Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-04-14, 22:45   #1
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Data di registrazione: Apr 2014
Red face Eccomi!

Come da consiglio, dopo la birra al bar saluto tutti anche qui.

Al solito, sono l'ennesimo pre-pricipiante che dopo aver visto Marte vicino alla Luna, cos'era... un paio di settimane fa? Mi sono detto: "Sarebbe bello vederlo più da vicino".

Lasciando stare per il momento l'astrofotografia (magari più avanti) mi dirigerei, data la preparazione pari allo "0", su un'oggetto computerizzato. (sono anche un po' pigro)

Nella fattispecie un Celestron CPC (mi fa avere qualche risultato con poco impegno così mi gaso e mi cimento di più)

Come dicevo "di là" abito dell'interland milanese dove purtroppo l'inquinamento "lampionaio" la fa da padrone.

Questo è quanto.
A poi!
180° non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-14, 07:36   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Eccomi!

Il C8 CPC è uno strumento meravigliosamente potente , stabile ed efficace , solo un poco pesante da movimentare,avendo l'ottica e la montatura integrate a monoblocco.

Non farti ingannare dal peso dichiarato di 18Kg , che in assoluto sono poca cosa ,ma 18Kg se voluminosi ed anche un poco sguscianti, richiedono un impegno severo , sebbene possibile.

Accettato il fattore peso , vai sereno, ti porti a casa un oggetto sostanzialmente perfetto,assicurati solo che sia FASTAR compatibile , perché tiene molto meglio la collimazione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-04-14, 08:00   #3
Etx 125 PE

Concordo con Giovanni, io son passato dall' ETX 125 PE della Meade al CPC 800 xlt della Celestron un salto di qualita bestiale!
Per il peso con il tempo ci si fa pure i muscoli, attento se lo ordini quando lo estrai dello scatolone sembra di tiar su un sacco di cemento, occhio alla schiena!
Per il trasporto il treppiede ti sta nel bagagliaio e il telescopio lo metti sul sedile passeggero con la cintura di sicurezza e via verso cieli bui!
Per me questo è lo strumento definitivo per l'uso che ne faccio io e lo trovo un tutto fare!
Vecchio 23-04-14, 09:08   #4
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Grazie Ragazzi!

Una dritta per un rivenditore affidabile? (magari che preveda rateazioni )

Come detto sono dell'hinterland milanese, qualche consiglio?

Vecchio 23-04-14, 09:38   #5
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

Ciao e benvenuto 180°
Hai scelto davvero un ottimo strumento, complimenti!

Solo una cosa:
se osservi da Milano, tieni conto che potrai osservare solo pianeti, Luna e stelle doppie (oggetti che non risentono dell'inquinamento luminoso, che in gergo noi chiamiamo IL)
Quindi, mi raccomando, per quanto riguarda gli oggetti del cielo profondo non illuderti di poter osservare le galassie con le spirali o le nebulose con i filamenti, perchè per farlo dovrai spostarti in montagna lontano dall'IL

Come rivenditore ti consiglio vivamente i tedeschi di Teleskop Express:
gentili, preparatissimi, puntuali (ho ordinato un telescopio venerdì pomeriggio e mi è arrivato 2 minuti fa )
Inoltre, hanno ottimi prezzi, e se glielo si chiede fanno sempre un po di sconto (dal 5% in su)

Non so dirti nulla riguardo la rateizzazione dei pagamenti però :P

Qui in Italia so che molti si sono trovati bene con Apulia Ottiche Scientifiche, però per ora non ho ancora comprato da loro, quindi più di questo non ti so dire!

In bocca al lupo per questo nuovo cammino!!

Ti faccio solo una domanda:
sicuro di voler spendere quasi 2000€ per il tuo primo telescopio?

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-14, 10:24   #6
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Quote:
180° Visualizza il messaggio
Una dritta per un rivenditore affidabile? (magari che preveda rateazioni
per il finanziamento sicuramente ottica san marco (assicurati però che abbiano il telescopio in casa altrimenti i tempi diventano biblici) e tecnosky... come prezzo però in giro si trova di meglio, ad esempio il cpc8 dai tedeschi di TS costa poco meno di 1700€ contro i 1850€ dei venditori sopra citati, però niente acquisto a rate...
Se sei di milano potresti anche fare un salto da salmoiraghi e viganò che da qualche tempo stanno facendo saldi notevoli, magari trovi l'occasione giusta
Telescopi Artesky
Vecchio 23-04-14, 13:55   #7
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Venerdì mi sa che faccio un salto di persona da Salmoiraghi.

@Dark_Matter: chiesto tramite mail a OSM, rateizza ma applica il prezzo pieno del ListONE.

@NGC-Diego-1983: mi sa che spenderò qualcosina in più Se poi mi sfuma la passione... Vedremo!
Vecchio 23-04-14, 14:06   #8
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

L'importante è che tu ne sia convinto

Ti chiedo solo di dare uno sguardo (anche veloce) alle immagini contenute su questo LINK, che spiega le differenze tra quello che si vede nelle foto e quello che si vede in visuale al telescopio.

Cieli sereni

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-14, 15:30   #9
180°
Utente Junior

L'avatar di 180°

Interessante articolo!
Grazie.
Vecchio 23-04-14, 18:59   #10
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Ciao 180°, benvenuto in questa "gabbia di matti" di astrofili, se prendi il CPC8" ti divertirai un mondo!!!
A parte il peso, un pò di ginnastica non fà poi così male, anche da quella laga di alba perenne, con il goto qualcosina potrai vedere.
Ma se potrai spostarti il luoghi più bui, allora si che ti divertirai.
Una cosa, prima che ti arrivi il tele, e se non vuoi rimanere come un pirla, rimedia un trasformatore da 220v a 12v da 4A altrimenti NON potrai usare da subito il tele, ti arriverà con l'adattarore 12 v con la presa di accendisigaro auto, come se tutti noi avessimo l'auto posteggiata sul balcone di casa!
Mah, il fottuto merciandaising!!!!!
Occhio alla possibile futura "strumentite"........
ciombe non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione