Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-05-12, 10:37   #21
fabio73

Predefinito Re: Primo telescopio

Quote:
Huniseth Visualizza il messaggio
Dire che si può installare una reflex sul dobson e che però non si possono avere risultati decenti. e come lasciare una spiraglio, meglio dire chiaramente che non va bene
Huniseth, volevo risparmiartela, ma visto che ci siamo...
Allora: un dobson è un riflettore newtoniano senza montatura equatoriale. QUINDI, qualsiasi foto che si voglia fare con un altro telescopio SENZA INSEGUIMENTO, si può fare (ad esempio la Luna a basso ingrandimento) anche col dobson. Per questo ho detto "non otterrai risultati decenti": perchè senza inseguimento il campo di oggetti fotografabili si riduce quasi a zero.
PERÒ, se conosci la piattaforma equatoriale, ti consiglio di dare un'occhiata a quello che si può fare con un dobson: http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml
oppure a queste gallerie: http://www.equatorialplatforms.com/images.shtml

Un conto è che i dobson non siano pensati per fare fotografia, un altro è che non la si possa fare...
Vecchio 11-05-12, 10:48   #22
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

Non devi spiegarlo a me, ma bensì a a.napoli91. Temo che si stia ulteriormente complicando la situazione.. pure la tavola equatoriale...
Secondo me il nostro amico, nel breve periodo, vule fare un approccio "soft" sia all'uso del telescopio che alla fotografia, quindi necessita di uno strumento di uso più generale.
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-05-12, 10:58   #23
fabio73

Infatti io neppure l'ho consigliato il dobson...
Era solo per puntualizzare che, oggi, si può fare fotografia anche con questo tipo di telescopio (seppur non sia il massimo della comodità e della praticità).
Vecchio 11-05-12, 10:58   #24
a.napoli91
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Salerno

Beh raga dai vari commenti ho capito che forse pretendevo un po troppo da me (principiante) e dal baget che dispongo...con 600 euro non posso pretendere di acquistare un diametro decente che mi consente di fare foto decenti cn una reflex...quindi per ora metto al primo posto il diametro prenderò un dobson...forse (xke da quello che ho capito ho molto ancora da imparare) poi se più in la troverò un altro strumento o qualche altra cosa che mi permette di provare il gusto della fotografia che ben venga
a.napoli91 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 11:01   #25
Altair IV
Utente Junior

L'avatar di Altair IV

Data di registrazione: May 2011

Comincia ad imparare il cielo ad occhio nudo. E' gratis e ti servirà tantissimo una volta acquistato il telescopio. Prova con le costellazioni più visibili e facili da riconoscere, aiutati ad esempio con il software gratuito Stellarium

Altair IV non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 11:54   #26
a.napoli91
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Salerno

grazie raga
a.napoli91 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi