Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-06-12, 07:51   #11
Save87
Utente Esperto

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Re: Nuovo telescopio.

Giovanni, dato che siamo in argomento e che hai avuto molti strumenti e tra questi appunto questo SW MAK 180mm f15, in una battuta me lo consigli come acquisto (molto molto molto) futuro, esclusivamente votato al planetario, luna e stelle doppie da affiancare al mio Newton 10", e così essere a posto per tutta la vita? Ne otterrei un qualche beneficio oppure tutte le qualità di questo strumento sarebbero "risucchiate" da 70mm aggiuntivi di apertura?
Grazie, ciao
: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-12, 12:11   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Un 250mm newton è pienamente competitivo col MAK da 180mm anche sul planetario.

La magia del MAK da 180mm è tutta racchiusa nella sua relativamente facile trasportabilità e nella sua pressochè assenza di manutenzione.

Nessun strumemto può sfuggire alla regola dell'apertura.

Un DOB da 250mm è persino migliore del MAK da 180mm , perchè ha una minore focale e quindi estremamente più universale , dal deep sky a grande campo al planetario di soddisfazione.

Per contro , è più scomodo da usare e movimentare e richiede una costante collimazione.

Insomma , quando si dice che un APO da 80mm è uno stremento magnifico e performante è sottinteso che lo è in relazione al misero diametro di 80mm.

Stesso discorso per il MAK da 180mm ,è fantastico per essere un ostruito da 180mm , ma le prende di brutto da un dob da 300mm che costa uguale.

Abbasso i falsi miti , di qualsiasi tipologia si tratti , compreso i miei amatissimi MAK.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 11-06-12, 12:15   #13
Save87
Utente Esperto

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Allora penso proprio che, considerando il tuo giudizio che ho letto più volte sui grandi risultati che si ottengono con le torrette binoculari e che alcuni, come Haumea, sono riusciti a mandarle a fuoco in un newton e ne sono entusiasti, che per l'osservazione dei pianeti la migliore cosa è acquistare una torretta! Grazie per la delucidazione.
: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-12, 12:30   #14
giovanni bruno
Moderatore

Un 250mm e meglio ancora un 300mm con la torretta decollano letteralmente nel planetario.

Io osservavo a soli 150x con il mio ex dob RP ASTRO da 300mm e godevo di prestazioni planetarie di piena soddisfazione.

Questo fatto è poco compreso, un grosso diametro fornisce una esuberante risoluzione gia a basso ingrandimento , ciò permette di sfuggire alle sgrinfie del seeing medio-scarso che si fa terribile ad alti ingrandimenti.

Solo la mia schiena era un po scontenta e poi io cambio spesso strumenti , ma non faccio come molti che idoladrano solo quello che possiedono in quel momento,

Con i miei ex strumenti io conserva un rapporto di profondo amore e rispetto ,se erano buoni , come sputtano severamente i pochi limoni che mi sono capitati.
Vecchio 11-06-12, 12:57   #15
Luxor
Utente Junior

L'avatar di Luxor

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Pesaro

Bhe io ho un mio collega astrofilo che ha il suddetto MAK. E' un autentico gioiellino non c'è che dire (io l'ho provato sul planetario) solo che devo dire ammettere una cosa: in una serata con un seeing medio, il mio newton 150 mi presentava Saturno mooolto più luminoso rispetto al MAK a circa 100-140x. Sarà che io sono innamorato dello schema newton ma cmq concretamente io l'ho visto più luminoso come colori. Ad alti ingrandimenti invece mi ha stracciato completamente e ha mantenuto un ottimo contrasto senza perdere assolutamente luminosità. L'unica cosa che mi viene da dire è che se un giorno dovrai fare deep credo sia necessario un riduttore di focale per fare lavori minuziosi..............
Adattatore foto Afocale AstroProfessional - Sito personale: www.carlofanuli.it
Luxor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-06-12, 06:13   #16
giovanni bruno
Moderatore

Infatti , questa è la magia del MAK, una quasi insensibilità agli altissimi ingrandimenti.

La sua ottica tutta sferica,se perfettamente collimata ,non ha ne problemi cromatici ne problemi geometrici.

Ma ricordiamoci che la sua risoluzione non cambia se osserviamo a 600x , cosa che con ottimo seeing può fare con facilità.

Insomma ,un DOB RP ASTRO da 300/1500mm a soli 150x ed in torretta binoculare , manifesta già una risoluzione superiore a molti strumenti di diametro inferiore a cui si tira il collo.

Leggo troppo spesso di neofiti che vogliono comprare oculari cortissimi per fare 240-300x con un APO da 70-80mm .

Gli altissimi ingrandimenti , non possono dare una risoluzione che l'obbiettivo non possiede.

La MAGIA del MAK da 180mm , è fatta da infiniti fattori tutti concomitanti che fanno rendere quei 180mm al 100% , al 101% MAI!!!!!!!!

Vero pure che grossi diametri ,di scarsa qualità , mal collimati e peggio acclimatati, usati in luoghi con orribile seeing locale , possono rendere di meno, ma questi fattori avversi non inficiano per nulla la teoria che vuole il diametro vincente.

Un 300mm di degna qualità e sapientemente gestito è una macchina da sogno.
Links Sponsorizzati
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione