Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-05-14, 14:43   #11
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Data di registrazione: Apr 2014
Predefinito Re: Aquistone

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Cancella quelli che già hai.
Intendi quelli che ho preso a parte? La Orion Edge-On 14,5 mm. (che non so a cosa serve) la Barlow Tele Vue 3x 1,25" la metto nel cassetto come investimento furturo. Posso cmq iniziare ad usare quello di serie che ha il tubetto? un plossl 25mm sulla sua diagonalina?
Quote:
L'autoguida è un qualche cosa che si implementa, non si compra. Si realizza mediante una seconda fotocamera o telecamera, collegata con una guida fuori asse (questa si compra) oppure collegata con un secondo telescopio.
Sono autodidatta e visto che ho la manualità di un Bradipo col Parkinson preferirei evitare di mettere altra carne al fuoco (già ne ho messa una carovana)
Potrei investire gli ultimi soldi in un autoguida da mettere sul secondo cercatore che ho preso 9x50...
Quote:
Ti consiglio la guida fuori asse se vuoi provare a fare foto col C8. La camera guida si collega al computer e questo alla montatura. Ma ora è prematuro parlarne, direi molto prematuro. Per ora prendi quello che ti occorre per osservare, per fare le foto ci vorrà del tempo.
Guida fuori asse! Mamma mia! Senza volerlo mi sono scatenato una scimmia gigantesca! Grazie Cocco Bill, mi sa che dovrò adoperarmi per trovare qualche astrofilo che abbia la voglia e la pazienza di darmi una manina sul campo.
P.S.
Sto montando (in casa) la "bestia". Veramente rinocerontica! (l'8 " si vergogna quasi a star la sù.)
Ho avuto qualche problema a capire qual'era il "davanti" ed il "dietro" della testa
180° non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 14:51   #12
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Mi sa che devo prendere un peso più piccolo come contrappeso...
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-05-14, 16:05   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ti dico una cosa importante. La CGEM-DX è una ottima montatura, ma non tollera assolutamente che il telescopio non sia perfettamente bilanciato. Quindi se non riesci a bilanciarlo bene non cercare di usarla perchè rischi di bruciare i motori. Il perfetto bilanciamento si ha quando con le frizioni a levetta sbloccate, in qualunque posizione si mette il telescopio rimane fermo e non tende a girare. Io quando uso un tubo abbastanza leggero adopero un contrappeso più piccolo. Siccome il C8 è leggero penso che il contrappeso che viene dato di serie effettivamente sia troppo pesante anche messo tutto in alto. Io con i tubi leggeri uso un contrappeso della EQ6, da circa 5 kg, al quale ho allargato il foro per poterlo montare sulla barra della CGEM-DX, che è di 31,5 mm. Quindi se non trovi il contrappeso già con quel foro lo fai allargare a 32mm da un tornitore. Se proprio non trovi il contrappeso adatto puoi cercare in un primo momento di appesantire dal lato del telescopio.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 16:20   #14
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Ecco, allora mi conviene aspettare a vedere come vanno i motori. Col peso tutto "sù" pende più che discretamente ancora verso il peso

Sto prendendo confidenza con le levette, ma quando farò l'auto align devono essere serrate? Sorry per la sciocca domanda ma sul manuale non ne parla (deve essere proprio sciocca)

Ho portato in camera una batteria da macchina che avevo in cantina e la parte elettrica funziona! (SGRAT!)
Vecchio 04-05-14, 16:28   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Attento che se non bilanci perfettamente la montatura i motori si bruciano, non dire che non te l'ho detto. Perchè quando la montatura fa il normale inseguimento, ossia compensa la rotazione terrestre, i motori girano piano e se sono sottoposti a uno sforzo eccessivo si bloccano. Se il contrappeso è eccessivo metti un peso sotto la barra del telescopio, magari lo blocchi con un morsetto e poi bilanci col contrappeso. Il telescopio va messo nella posizione di partenza, ossia col tubo rivolto verso la Stella Polare e con la barra contrappesi rivolta in basso. A questo punto si stringono le frizioni (senza esagerare) e da questo momento in poi si muove il telescopio solo con le freccette della pulsantiera o facendo un goto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 16:36   #16
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

No no non ci provo fino a che non è bilanciato! Grazie per lo scampato pericolo

Ho dei pesi da palestra da 2,5 e 5 kg. a cui farò allargare i fori come da tuo suggerimento, intanto provo a piazzarne uno piccolo sotto il tubo. Se riesco ad affrancarlo a dovere faccio un po' di prove, anche se in una stanza non sarà troppo emozionante

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-05-14, 17:02   #17
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Ciao 180°,le levette devono essere serrate, altrimenti i motorini girerebbero a vuoto ed il tele NON si sposterebbe .
Per la tipologia di guida consona ad un 2000 mm per fare riprese e non spendere un botto potresti usare una guida fuori asse, ma dato che hai ancora ( mi sembra di aver capito ) tutto da 31,8, dovresti prima prendere tutto l'ambaradan ( almeno un visual back da 2" e poi un buon diagonale sempre da 2") per poter usare la Orion, altrimenti non potresti usare al meglio neanche la CCD.
Comunque DEVI prendere per forza ANCHE un'altra piccola CCD per fare guida tramite un altro tubo dedicato allo scopo.
Personalmente tre le tante ccd per la guida ho anche la Orion StarShoot autoguider ( sempre per rimanere nella marca del tuo CCD ), ed è ottima per lo scopo, e la vedrei bene abbinata con un SW Mak da 90 come tubo guida, che è molto leggero,luminoso, ed ha una focale che ti permetterebbe di poter riprendere a piena focale senza patemi d'animo.
NON pensare minimamente di poter fare foto senza autoguida!!!! ( Oddio, il fattore "C" è sempre dietro l'angolo, ma con un 2000mm, dovrebbe essere un "C" MOOOOLTO grosso )
PS se metterai il tutto, penso che non di servirebbe più cambiare peso
PPS quando puoi, usa sempre la rete elettrica con un BUON trasformatore 12V 4A, la batteria usala per il visuale se non vuoi impazzirti con tutti i fili e adattatori di corrente in giro, manco fosse la tana di un ragno!!!!!!

Ultima modifica di ciombe : 04-05-14 17:07.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 17:28   #18
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Cià Ciombe

In effetti il visual back da 2" devo accattarlo se no come la collego la ccd?

Ma la diagonale perchè? La starshooter è un "ruotone" grosso, la devo piazzzare proprio dritta (vedi foto. Ignoro però cosa sia quello di traverso col filo, può essere un autoguider?

L'autoguider non si monta su ottiche tipo cercatore? :MODE niubbo OFF:

http://www.astrokev.com/wp-content/uploads/2010/05/sct-oag.jpg

Vecchio 04-05-14, 17:53   #19
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Per le riprese fotografiche basterebbe il visual back da 2", il deviatore è un migliorativo per il visuale ( dato che poi alla fine quello da 31,8 non lo usaresti più ), quello di traverso con il filo non è altro che il sensore per l'autoguida, che è collegato ad un pc ed alla porta guida ( classica porta ST4 della montatura )con un sistema di guida "fuori asse", cioè un apparato che ha un piccolo prisma, che manda una piccola porzione del fascio ottico di ripresa del tubo, al sensore di guida.
MA non sempre in quella piccola porzione si trova una stella idonea per la guida, e lo stesso apparato, DOVREBBE permettere di ruotare di alcuni gradi per cercare meglio la stella idonea.
Come sistema l'ho usato e messo via, ma questo non vieta che sia idoneo,è solo una mia personale antipatia, infatti per riprendere con un C9 1/4 ho optato per un diverso sistema, ma questo è posizionato in una struttura fissa, e non mi sembra che questa sia la tua situazione.
Rimarco il fatto che come semplicità e sistema intuitivo, è da preferire il Mak da 90, anche perchè lo usiamo sempre come sistema di guida su di un SW Newton BD 10".
Lascia perdere l'uso sul cercatore, ha un suo perchè come guida, MA su di un rifrattore APO corto, tipo 80/450 o similari e con montature idonee all'OTA stesso, le varie Celestron VX o le SW NEQ5, non certo per un C8 che è leggermente più lungo di focale e poi su di una CGEM-DX.....
ciombe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 18:21   #20
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Quote:
180° Visualizza il messaggio
Orion Edge-On 14,5 mm. (che non so a cosa serve) la Barlow Tele Vue 3x 1,25" la metto nel cassetto come investimento furturo. Posso cmq iniziare ad usare quello di serie che ha il tubetto? un plossl 25mm sulla sua diagonalina?
L'Edge On 14.5 mm serve per guardarci attraverso...puoi certamente usare il 25mm, non ti causerà nessun danno, non morde e non fa diventar ciechi. Anzi, sul C8 non è neppure una schifezza.
delo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione