Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-12-16, 14:55   #1
1Anna92
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2016
Ubicazione: Milano
Predefinito Dubbio fra TRE telescopi

Buongiorno! Avrei un grande bisogno di aiuto Dato che il mio ragazzo è un grande appassionato di astronomia, stavo pensando di regalargli un telescopio per Natale. Mi sono informata e di tutto quello che ho capito è che un buon telescopio deve avere un diametro abbastanza ampio.

Ora: visto che il tetto massimo che posso permettermi è di 250€ (se si riesce a meno tanto meglio), su internet ho trovato questi tre telescopi pensati appositamente per chi muove i primi passi con questi strumenti e volevo capire quale dei tre fosse il migliore:

- Omegon N 130/920 EQ-2;
- Celestron N 127/1000 Powerseeker 127 EQ;
- Celestron N 114/900 Powerseeker 114 EQ.

P.s. Mi sono dimenticata di dire, se può essere utile, che abitiamo nella zona di Varese, dunque in città, ma abbiamo la fortuna di avere le montagne vicine (e quindi un cielo più scuro a poca distanza). Grazie a chiunque risponderà!
1Anna92 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 15:07   #2
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Re: Dubbio fra TRE telescopi

Timidamente , ti consiglio un Dobson 150/1200, non tutti hanno il piacere delle montagne vicine sinonimo di cielo buono per fare ottimi visuali
Il dobson 150/1200 è il massimo che puoi prendere con quella cifra, lo hai scritto tu che il diametro è tutto oltre ad avere un buon diametro ha una f/8 che ti dara visioni planetarie bellissime, è super trasportabile alcuni lo trasportano con la Panda. se decidi per questo dobson ti likeremo dove potrai acquistarlo
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-12-16, 15:12   #3
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Il telescopio a basso costo e massima prestazione e sempre il solito alla fine ... Dobson da 150mm
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 15:31   #4
1Anna92
Utente Junior

[quote=Antonio3333;789381]Timidamente , ti consiglio un Dobson 150/1200, non tutti hanno il piacere delle montagne vicine sinonimo di cielo buono per fare ottimi visuali

QUOTE ECESSIVO OLTRE LE TRE RIGHE

Ciao Antonio, ti ringrazio! Io non me ne intendo proprio, ma visto che siete già in due a segnalarmi questo modello di telescopio ti sarei molto grata se mi mandassi il link, così lo controllo! P.s. giusto per info: astroshop.com com'è come sito di acquisti? Affidabile?

Grazie ancora!
Vecchio 01-12-16, 15:42   #5
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Se non vuoi fare l'ordine online relativamente vicino (mi pare a Giussano) c'è Artesky, un negozio specializzato in telescopi e collegato al noto Tecnosky (che invece si trova in provincia di Alessandria): io ho avuto occasione di visitare lo stand che allestiscono in occasione dello Star Party di Saint Barthelemy e mi sono parsi molto competenti.

Come modello il 150/1200 rappresenta sicuramente un ottimo strumento, e può "bastare" per parecchi anni.
Un'alternativa più economica è il modello Skywatcher Heritage 130/650 (ca 190€, si può acquistare da rivenditori specializzati o anche da Amazon, nel caso voglia fargli una sorpresa: la scatola è un "cubotto" abbastanza anonimo, potrebbe contenere un robot per la cucina o un piccolo pouf).
Rispetto al 150/1200 paga il diametro inferiore (differenza facilmente percepibile, per quanto non drammatica), la focale dimezzata (occorre utilizzare oculari più scomodi o più costosi per avere buoni ingrandimenti. Il lato positivo è la capacità di inquadrare una porzione di cielo più estesa) e una realizzazione più fragile.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 15:56   #6
1Anna92
Utente Junior

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE.

Ciao Delo! Grazie mille per tutte le info, ma a questo punto prenderei il 150/1200 nel caso, perchè per certe cose effettivamente la qualità appaga (e va pagata) ... Quindi sei pro-Dobson anche tu mi pare di capire! (mi sto facendo un'idea generale da tutte le risposte che arrivano)
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-12-16, 16:12   #7
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il riflettore Newton 150/1200 si avvantaggia di un disegno ottico particolarmente azzeccato e "semplice"; la configurazione Dobson è l'unica che consente di utilizzarlo a dovere senza ricorrere a una montatura massiccia e molto costosa.

In linea di massima, se si dispone di una cifra "X", per avere le migliori prestazioni conviene dividerla a metà tra ottica e montatura (altrimenti il telescopio risulterà instabile e non si potrà sfruttarne a dovere le potenzialità); sfortunatamente le più economiche montature degne di tale nome partono dai 200€ ca, e sono adatte solo per ottiche piuttosto piccole; il telescopio Dobson, ricorrendo a una sorta di montatura eccezionalmente stabile ma molto economica, rompe questa regola (giusto per fare un esempio, un telescopio Dobson 150/1200 può essere acquistato a 250-300€; per avere uno strumento di analoga qualità ottica e comparabile stabilità ma con montatura tradizionale occorre spendere una cifra pari a 2-3 volte la precedente).

Prima di fare l'ordine online però potrebbe essere utile andare a vedere dal vivo lo strumento in questione, che è sicuramente piccolo e compatto per i nostri standard, ma non certo in termini assoluti, soprattutto avendo come riferimento un binocolo o un cannocchiale terrestre
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 16:24   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Confermo, il DOBSON da 150/1200mm è l'unico strumento di alta qualità e buone prestazioni a quel prezzo.

Uno strumento estremamente spartano, ma che in diametri più importanti è anche lo strumento di ASTROFILI espertissimi.

Quindi non una scelta povera, ma solo una scelta inteligente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 16:45   #9
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)

Il rifrattorista come me che consiglia un Dobson
Si lo puoi acquistare da astroshoop sono seri
anche da Artesky, ho dato una occhiata a Tecnosky che non dovrebbe essere lontano da varese , in lista non compare
clicca sul lik per farti una idea delle dimenzioni
https://www.youtube.com/watch?v=OO9shIGZmTo
Ripeto visto il badget non ce di meglio di un dobson se potevi spendere 600€ un ble mak 127 con go to , pazienza , i 150 mm del dobson sono spesi bene
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 17:12   #10
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Da amante dei dobson anch'io consiglio il 150mm, d'altra parte non c'è un altro verso di ottenere quel diametro e quella stabilità a quel prezzo.

Qualunque sarà il nuovo telescopio, dovrà imparare a usarlo e imparare un po' il cielo... ma è anche questo il bello

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione