Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-05-06, 18:01   #1
Bal
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Pisa
Predefinito Canon 350 o 30

Cari amici, prima o poi vorrei comprarmi una reflex digitale che come prima funzione non è astronomica ma normale, pe fare le foto alla famiglia,e solo in secoda battuta che possa fare delle discrete foto astronomiche.

Partendo dal fatto che la 30D mi sembra che costi circa il doppio della 350, e che più di una persona non mi ha consigliato la 30D, che differenze ci possiamo aspettare tra le due macchine? e voi che mi consigliereste?

Bal
Bal non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 18:38   #2
nikcom21
Utente Junior

L'avatar di nikcom21

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Brescia
Predefinito Re: Canon 350 o 30

Ciao,
io posso consigliarti per esperienza la eos 350d, macchina davvero superba per l'uso normale, dall'eccellente rapporto qualità prezzo, che porta ottimi risultati anche nell'astrofotografia. Basta collegare il corpo macchina al telescopio con un semplice anello a "t" facilmente reperibile in commercio.
La 30d è una macchina superiore ma questo non fa certo della 350d un giocattolo... Ciao

Nicola
Canon EOS 350D
Canon Ef 70-300 F4-5,6 IS USM
Canon Ef-s 17-85 F4-5,6 IS USM
Canon Ef-s 18-55 F3,5-5,6
nikcom21 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-05-06, 17:52   #3
Bal
Utente Junior

Grazie del consiglio.
Ho letto sulle riviste che la 30D è la versione migliorata della 20D.
Nessuno ha la 20D e mi può dire qualcosa sulle 3 macchine?
Vecchio 23-05-06, 10:12   #4
vpardi
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004

Ciao. Ho avuto modo di provarle tutte e tre anche se personalmente utilizzo una 20D. La 20D e la 30D sono estremamente simili mentre la 350D differisce un poco dalle altre due. La 30D è sostanzialmente un piccolo upgrade della precedente 20D (ora fuori produzione), utilizzano gli stessi comandi e il sensore è praticamente lo stesso così come l’elettronica che lo gestisce se non per piccolissime variazioni. La differenza più grande è il monitor Lcd di dimensioni ben maggiori, simile a quello della 5D. Per il resto si equivalgono a mio giudizio (c’è la presenza di una raffica a velocità ridotta e piccole altre finezze). La 350D invece è tutta un’altra macchina. Più piccola, costruita con materiali più “a buon mercato e con un altro sensore ma il risultato è una fotocamera estremamente performante, soprattutto se si pensa al prezzo di vendita. Le caratteristiche sopra elencate, compreso il diverso sensore rispetto alle 20D e 30D, non pregiudicano assolutamente il risultato qualitativo (alcuni hanno notato un leggerissimo rumore maggiore ma dai miei test (davvero veloci a dir la verità) non mi è parso di constatare differenze apprezzabili. Quindi le tre macchine, come immagini finali, producono fotografie molto simili (ma non identiche). Sul versante pratico le cose invece stanno in maniera ben diversa. La 30d (ma le seguenti considerazioni valgono anche per la 20D) è strutturata in modo da essere più funzionale nell’uso quotidiano; per fare un esempio la 30d ha due ghiere distinte per cambiare i valori dei tempi di scatto e dei diaframmi, operazione che si può fare senza togliere l’occhio dal mirino; la 350D invece per eseguire la stessa operazione occorre pigiare una serie di tasti contemporaneamente. Il sistema autofocus ha un numero di punti superiore e offre una precisione maggiore. Per concludere, ma si potrebbe andare avanti ancora molto, la 30d ha un corpo più robusto e l’otturatore è progettato per garantire mi pare…sto andando a memoria, 100.000 scatti contro i 50.000, sempre a memoria!!!, della 350D. Le professionali (Eos 1Ds e simili) invece, e qui sono sicuro, sono garantite per 150.000 scatti. Sono caratteristiche che possono essere essenziali per un utilizzatore ma allo stesso tempo inessenziali per un altro. Occorre valutare bene i campi d’utilizzo e cosa ci si aspetta dalla fotocamera. Per concludere, quindi, se non hai la passione per la fotografia o se non ami particolarmente il fotoreportage, la foto sportiva e la caccia fotografica, allora la 350D è una macchina eccezionale.
vpardi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-06, 08:10   #5
davidemarzotto
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006

scusate se mi intrometto... e la nikon D50? che ne pensate?

davidemarzotto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-06, 15:14   #6
vpardi
Utente Junior

Quote:
scusate se mi intrometto... e la nikon D50? che ne pensate?
La D50 è un’altra macchina interessante. 6Mpixel, prezzo aggressivo e una sensibilità al rosso, a quanto pare da alcune prove fatte oltre oceano, maggiore rispetto alle altre fotocamere dalla caratteristiche simili. Dovrebbe valere abbondantemente il prezzo a cui la vendono anche se alcuni lamentano un foramo Raw non molto raw…Ho visto risultati di tutto rispetto comunque su internet, penso sia una validissima alternativa
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-05-06, 07:30   #7
Tycho
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2006

Ciao Bal,

non ho mai provato la 20 o 30, ma posseggo una 350D. Sono contentissimo, faccio foto in qualsiasi situazione ed anche con il telescopio; e' leggerissima, veloce, la batteria dura tantissimo. L'unica cosa di cui si sente la mancanza nel caso delle foto astronomiche e' della possibilita' di controllare l'inquadratura e la messa a fuoco attraverso lo schermo LCD (nella 20 si puo' fare e si puo' addiritturazoomare l'inquadratura). Per quanto ne so il problema si puo' risolvere acquistando una apposita scatolozza e dotandosi di relativo software che ti consentono di fare questo dal PC (ad esempio sul sito do ottica san marco trovi qualche dettaglio), e ad un costo abbastanza ragionevole.

Morale della favola: ti consiglio la 350d, risparmi un sacco di soldini, puoi dotarla di una serie di accessori dedicati all'astronomia rimanendo sempre sotto il costo della 20 o 30, inoltre puoi permetterti di comprare un bell'obiettivo luminoso per fare foto al cielo e non solo.

ciao Tycho
Tycho non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 11:54   #8
Bal
Utente Junior

Obiettivo, appunto: cosa mi consigliate?

Come al solito, sia per astronomia che per la famiglia, e poi un'altra cosa: non è meglio prenderne uno che un domani si adatti anche al pieno formato?

Bal
Vecchio 25-05-06, 14:30   #9
vpardi
Utente Junior

Quote:
Bal
Obiettivo, appunto: cosa mi consigliate?

Come al solito, sia per astronomia che per la famiglia, e poi un'altra cosa: non è meglio prenderne uno che un domani si adatti anche al pieno formato?

Bal
A non avere problemi di costi si potrebbe prendere il 35mm EF f/1.4 L USM, l’85mm USM II L f/1.2 e il 300mm IS L USM f/2.8 e per un bel grandangolare ci si potrebbe rivolgere al 13mm Nikon non fish-eye da adattare con un anellino da pochi euro. Penso che con meno di 13.000 Euro te la cavi scegliendo dal nuovo (tranne che per il 13mm che ormai purtroppo è fuori produzione!).
A parte gli scherzi io non abbandonerei l’idea di cercare qualcosa nel mondo dell’usato Nikon da adattare alla Canon. Certo perdi l’autofocus ma mantieni le principali funzioni automatiche come la priorità di diaframma e la lettura esposimetrica; inoltre puoi dotarti di ottiche di gran pregio ad un prezzo da vero saldo di fine stagione! Per farti un esempio, io utilizzo con notevole soddisfazione un Nikkor SC F 55mm f/1.2 che chiuso di due stop abbondanti, quindi a f/2.8 produce immagini stellari praticamente perfette su tutto il campo abbracciato dal sensore Aps della mia 20D e con una vignettatura contentissima senza contare il fatto che in caso di bisogno puoi utilizzarlo a tutta apertura e, a fronte di un significativo degrado delle prestazioni, puoi comunque catturare oggetti poco luminosi con tempi di posa brevi e senza alzare troppo la sensibilità ( -rumore!). Nella foto tradizionale poi è un fantastico obiettivo da ritratto ( se vuoi scrivimi in privato e ti mando qualche foto fatta con quell’obiettivo) con un angolo di campo equivalente ad un 90mm circa. Dimenticavo, il prezzo dell’usato di questo obiettivo è circa meno della metà di un 50mm Canon nuovo f/1.4 che è perdipiù anche meno luminoso e qualitativamente non è neanche superiore! …ha giusto l’autofocus. Oltre questa ci sono un’infinità di ottiche Nikon MF che in astrofotografia quanto nella fotografia tradizionale vanno benissimo e hanno un prezzo molto conveniente ovviamente perdendo l’autofocus. Restando invece in casa Canon sarebbero da evitare gli zoom anche se alcuni vanno decisamente bene ( ma non quanto un’ottica fissa) ma questi sono generalmente costosi. Una buona ottica è il Canopj Ef 28mm f/2.8, niente di trascendentale ma è ben corretto e se si diaframma di almeno uno stop offre prestazioni molto buone, stesso discorso dicasi per i due 50mm, l’F/1.8 e l’f/1.4. Canon è forte nei tele, tutta la sua gamma, con qualche alto e basso, sono eccellenti, a partire dall’Econ omico” 85mm f/1.8. Io trovo eccezionale il 135mm f/2 USM L che mantiene ottieme prestazioni anche se abbinato ai teleconverter originali. Spero di esserti stato d’aiuto. A presto

V
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione