Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-04-17, 21:02   #11
fevio
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2016
Predefinito Re: Raggi di luce e spazio-tempo

2)Sappiamo che in presenza di una massa il tempo scorre più lentamente, e man mano che ci si allontana scorre più velocemente. Se pensassimo ad un universo in cui non c'è né massa né energia , il tempo scorrerebbe a velocità infinita? E soprattutto, è possibile pensare allo spazio-tempo e all'energia (e quindi anche la massa) come separati? Ho letto che anche nel vuoto ci sono fluttuazioni quantistiche la cui energia viene detta 'energia di punto zero'. Ora , se anche nel vuoto c'è energia , è possibile pensare ad uno spazio-tempo separato dall'energia e dalla massa? Se sì , quali sarebbero le conseguenze sul tempo?[/quote]

Io invece mi sono sempre chiesto che se pensiamo ad un istante ad un posto senza tempo una massa(materia) non puo esistere o viaggia all'infinito?Se non c'e un tempo in cui qualcosa si muove ne esiste.In teoria nell'universo c'e materia(intesa come materiale) pero c'e da dire che anche se ci che dico è errato se pensiamo al vuoto dell'universo è impossibile dato che c'e un tempo assolutamente non soggettivo.
Lo spazio tempo credo possa solo influenzare la massa di un oggetto .Al momento il nostro universo è formato da pochi soggetti complessi grandi(rispetto alla nostra concezione)e conosciuti quindi come punto di riferimento abbiamo poche cose buchi neri e onde gravitazionali.Credo che sulla tua teoria servirebbero ricerche piu approfondite .
Tempo fa mi intrigava molto l'idea che se esiste un universo composto da materia esistera anche un opposto composto da pianeti di antimateria?Dato che ormai si sa che + - sono in tutte le particelle andando fuori tema hahaha
(togliete gli accenti mancati )
E ricorda che anche cio che vedi è VUOTO è sempre composto da qualcosa a noi sconosciuti (che se conosciuto ci aprirebbe un vastissimo mondo)Quindi misa che prima della tua teoria ci servira sapere di cosa e composto l'universo per il 98%(cio che conosciamo dato che non sappiamo quanto sia vasto e dove ci troviamo)
lascio la parola agli esperti comunque
fevio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-04-17, 07:57   #12
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito Re: Raggi di luce e spazio-tempo

Scusa Fevio, ma non esiste alcun tempo assoluto.. anzi ogni sistemi di riferimento misura il suo tempo.. e non è lo spaziotempo che influenza la massa, semmai è la presenza di un massa (o energia, dato che in realtà sono la stesa cosa) che curva lo spaziotempo.

Scusa, ma che significa che se non c’è il tempo la materia viaggia all’infinito?

Basta la fisica classica per rispondere, la velocità è la misura di spazio percorso in un certo intervallo di tempo…in un tempo zero pecorro spazio zero…

In fisica, però, si ragione per quantità discrete, per cui si parla di tempo inferiore al tempo di Planck…a quella scala di tempo e di spazio (lunghezza di Planck), per esempio, le coppie di particelle virtuali possono nascere e annichilirsi…

Ma al di sotto del tempo di Planck i concetti di spazio e di tempo per come li conosciamo perdono di significato...

Paolo
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione