Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione > Stelle Doppie
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-10-13, 14:33   #21
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
Predefinito Re: Doppie con Intes-Micro MN 68

Sempre gentile Cocco Bill.

Ho registrato il tuo suggerimento, certqmente mi tornerà utile.Generalmente utilizzo i cataloghi che mi sono procurato sia on line, che aggiornando quelli storici, oppure libri.

Uso il sistema Simbad (Aladin Atlas), con cui aggiorno i dati.

Uso sempre inserire le coordinare nel sistema goto dell'AVX oppure mi avvalgo del monobraccio SE celestron.

Ho un catalogo cartaceo di 16 mila doppie divise per costellazioni estratte dal WDS, che uso spesso, oltre a quello di Sissy Haas, del Cambridge e naturalmente di quelli che ho aggiornato.

Purtroppo il seeing non è più quello di un tempo e faccio fatica ad osservare dalla città. Il cielo è sempre caligionoso, a volte turbolento e sono poche le serate trasparenti e calme che consentono di osservare con profitto.

Anche le osservazioni solari non sono da meno. trovassi un giorno in cui l'atmosfera sia trasparente. Solo a tratti riesco ad osservare bene la fotosfera e quindi i gruppi, le macchie e i pori.

Anche in questo caso registro tutto con un disegno (draft), oltre ai dati che raccolgo per poi fare il calcolo di Wolf.

Spesso i miei calcoli convergo con quelli dell'O.A. di Catania oppure dell'Osservatorio di Fisica Solare del Belgio.

Attività che svolgo sempre più frequentemente con il prisma di Herschel da 2" e gli oculari Hiperion da 8mm e 5mm. Lo strumento è il TV Pronto 70/480.

Immagini molto belle e definite, soprattutto con il 5mm (90 ingrandimenti).

Scusa per la divagazione sul Sole, ma le mie vecchie ossa mi ringraziano quando mi godo il Sole dal terrazzino esposto a Sud.

Cari saluti
Urania

Ultima modifica di urania : 24-10-13 14:38.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-10-13, 20:22   #22
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Complimenti per il bottino Saverio. Anche io, spesso, quando osservo prendo nota e disegno le doppie che osservo ed è gradevole rileggere gli appunti dopo molto tempo.

Per i colori di Iota Cass, ho passato intere serate a vedere i colori, e nella maggior parte delle volte vedevo la primaria di un colore bianco-azzurrino, la secondaria giallina e la terza componente granata. C'e da dire che la componente C è debole e a volte può confondere la nostra percezione.
Infatti, leggendo le osservazioni fatte da illustri astronomi del passato (Flammarion, Ammiraglio Smyth, Ercole Dembowski e Schiaparelli) si nota che i colori non sono mai gli stessi per una coppia.

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-10-13, 23:53   #23
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Grazie tante Giuseppe! Con i colori delle doppie allora posso sbagliare tranquillamente, dopo tanto basta che dica "io la vedevo così"!

Ho appena compilato una lunga lista Excel di oltre 5000 stelle doppie che tornerà molto utile ai novellini come me per programmare le osservazioni; devo fare qualche ritocchino (tipo spaziare tutti i 5000 e passa nomi ) poi è pronta e la posto su Astronomia Pratica (ma metto un link anche in questa sezione).

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 00:03   #24
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Italia Nord Ovest

Grazie Save Non appena riuscirai ad ultimarla approfitterò volentieri della tua disponibilità e dedizione per utilizzarla

Tempo permettendo inizierei volentieri l' osservazione delle doppie.
Complimenti come sempre per il considerevole numero di osservazioni
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Zeiss 25mm-16mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 14:28   #25
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Ciao Curiosity, appena pronto lo posto molto volentieri infatti è molto più bello condividere quello che facciamo che tenerlo egoisticamente per se; dal confronto infatti se ne trae sempre qualche cosa di positivo...per esempio mi aiuterete a correggere tutti gli errori che farò in questo catalogo! Ancora sono in alto mare perchè tutti i STF sono scritti appiccicati al numero e li sto spaziando tutti, sono una valanga; poi devo riguardare i nomi e devo appurare che i criteri che ho seguito nel limitare il catalogo abbiano un senso, altrimenti dovrò modificarlo.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 15:42   #26
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Italia Nord Ovest

Condivido quanto hai detto è sempre molto piacevole, utile e istruttivo tener conto del lavoro proprio e degli altri. Soprattutto se il bagaglio di esperienza personale viene messo a disposizione per perfezionare le conoscenze o aiutare il prossimo sia esso un amico o utente, è lodevole.
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Zeiss 25mm-16mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione