Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-06-16, 12:31   #1
Teo79
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Imola
Predefinito Astrofili zona Imola, Castel S.Pietro, Faenza per osservazioni.

Salve a tutti.
Non sono molto attivo nel forum, più che altro per mancanza di tempo, e quindi non conosco quasi nessuno purtroppo, ma vorrei mettermi in contatto con qualche astrofilo della mia zona per organizzare serata osservative.
Il posto che preferisco, nei miei dintorni, e il paso del Paretaio, vicino al monte Faggiola. Ritengo sia la zona più buia disponibile qui, in quanto si trova ben distante da Bologna, Firenze e Ravenna. Tra l'altro insieme ad un amico astrofilo abbiamo scoperto un ottimo posto, il cortile di un piccolo agriturismo, il cui proprietario è sempre stato super disponibile. Quindi si può osservare in totale tranquillità.
Chiunque sia interessato mi contatti. Sabato 2 luglio il tempo sembra promettere bene, e vorrei fare una bella uscita!
Grazie a tutti.
Teo79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-06-16, 23:23   #2
Teo79
Utente Junior

Predefinito Re: Astrofili zona Imola, Castel S.Pietro, Faenza per osservazioni.

Dovendomi adeguare forzatamente al meteo ho deciso di spostare la serata osservativa a oggi, venerdì 1 luglio. Andrò all'agriturismo Cà Nova, che si trova sul versante Di Palazzuolo, del passo del Paretaio (o Faggiola). C'è un bel praticello perfettamente in piano dove poter piazzare gli strumenti. E' un pò sopraelevato e si raggiunge con una scaletta in legno, oppure direttamente con la macchina per una breve carreggiata di 20metri un pò ripida. Comunque un mio amico ci ha portato un lightbridge da 40cm un paio di volte, quando ancora non c'era la carreggiata.
Vedo che in molti hanno visionato il post ma nessuno ha risposto. Lo capisco, in fondo non mi conosce nessuno
Comunque il mio numero è 349-4029213.
Cieli sereni.

Matteo.
Astrel Instruments
Vecchio 01-07-16, 19:59   #3
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: La montagna che non c'è

Ciao Matteo,
Io sono di Forli', ma sono fuori fino a fine mese per lavoro/ferie.
Ai tempi avevamo formato un bel gruppetto di romagnoli, ma poi ci siamo un po' persi per strada.
I contatti li ho ancora e sarebbe piacevole fare una rimpatriata.
Noi siamo soliti osservare da monte Romano, monte Battaglia e a volte il Fumaiolo.
Non conosco la zona che bazzichi tu, ora do un'occhiata.
Ci riaggiorniamo piu' in la magari!
ACCESSORI: Spotting Scope Meopta 25x70 Diagonale dielettrico Heyford 2" Celestron Power Tank 12V 7A/h Telrad
CONTRAIL non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-16, 08:33   #4
mauriziomaurizio
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2006

Salve a tutti, per fare una bella rimpatriata nei luoghi indicati od anche verso altri luoghi a fine mese dal 29 in poi quando la luna sara al 28% e calante e sarò rientrato dalle Ferie , ci sono di sicuro. .
Buone Ferie a tutti
mauriziomaurizio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-16, 22:21   #5
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

Ciao Matteo, mi ha detto Manu che è valido quel posto, ma è anche molto lontano! Almeno per me da Ravenna ci voglio 2 ore di auto, come andare sul fumaiolo.
Nella nostra zona sono tutti pigroni, primo su tutti il nostro super moderatore Pino78 che sta a Dozza.... E non esce da almeno 3 anni.

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-07-16, 23:33   #6
Teo79
Utente Junior

Ciao a tutti!
Grazie per le risposte.
Per la luna nuova di fine mese io ci sono. Venerdì 29 o sabato 30.
Confermo la bontà del sito lungo il passo del Paretaio, sia come tranquillità che come cielo.
Rettifico però quanto detto per la stradina... un passaggio per un auto c'è in effetti, ma serve un fuoristrada o un Suv serio, altrimenti bisogna fare 20 metri a piedi, o salire la scaletta in legno con l'attrezzatura. Manu lo ha fatto con il lightbridge da 16" un paio di volte.
Io comunque non ho problemi a spostarmi, tanto quanto si fa serata si "ipoteca comunque anche il mattino dopo".
Sono stato a Monte Romano una volta, ma non saprei valutarlo perchè quella sera era pieno di velature.
Il Fumaiolo mi attira però! Da che quota si osserva? Ho visto che c'è un campeggio lì vicino e ha prezzi bassi... io nel caso mi prenderei una piazzola monterei la tenda la volo, e me ne andrei a dormire lì dopo le osservazioni per por tornare a casa con calma il giorno dopo.
Telescopi Artesky
Vecchio 19-07-16, 10:46   #7
provost
Utente

L'avatar di provost

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna

io sono a Bologna e verrei volentieri, ma da settembre in poi. Vi lascio una mail o usiamo questo thread per gli appuntamenti? Porterei il Nexus 100
provost non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-07-16, 20:13   #8
Teo79
Utente Junior

Ciao Provost!
Io sono il ragazzo a cui hai venduto il TS 120/900
Direi che possiamo organizzarci direttamente su questo thread. Oppure potremmo usare un gruppo su wapp o su telegram.
Vecchio 20-07-16, 08:04   #9
provost
Utente

L'avatar di provost

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna

ah ciao, tutto bene? sempre contento dell'acquisto?
provost non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-16, 21:49   #10
zamp_77
Utente Junior

L'avatar di zamp_77

Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: Forlimpopoli, Forlì-Cesena

Ciao a tutti, è parecchio che non bazzico nel forum e passando per caso ho visto l'"annuncio". Non sono mai riuscito a fare uscite in compagnia con astrofili della zona perché ho sempre lavorato nei fine settimana. Ora che ho cambiato lavoro finalmente potrò godermi i fine settimana...io sono di Forlimpopoli, molto vicino a CONTRAIL...
Celestron C11 XLT - Meade LX90 GPS UHCT 8" - Skywatcher Black Diamond ED80 - Montatura N-EQ6 - Montatura CG-5 - Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - Philips vesta Pcvc690k/philips spc900nc - oculare Hyperion Zoom 8-24mm MK III - oculare celestron
E-LUX 25mm plössl - oculare meade super plössl 15mm - kit valigetta oculari ts - barlow x2 meade - barlow x2 ts - barlow Celestron X-CEL LX 3x

My Astrobin
zamp_77 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione