Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Rifrattore o Riflettore?
Rifrattore 1 12.50%
Riflettore 7 87.50%
Chi ha votato: 8. Non puoi votare questo sondaggio

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-12-13, 18:51   #11
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Italia Nord Ovest
Predefinito Re: Rifrattore o Riflettore?

Senza alcun dubbio.. Pendo molto più per il riflettore
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Zeiss 25mm-16mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea  
Vecchio 13-12-13, 09:24   #12
Saturno2013
Utente

L'avatar di Saturno2013

Data di registrazione: Feb 2013
Ubicazione: Manduria(TA)

5-1 per i riflettori
-Sito web: astronomia-andrea-saracino.blogspot.com
-Account AstroBin: http://www.astrobin.com/users/Saturno2013/
-Flickr: https://www.flickr.com/photos/127794372@N07/

Saturno2013 non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-12-13, 11:56   #13
fabio73

Non c'è niente di strano nell'esito così nettamente a favore dei riflettori: sono gli strumenti con miglior rapporto qualità/prezzo, e per questo sono i più diffusi.
Ma questo non significa che siano strumenti migliori... Sono semplicemente un altra tipologia di telescopio, con i loro pregi e i loro difetti.
A mio parere bisognerebbe fare dei "distinguo" e considerare molti fattori e situazioni in cui sia preferibile l'una o l'altra tipologia.

Vecchio 13-12-13, 12:13   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

A parità di diametro preferisco i rifrattori apocromatici, sempre che li compri un altro e me li regali.
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 19-12-13, 06:11   #15
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Sondaggio super strampalato e minato alla base da un'esperienza personale con il vomitevole skylux della LIDL.

Mi rifiuto di prendere una posizione ,giacchè io conosco solo ottimi strumenti e pessimi strumenti e non strumenti a lenti e strumenti a specchi.

Esilarante poi il dilemma su dove incasellare gli SCT,i MAK, i RUMAK, i MAK-NEWTON, gli SCT-NEWTON i CLEVTZOV e chi più ne ha , più ne metta,essendo composti da lenti e specchi.

Se con la pistola alla tempia dovessi scegliere tra un APO da 200/2000mm ed uno specchio da 200/2000mm , sarei ugualmente in difficoltà a rispondere , perchè l'APO sarebbe una favola come resa ottica ,ma un disastro come aspetto gestionale e ginnastica fisica.

Quindi preferisco piccoli APO come il mio 120ED , medi MAK e RUMAK da 180-200mm e grossi specchi catadiottrici come il mio C11 HD , ma anche un DOBSON da 12",14",16", merita estremo rispetto ed amore.

A lungo andare l'aspetto gestionale e di comodità d'uso si fa più preminente rispetto al puro discorso della resa ottica.

Un supertelescopio che non si usa per la sua scomodità e la peggiore delle scelte.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 19-12-13, 12:10   #16
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
....A lungo andare l'aspetto gestionale e di comodità d'uso si fa preminente rispetto al puro discorso della resa ottica....Un supertelescopio che non si usa per la sua scomodità e la peggiore delle scelte.
Questa è effettivamente la vera realtà dei fatti
Giuliot non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-12-13, 20:57   #17
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

[quote=Deabis;703970]Forse perché non hai mai trascorso tre ore di fila all'oculare di un Dobson comodamente seduto su di uno sgabello. .......

Ciao a tutti
Prima devo dire che e prima volta ho fatto (QUOTE) per ciò se non ho fatto bene ,chiedo scusa .
Quando io ho detto ;amo rifrattori ho parlato dalla mia esperienza e secondo me uni uno po avere sua parere.
Quasi due settimane fa a penna arrivato casa ho messo fori il dob Gso 12" per osservare la luna e utilizzato la torretta con due FF 27 mm ,dopo una ora andato il balcone per osservare pero ancora il dob non era acclimato ancora dopo mezza ora sono andato fori e ancora immagine non era per niente piacevole pero cosa potevo fare ,quasi ho messo un paio di minuti per osservare e tornato dentro.il giorno dopo quando arrivato casa ho messo fori il Orion 110 ED e dopo 40 minuti che andato per osservare veramente rimasto sorpresa per che la nebbia era cosi forte che non potevo vedere 20 metri più avanti di me
pero il Orion con la torretta e con correttore 2,6 e una copia FF 16 mm che mi dava più di x125 era cosi contrasto e nitida che non potevo toglier me occhi ,dopo un paio di minuti ho cambiato due FF di 16 mm con una copia di X-cell 12 mm che la luna diventata spettacolo
e cosi bella nitida che con temperatura di zero gradi più di un ora guardavo la luna.il giorno dopo avevo un altra storia simile con SW 120 ED e con il Mak 180 pero questa volta non era solo la luna anche con stelle doppie ,quello che ho detto e parte qualità di immagine pero più importante la parte comodità di osservare che penso non ha bisogna di parlare per che e molto semplice strumento più piccolo più gestibile e più comodo per osservare.
javad non in linea  
Vecchio 22-12-13, 07:42   #18
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

In realtà se uno strumento è sempre montato su una collonna , oppure su un cavalletto mobile,il peso perde molta importanza ,mentre ne ha molta importanza il tipo di montatura ed escursione spaziale dell'oculare.

Quindi una altazimutale avrà sempre minore escursione spaziale di una equatoriale.

Come pure un catadiottrico avrà una minore escursione spaziale di un neuton ed un rifrattore.

Ad esempio il mio amatissimo 120/900mm ED ha molta più escursione spaziale del C11 HD ,una bestia da 280/2800mm,ergo è più comodo il C11 HD .

Mentre la palma assoluta va ai miei due MAK 180 e RUMAK 180 ,l'oculare è talmente vicino all'asse orizzontale della AZ-EQ6 ,messo altazimutale, che da 45° a 90° ,si traduce in una variazione di altezza di solo un decimetro.

Leggasi che non devo nemmeno regolare lo sgabello se sono pigro , basta curvare oppure distendere la sciena.

Altro che la disputa LENTE-SPECCHIO, vi sono cose molto più interssanti su cui discuterre , anzi ,direi .....APPROFONDIRE..... ,diverse tipologie di montature e diverse tipologie di strumenti e loro interazione con la piacevolezza e frequenza di osservazione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 07-04-14, 14:30   #19
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero

Voterò quando avrò la possibilità di guardare in un rifrattore e in un riflettore decenti...
lsnrts non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione