Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-08-12, 09:18   #1
Saturno2
Utente Junior

L'avatar di Saturno2

Data di registrazione: Aug 2012
Predefinito Alieni, non siamo soli!

Raga, non so se sono nella sezione giusta, ma volevo dirvi che Sabato 18 Agosto, alle 23:33,ho visto due punti luminosi in cielo che cambiavano colore a intermittenza,uno a nord ovest, circa 30° e uno a nord est, insieme a mio papà abbiamo constatato che non si trattava ne di un aereo ne di un elicottero, forse era un UFO, que'oggetto resteva sospeso in cielo senza accenare un movimmento!
Aiuto!!
Saturno2 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 09:21   #2
blackdemon
Utente

L'avatar di blackdemon

Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Siracusa
Predefinito Re: Alieni, non siamo soli!

o di un paio di lanterne cinesi
vicino a casa mia c'è un ristorante che ne lancia di continuo.. sembra un attacco alieno in grande stile
blackdemon non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-08-12, 09:28   #3
Saturno2
Utente Junior

L'avatar di Saturno2

Ti giuro che lampeggiavano, erano due colori diversi, e poi erano ferme immobili e non si alzavano ne abbassavno!
Vecchio 19-08-12, 09:44   #4
rastahack
Utente Senior

L'avatar di rastahack

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Pesaro

Magari era Cappella all'orizzonte .... slampa come un aereo per effetto della difrazione atmosferica.
Binocoli: Breaker 12X60 , RP Triplet 20X80
CCD: Magzero MZ-5M,Canon 40D,Nikon D90,Basler, Aca 1300 Gige
rastahack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 11:46   #5
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Un UFO lo era di sicuro, nel senso che era "Unidentified".
Sul fatto che fossero alieni, è vero che potenzialmente possono esistere forme di vita extraterrestri con milioni di anni di evoluzione di vantaggio rispetto a noi, però pensa alle distanze astronomiche che ci separano e vedrai che imputare quelle luci agli alieni sarà la spiegazione meno probabile.

Anche se un fenomeno davvero inspiegabile è uno simile a quello che hai visto tu, è l'avvistamento di palline luminose in cielo, nello spazio e a terra, che si verifica da decenni.
Una delle principali testimonianze viene da Firenze nel 1954, quando una partita di calcio venne addirittura interrotta per il passaggio di questi trespoli luminosi in cielo (al di là del programma inguardabile e del conduttore osceno: http://www.youtube.com/watch?v=ZpCXkB-dLP8)
Ho conosciuto proprio un mese fa un signore che mi diceva che aveva visto una di queste palle luminose una volta in un bosco della Maremma, distante qualche decina di metri da lui e che si è fermata un po' per poi ripartire velocemente.

Però prima di dire che sono alieni preferisco semplicemente dire che non so cosa siano, visto che non ne ho idea.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 12:13   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Dell'avvistamento degli UFO a Firenze nel 1954 non so nulla, ero nato ma troppo piccolo. Però successivamente non si sono mai più visti. Anche gli alieni si debbono essere trasferiti altrove. Aspettate, suonano alla porta...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-08-12, 12:33   #7
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Robb forse quel signore ha visto un fulmine globulare... Di sicuro oggi nelle pinete maremmane non si vede più niente perchè stanno tutte bruciando per colpa di qualche pazzo che in un giorno distrugge quello che la natura ha edificato in un secolo.

Detto questo io mi sono sempre rifiutato di credere che essere così intelligenti da superare distanze cosmiche incommensurabili arrivino fino a noi per girellare per l'atmosfera o per fare cerchi nel grano!

Comunque in cielo se ne vedono di tutti i colori, capita spesso di osservare fenomeni peculiari che poi sono aerei, satelliti, meteore, etc. Tempo fa con il 60ino intercettai casualmente un "bolide" che passò nell'oculare ma riuscì a seguirlo per 1 minuto buono prima che scomparisse a causa della distanza. Non era un satellite perchè aveva la scia, non era una meteora perchè vanno così veloci che sarebbe stato impossibile seguirla. Che cos'era allora?

Io penso che nel tuo caso fossero stelle, come dice rastahack, basse sull'orizzonte e che lampeggiavano a causa del seeing terribile. A mezzanotte c'è Arturo a nord ovest e Capella a nord est entrambe brillanti e basse sull'orizzonte.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 13:28   #8
Saturno2
Utente Junior

L'avatar di Saturno2

Raga, avete presente le luci di segnalazione degli aerei, erano come quelle, ma non si spostavano di un millimetro e le ho osservate per 30 minuti consecutivi!What are?
Vecchio 19-08-12, 13:39   #9
Saturno2
Utente Junior

L'avatar di Saturno2

Raga, io sarò via fino a Venerdì pomeriggio, voi continuate a scriverei pareri su cosa posso aver visto.
A venrdì sera.
Vecchio 19-08-12, 14:18   #10
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Quote:
Save87 Visualizza il messaggio
Robb forse quel signore ha visto un fulmine globulare
È molto probabile, personalmente sarei curiosissimo di vederne uno.

@Saturno2: Per avere la conferma che fossero stelle è molto semplice, torni in quel posto alla stessa ora e guardi se sono ancora nella stessa posizione, e se sono stelle seguiranno il moto della volta celeste.

PS: Qui viene fatta la distinzione tra fulmini globulari, BOL e orbs, allora porbabilmente quel tizio ha visto un BOL; rimango molto curioso di vederlo!

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 19-08-12 14:40.
Robb non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione