Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-05-14, 21:43   #1
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Data di registrazione: Apr 2014
Red face Acquistone

La scontistica al 50%, unite all'ignoranza (mia)sono brutte bestie...
Tant'è che alla fine ho preso le robe seguenti tra quelle rimaste disponibili.
(sono disposto, anzi vi chiedo di essere spietati se ho fatto grosse Ca@@ate)

Alura,
- Montatura CGEM-DX (una roba Enorme) se riesco a portarla in giro vuol dire che passo il test della "meteora".
- Tubetto Celestron sc XLT (fastar compliant) da 8" (c'era un hd da 9,25 ma era già stato preso)
- CCD Orion Starshoot Pro a colori con la sua ruota porta filtri (manuale)
- Un Fuocheggiatore 3A (avevo letto da qualche parte che quello originale non è il massimo...
- Barlow 3x TeleVue
- Edge On 14,5 mm Orion
- Un cercatore 9x 50 illuminato (si sa mai...)
- Paraluce foamex
Mi hanno omaggiato di una valigia porta tubo Celestron usata (bellerrima!)
Last but not least una tesserina punti del valore di 140 eurelli.
Adesso a lavorare!
180° non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-05-14, 21:53   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Aquistone

La ruota portafiltri però continua a essere molto poco utile se associata alla camera a colori (in ogni caso potrai riciclarla per cambiare filtro senza smontare l'oculare, o con una successiva camera b/n).

Immagino tu voglia far riprese planetarie; in caso contrario ti serivrebbe un sistema di guida (e magari pure il riduttore sc f/ 6.3).

P.S. dimenticavo...hai preso una forma di batteria/powertank/etc..?

Ultima modifica di delo : 03-05-14 21:58.
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-05-14, 22:07   #3
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Ecco!
prima C@xxxata!

Lunedì telefono e sento cosa possono fare.Grassie delo.

Il riduttore me lo hanno consigliato o Celestron o Optec, mi sa che per le mie esigenze va bene anche quello più chip!

Pensi che sia meglio una powertank o una banale batteria per auto (che ho già?)
Vecchio 03-05-14, 22:51   #4
Tostati

GIà...dovresti dirci almeno che cosa ci vuoi fare, con la roba che hai preso, e da dove la vuoi fare... altrimenti non si sa che dirti...

PS: ma hai preso una ruota portafiltri (manuale, che è per il visuale...), e no hai preso alcun filtro???
Posso capire la compulsività da acquisti, ma gli acquisti dovrebbero perlomeno avere un senso...

Ultima modifica di Tostati : 03-05-14 22:54.
Vecchio 03-05-14, 23:00   #5
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Buona la montatura, fatti i muscoli prima .
CCD per imparare,OK!
Ruota portafiltri?
Servirà forse per fare planetario?
Fuocheggiatore 3A, OK,abbassa di molto il flip mirrow, MA l'hanno cambiato/montato loro o devi montarlo te?Se devi farlo te, occhio ad esegure QUELLO che è riportato sul foglietto dell'istruzioni, altrimenti ti incasini di brutto!!!!!
Paraluce e cercatore, OK, uno perfetto per evitare la condenza, l'altro sovradimensionato, tanto la montatura è GOTO e quindi la procedura di puntamento prevede stelle MOOLTO luminose,quinti bastava il suo di serie, ma se poi vuoi fare puntamenti manuali e non computerizzati, VA BENISSIMO!!
MA per fare fotografie, il setup per l'autoguida????
Oculari per visuale????
Penso che hai già i primi evidenti segni di "strumentite".......
ciombe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-05-14, 23:01   #6
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Wink Re: Aquistone

@Tostati

non c'erano filtri da 2"...

Cosa farci? Per adesso devo vedere se riesco a montare tutto, poi passo al quesito successivo

Wela Ciombe!
ruota mi sa che torna al amittente.
La montatura è granitica, mi sa che devo allenarmi anche se posso sfruttare comunque i miei 110 kg di massa.
Autoguida work in progress (scribble scribble) dammi qualche sugerimento...

Ultima modifica di 180° : 03-05-14 23:06.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-05-14, 07:19   #7
sagri76
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2013

aspetta... leggo 110kg di massa e se è quello che ho inteso, ti preoccupi per il peso della montatura? dovresti portarlo montato con il tubo con una mano sola...
io che sono tutto rotto che mi ci vuole la gru per rialzarmi dal letto la mattin,a mi sono smaneggiato il cpc1100 per svariati mesi e anche quello di adesso non è un fuscello...

leggendo l'acquisto megagalattico effettuato, mi ricorda con simpatia una scena dei ragazzi della terza C dove bruno sacchi entrava nella cartolibreria a comprare un libro e usciva con tutto meno che il libro eh eh eh ...

a parte gli scherzi, alla fine, anche se ti mancano degli accessori base (leggi oculari e filtri per il portafiltri), alla fine con qualche aggiunta ti sei preso un gran sistema per farci tutto
Vecchio 04-05-14, 07:55   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Beh, hai comprato della roba valida, anche se non tanto ben assortita. Intanto la Barlow 3x, a che serve? Per fare riprese planetarie? Con la CCD Orion Starshoot Pro che è per fare fotografie ad oggetti deep? Per il planetario ci vuole una telecamera e non una fotocamera. Poco male, la userai per foto deep quando comprerai un tubo più adatto. Si, perchè lo XLT con 2000 mm di focale non è tanto adatto a foto deep a causa della lunga focale e del mirror flop. Però il tubo è buono per osservare e quindi non è un cattivo acquisto. La ruota filtri con una fotocamera a colori non serve, poi la versione manuale è quasi inutile per la fotografia. La montatura è buona, ce l'ho anch'io uguale. Pesante da trasportare però.
Ti mancano dei buoni oculari, ma a comprarli sei sempre in tempo...
La cosa importante è che parti con una montatura valida.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-05-14, 09:30   #9
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Sagri76
U-GUA-LE!

Cocco Bill, sto facendo l'ultima lista perchè lunedì dovrei tornare a prendere il resto (e lasciare la ruota).
Puoi per favore darmi qualche dritta sugli oculari di base da prendere?

Ho già segnato, tra le altre cose, il Power Tank, un riduttore di focale, un'autoguida....

Altro?
Vecchio 04-05-14, 11:40   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Di oculari ti può servire: un 24mm con 68° di campo apparente, un 17mm, un 12mm per i pianeti e un 8mm per i pianeti. Gli oculari per i pianeti vanno bene con un campo apparente di 55 - 60°. Cancella quelli che già hai. Per oculari a focali più lunghe di 24mm e campi più ampi ti occorre un visual back da 2" ed un diagonale da 2", perchè sono oculari da 2". L'autoguida è un qualche cosa che si implementa, non si compra. Si realizza mediante una seconda fotocamera o telecamera, collegata con una guida fuori asse (questa si compra) oppure collegata con un secondo telescopio. Ti consiglio la guida fuori asse se vuoi provare a fare foto col C8. La camera guida si collega al computer e questo alla montatura. Ma ora è prematuro parlarne, direi molto prematuro. Per ora prendi quello che ti occorre per osservare, per fare le foto ci vorrà del tempo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione