Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-05-12, 13:25   #11
fabio73

Predefinito Re: Primo telescopio

Installarla puoi installarla, ma non otterrai alcun risultato decente. I dobson non sono pensati per fare fotografia.
Vecchio 10-05-12, 13:29   #12
a.napoli91
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Salerno

Grazie raga cmq l'ammetto sono ancora più confuso
a.napoli91 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-05-12, 13:32   #13
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

te l'ho detto... tienti i soldi in tasca e frequenta un gruppo, tutto si chiarirà
Vecchio 10-05-12, 13:34   #14
fabio73

Concordo col suggerimento.
Vecchio 10-05-12, 13:36   #15
Marco853
Utente

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Como

Idem come Dark e Fabio...

io ti ho dato consigli sulla spesa..ma effettivamente sei ancora confuso sugli strumenti... mi accodo ai consigli di Dark

C8, Newton 130/650, Mak 130/2000; VMC110L, 80ED, ACRO 80/480 DOB 10", AZ-EQ6, GSO ATZ, Nexstar SLT, bino 25x100 su pantografo, 10x50, Orion Starshoot pro V2, Atik 16ic, ASI120mm, EOS 1000D e LN300... SPC900 e NexstarGT in pensione
Marco853 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 17:15   #16
a.napoli91
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Salerno

Allora ragazzi ringrazio a tutti per i consigli che mi state dando allora farò così...in primis finirò il miei cari libri...che spiega anche molto sui telescopi ... solo che in quella sezione del libro ancora ci devo arrivare ora mi avete fatto capire che voglio troppo strafare poi vedrò un po cosa posso apprendere dall'associazione di provincia XD grazie a tutti di cuore
a.napoli91 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-05-12, 17:24   #17
fabio73

Quote:
a.napoli91 Visualizza il messaggio
x quanto riguarda la conoscenza del cielo di recente sto studiando dei libri per l'orientazione nel cielo ,e cerco di sfruttare il + possibile il binocolo
Questo che hai scritto è MOLTO IMPORTANTE. Acquisire familiarità col cielo notturno è un punto di partenza fondamentale, e un binocolo è il modo migliore per farlo, anche perchè molti oggetti del cielo, tra cui ammassi stellari, qualche galassia e qualche nebulosa, sono visibili già con un piccolo binocolo... alcuni di essi addirittura ad occhio nudo, ma da un cielo scuro e lontano dalle città.
Vecchio 11-05-12, 08:38   #18
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

Dire che si può installare una reflex sul dobson e che però non si possono avere risultati decenti. e come lasciare una spiraglio, meglio dire chiaramente che non va bene.

Anche partire con consigli tipo un tubo da 250mm a un neofita totale è per conto mio completamente sbagliato. Non ci si vuole mettere nei panni di chi ha chiesto il consiglio, difatti i suoi commenti successivi confermano la mia opinione.
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 09:20   #19
Marco853
Utente

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Como

bhè le sue premesse iniziali erano che lui già utilizza un binocolo per l'osservazione e si era diretto per 600 euro su un piccolo mak con montatura go to....

va da se che per quella cifra con la possibilità di spostarsi e poca esigenza di spazio a quel punto la soluzione dob da 10" era conseguente visto che era diretto per il visuale..

Il "cambio di rotta" è stato dato dal fatto che lungo i commenti ci si è resi conto che aveva le idee totalmente confuse...

Non credo esista uno strumento per il neofita ed uno per l'esperto..un Dob è un dob..sia che lo usi un esperto sia che lo usi un neofita che puo' imparare ad usarlo lungo andare ed anzi, il fatto di non avere a che fare con stazionamenti particolari, montature complesse ed allineamenti con elettronica secondo me è molto facilitante per un neofita..

C8, Newton 130/650, Mak 130/2000; VMC110L, 80ED, ACRO 80/480 DOB 10", AZ-EQ6, GSO ATZ, Nexstar SLT, bino 25x100 su pantografo, 10x50, Orion Starshoot pro V2, Atik 16ic, ASI120mm, EOS 1000D e LN300... SPC900 e NexstarGT in pensione

Ultima modifica di Marco853 : 11-05-12 09:24.
Marco853 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 09:27   #20
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

Quote:
Huniseth Visualizza il messaggio
Dire che si può installare una reflex sul dobson e che però non si possono avere risultati decenti. e come lasciare una spiraglio, meglio dire chiaramente che non va bene.
E' esattamente quello che ha detto Fabio al post #11, concludendo il messaggio con la CHIARISSIMA frase "I dobson non sono pensati per fare fotografia."

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione