uomini, non tutti si pongono delle domande) che cerca di indagare l'universo e rispondere alle domande, la storia (per chi la conosce) ci insegna quanto sia importante la ricerca di base (ovvero la ricerca finalizzata soltanto alla conoscenza) che ha sempre implicazioni volte a migliorare la vita delle persone con le più disparate conseguenze, spesso totalmente impreviste e impensabili.

Se poi pensate che le cifre che ogni paese ha versato per il CERN siano cifre stratosferiche, vi consiglio di paragonare la quantità di zeri delle cifre delle manovre finanziarie trimestrali di un paese come l'italia.

Embè?

In questo caso, si è verificata l'esistenza di una particella prevista solo a livello teorico allo scopo di introdurre la massa, un importante "anello mancante", in una teoria dalla straordinaria capacità predittiva.

Evviva! I fisici hanno colpito ancora.

Se solo anche i sostenitori dell'euro fossero stati predittivi tanto quanto il MS

Ultima modifica di f16006a : 07-03-13 15:54.
f16006a non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 15:52   #29
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
semplifico la domanda...bè?
Beh, la "mia" risposta è che esistono tante cose effimere (per non chiamarle cazzate) sulle quali girano miliardi di euro (per non parlare delle spese militari ...), che chiedersi a che valga investire un mezzo miliardo di euro all'anno nel CERN mi pare proprio fuori luogo ...
Non credo che il bosone sia il più importante "prodotto" del CERN. Più importanti sono le ricadute collaterali scientifiche e tecnologiche che una così grossa concentrazione di risorse umane e materiali è in grado di produrre ...
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 16:22   #30
francis

Il tuo ragionamento funziona, ma secondo me solo a metà....infatti effetti collaterali benefici potresti averli anche investendo in obiettivi più concreti e comprensibili (ad esempio sul tema della fusione nucleare o su nuovi materiali).......in più però avresti forse anche un effetto benefico diretto...anche se a lungo termine

Discutere poi su quali siano le priorità della ricerca non vuol dire affatto mettere in discussione il suo finanziamento ma solo definire su quale campo indirizzarle e con quante risorse.....le risorse non sono infinite...

In ogni caso sono sempre pronto a rivedere le mie perplessità (da ignorante) se qualcuno mi spiegasse quali sarebbero le ricadute dirette anche a lungo termine della "scoperta" del Bosone di Higgs....(il famoso embè)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione