Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-04-14, 19:32   #11
Tostati

Predefinito Re: Eccomi!

Quote:
180° Visualizza il messaggio
mi fa avere qualche risultato con poco impegno così mi gaso e mi cimento di più
Nunununu... presupposti totalmente errati, che ti porteranno a diventare al 90% una "meteora" nella "passione" dell'astrofilia in un tempo incredibilmente breve.
Niente impegno, niente risultati, indipendentemente dallo strumento.
La differenza non la fa il telescopio, ma l'astrofilo.
In anni ed anni di "militanza" siamo ormai esperti in "meteore"...
Spero ovviamente di sbagliarmi clamorosamente, e ti do il benvenuto!

Ultima modifica di Tostati : 23-04-14 19:38.
Vecchio 23-04-14, 19:44   #12
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Tostati non gufare
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-04-14, 19:56   #13
massimar

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Niente impegno, niente risultati, indipendentemente dallo strumento.
La differenza non la fa il telescopio, ma l'astrofilo.
quoto assolutamente Tostati, come si può non essere d'accordo, la prima frase la scriverei come slogan in tutti i forum di qualsiasi disciplina, la seconda su quelli di astronomia.
Io come primo acquisto consiglio una mappa del cielo ( su carta ), come secondo mi rifaccio a quello di un altro utente che saggiamente propone il pieno alla macchina e di spostarsi sotto cieli migliori ...
Comunque benvenuto anche da parte mia !
Vecchio 23-04-14, 20:37   #14
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Data di registrazione: Apr 2014

We!

@ciombe Ho una batteria da macchina (Smart) bella carica magari non è praticissima... (cmq il trasformatore lo metto in lista)

@Tostati Ho troppi anni ormai per cambiare carattere. Ma comunque apprezzo e rispetto la tua disciplina "zen"

Adesso mi manca il negozio che renda indolore il salasso frazionando l'importo, anche perchè ci sono mille mila accessori e pirolini che pare DOVRO' necessariamente prendere, vedi il trasformatore (cit.)

La vedo greve...

P.S.
@Massimar come Tostati
180° non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-14, 06:59   #15
Etx 125 PE

Beh con un CPC 800 ti bastano altri due oculari, una Barlow 2x o 3x ( a scelta tua) un powertank usando magari una batteria da auto da 50 ah + qualche filo + interrutore+una presa accedisigari tutto ti viene sui 80 euri , io ti sconsiglio di usare la batteria della tua auto se osservi troppo rischi di ritornare a casa a piedi he he he. pero' prima di fare il grande passo prenditi un binocoletto per spazzolare il cielo una mappa e inizia inidividuare magari le costellazioni, gli ammassi più luminosi magari aiutandoti se hai uno smartphone installando delle applicazioni apposite dove ti dicono dove puntare gli occhi per individuare gli oggetti celesti.
Un negozio ti posso consigliare 3AShop prova a mandare un'email al Sig. Agnetti magari ti da un consiglio.
Vecchio 24-04-14, 06:59   #16
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il C8 CPC ,appartiene a quella categoria di strumenti altazimutali che ben si prestano anche ad un uso a mano libera .

Un consiglio sempre valido è quello di dotare il CPC anche di un RED DOT, intanto aiuta nella fase preliminare di attivazione del GOTO.

Secondo , se si ha l'accortezza e la passione di memorizzare la posizione del puntino rosso fra le stelle ,ad ogni GOTO, si diventerà anche dei bravi astrofili da puntamento a mano libera.

Nulla è più appagante che puntare ed inseguire a mano libera , ma non è un scacrilegio godere del'inseguimento motorizzato , prima ancora che del GOTO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-04-14, 07:43   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Benvenuto! Vai tranquillo, il CPC 8" è uno strumento ottimo che ti darà sicuramente delle soddisfazioni. Non dare troppo retta ai "puristi" che dicono che "solo da un cielo nero si possono fare osservazioni", si può osservare da qualsiasi posto, basta solo dimensionare le nostre velleità. Il CPC è anche uno stumento facilmente trasportabile, volendo si può portare anche in una località di villeggiatura se si prevede che possa avere un buon cielo limpido. Ad esempio dalle isole si possono fare ottime osservazioni.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-14, 10:49   #18
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Data di registrazione: Apr 2014

La scimmia sale...

Devo scegliere il punto vendita Salmoiraghi più adatto all'astronomia... Sarebbe fantastico evitare via Orefici, ogni volta che vado a Milano becco una multa.

@Etx 125 PE. Ciao! La batteria è per terra in garage ed è bella carica quindi non corro il rischio di rimanere appiedato. Ho inviato anche la mail a 3AShop per vedere che trattamento fa.
La Barlow segnata sul notes! Binocoletto: ho un vecchio (ma vecchio) Copitar con lo zoom manuale. Devo procurarmi la mappa.

@giovanni bruno. Segnato il red Dot, grazie della dritta!

@Cocco Bill. Denghiù per i consigli. P.S. Dall'avatar non devi essere di primo pelo nemmeno tu
180° non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione